Tale e Quale Show vs Tu sì que vales: tra Rai 1 e Canale 5 si ‘riaccende’ la sfida del sabato sera

Tale e Quale Show
Carlo Conti, conduttore di Tale e Quale Show

Da un lato c’è Tale e Quale Show, dall’altro Tu sì que vales. E’ la prima serata del 7 ottobre 2017 che ‘riaccende’ così, con i due programmi rispettivamente targati Carlo Conti e Maria De Filippi, la ‘sfida’ del sabato sera tra Rai 1 e Canale 5.

Tale e Quale Show vs Tu sì que vales

E che ‘sfida’! Dal canto suo, Tale e Quale Show preannuncia una terza puntata ‘pirotecnica’. Ma chissà quale delle due trasmissioni potrà sparare i fuochi d’artificio alle 10.00 di domenica 8 ottobre 2017, quando si sapranno i dati d’ascolto…

Del resto, per ‘Tale e Quale’ si tratta anche di una ‘prova del nove’ non indifferente, in quanto questa settimana il programma – il cui ‘segreto è quello di non cambiare mai’ – va in onda eccezionalmente di sabato e ‘sfida’ la concorrenza ‘de filippiana’.

Genera, inoltre, simpatia anche il fatto che alcuni dei concorrenti in gara su Rai 1 vengano considerati dai telespettatori come la ‘quota De Filippi’ dello show ‘contiano’, giunto quest’anno alla sua settima edizione.

Infatti, nel cast della trasmissione ci sono anche Filippo Bisciglia, conduttore di un programma prodotto da ‘Queen Mary’; Marco Carta, ex vincitore di Amici nel 2008 e Federico Angelucci che ha vinto lo stesso talent show ma l’anno precedente.

Alcune differenze tra lo show di Rai 1 e quello di Canale 5

Dunque, da un lato Rai 1 torna a proporre esibizioni in diretta, tutte messe in piedi in una sorta di rigida successione televisiva basata su conduzione ritmata e voti della giuria alle imitazioni.

Dall’altro, su Canale 5 va in onda un nuovo appuntamento registrato. Tanti sono i concorrenti provinati e, ogni tanto, c’è anche la voglia di farla ‘fuori dal vaso’, nel senso di proporre al pubblico momenti TV non proprio così canonici e prevedibili.

E se sul fronte giudici anche questa settimana Tu sì que vales si affida ‘normalmente’ all’ex volto RAI Mara Venier (giurata popolare), a Rai 1 come quarto giudice e ospite per questo sabato chiamano il personaggio italiano forse il più pop di sempre: Ambra Angiolini.

Insomma, quella tra ‘Tale e Quale’ e Tu sì que vales è una ‘sfida’ per certi versi tanto inedita quanto attesa. Ma è anche uno ‘scontro tv’ che arriva dopo che, la scorsa settimana, il programma di Canale 5 ha debuttato con picchi del 30% e quasi 5 milioni di telespettatori medi.

Quindi, chi la spunterà? L’abbronzato Carlo Conti o la ‘regina Mida di Mediaset’ Maria De Filippi?