PresaDiretta, anticipazioni puntata lunedì 17 settembre

presa diretta

Torna PresaDiretta, il programma di approfondimento giornalistico condotto da Riccardo Iacona: ecco le anticipazioni di lunedì 17 settembre

Nuovo appuntamento con PresaDiretta, il programma condotto da Riccardo Iacona in prima serata su Rai3. Questa settima il giornalista e conduttore televisivo si occuperà di un tema importantissimo per tutti noi: la sicurezza delle città. Ecco le anticipazioni della puntata di lunedì 17 settembre.

PresaDiretta su Rai3: anticipazioni puntata

Lunedì 17 settembre alle ore 21.15 su Rai3 andrà in onda una nuova puntata di PresaDiretta, il programma di approfondimento giornalistico condotto da Riccardo Iacona. Ogni settimana spazio in studio si affronterà un tema di strettissima attualità considerando il punto di vista delle persone comuni. Non solo, spazio anche alle contraddizione e alle complessità dei problemi cercando allo stesso tempo di gettare uno sguardo verso il futuro.

La città si cura” è il tema di questa settimana. Un argomento complesso, che interessa tutti noi e che rappresenta una sfida quotidiana. La sicurezza è, infatti, uno dei temi da sempre al centro dell’agenda politica del nostro Paese. Diversi gli interrogativi che Presa Diretta si pone durante la puntata.

Cosa bisogna fare per rendere le nostre città più sicure e ridare fiducia ai cittadini? Come superare l’allarme sociale nato con l’arrivo dei migranti e la rabbia che ha assunto le forme del razzismo e dell’intolleranza?

Per cercare una risposta la squadra di Presa Diretta si è recata nell’Oltretorrente di Parma, un quartiere di una città bella ed agiata, che oggi è diventato piazza di spaccio. Cosa bisogna fare per riconquistare gli spazi comuni? Ma soprattutto cosa è necessario fare per recuperare il diritto di vivere serenamente nella propria città?

Presa Diretta: si parla di sicurezza

Per parlare di questa delicatissima situazione ci sarà il sindaco di Parma Federico Pizzarotti. Il Sindaco sarà collegato in diretta con lo studio di PresaDiretta per raccontare cosa la città di Parma è prossima a fare per eliminare il problema.

Alcune settimane fa, infatti, il Sindaco aveva chiesto l’intervento del Ministro Salvini chiedendo leggi certe, pene efficaci e maggiori risorse per difendere la sicurezza dei suoi concittadini. La risposta del Viminale è arrivata e nei prossimi giorni il Sindaco incontrerà il sottosegretario al Ministero dell’Interno Nicola Molteni.

Ma non finisce qui. PresaDiretta si domanda anche cosa successe una volta che si abbandona il presidio del territorio? Non solo, cosa succede se le politiche di integrazione non funzionano con gli stranieri che finiscono nelle mani della criminalità organizzata?

Semplice, il mancato funzionamento delle leggi spingono questa “manodopera straniera” nelle mani delle organizzazioni criminali presenti sia al Nord che al Sud. Per raccontare come sia possibile trasformare le città in luoghi sicuri e accoglienti per tutti, la squadra del programma di Rai3 si è recata a Mechelen nel Belgio diventata un modello da seguire. In questa città europea convivono più di 130 nazionalità diverse, ma questa differenza di stili e culture non ha creato alcuna paura o tensione. Anzi, la criminalità è diminuita e la sicurezza aumentata.

Questi sono solo alcuni dei temi di questa imperdibile puntata di PresaDiretta. L’appuntamento è per domenica 17 luglio in prima serata su Rai3!

Potrebbe interessarti: Chi l’ha visto? 11.30 riparte su Rai 3: ecco quando

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here