Person of Interest: l’altra faccia della giustizia!

Person of Interest

Nel variegato universo di Top Crime c’è posto davvero per generi di ogni tipo, in grado di soddisfare tutti i gusti: in questo contesto, quindi, trovano spazio anche serie tv a metà tra il “crime drama” e la “fantascienza distopica” (che si differenzia dalla fantascienza utopica perché si occupa di descrivere una realtà “indesiderabile”):

Proprio a questo genere appartiene “Person of Interest”, serie televisiva americana nata da un’idea di Jonathan Nolan e prodotta, tra le altre dalla casa di produzione cinematografica e televisiva Bad Robot Productions (di J.J. Abrams) che ha prodotto anche serie televisive del calibro di Alias, Lost, Undercovers ecc…

Una curiosità sulla serie: Michael Emerson, attore protagonista nel ruolo di Harold Finch, ha recitato anche nella serie tv “Lost”, nei panni di Benjamin Linus.

La serie narra le vicende di un gruppo di vigilantes “al servizio” di un’intelligenza artificiale progettata e costruita, in seguito agli attentati dell’11 Settembre 2001, dall’informatico e miliardario Harold Finch (Michael Emerson) per un progetto antiterroristico segreto: il Northerm Lights.

Grazie a questo programma è possibile, anche se illegalmente, sventare in anticipo i crimini definiti “rilevanti”(cioè quelli relativi alla sicurezza nazionale) e quelli più comuni, analizzando i dati raccolti su tutto il pianeta da impianti di sorveglianza pubblici e privati.

Finch grazie a questa macchina si imbatte in un ex ufficiale delle forze speciali dell’esercito americano, John Reese (Jim Caviezel) in procinto di suicidarsi, e riesce a dargli un nuovo motivo per vivere: cioè il compito di sventare gli “atti di violenza irrilevanti”.

In tutto questo la macchina gioca un ruolo fondamentale, in quanto, ha il compito di fornire periodicamente a Finch e Reese il numero di previdenza sociale ed altri dati sensibili di soggetti (uomini o donne) coinvolti in futuro in qualche crimine premeditato.

Riuscirà la macchina a portare a termine l’obiettivo per il quale è stata creata, cioè a rendere migliore la società eliminando, prima che nascano, la maggior parte dei crimini premeditati?

Scopriamolo insieme su Top Crime

Buona visione!

Dal Lunedì al Venerdì alle 19:15 (su Top Crime canale 39)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here