Parlo da sola, lo speciale di Rai 3 dedicato ad Anna Marchesini

Anna Marchesini Parlo da sola

La Rai celebra la grandissima Anna Marchesini con uno speciale in due puntate “Parlo da sola” curato da Pino Strabioli e trasmesso su Rai 3

Parlo da sola è il titolo dello speciale in due puntate dedicato al talento di Anna Marchesini, attrice, comica e scrittrice tra le più amate nel panorama italiano. Scopriamo quando andrà in onda, alcune anticipazioni di quello che vedremo.

Parlo da Sola: l’omaggio ad Anna Marchesini

Dopo lo speciale Unici dedicato a Renzo Arbore, la Rai ha deciso di omaggiare Anna Marchesini con uno speciale in due puntate in cui si ripercorrerà la carriera di una delle protagoniste indiscusse dello spettacolo italiano.

Parlo da Sola. Speciale Anna Marchesini, questo il nome completo, verrà trasmesso venerdì 17 e venerdì 24 novembre in seconda serata su Rai 3. Curato da Pino Strabioli lo speciale ha l’obiettivo di rendere partecipe il pubblico televisivo dell’immenso talento di Anna Marchesini, vero nome Anna Rita Marchesina, scomparsa dopo una lunga malattia il 30 luglio del 2016.

Anna Marchesini è stata un talento unico nel mondo dello spettacolo italiano. Attrice di teatro e tv, comica e imitatrice. E ancora: doppiatrice, scrittrice ed imitatrice. Anna ha saputo distinguersi con egual successo in tutti i settori dello spettacolo dimostrando sempre una grandissima professionalità.

Anna Marchesini malattia: da più di dieci anni l’artista soffriva di una forma grave di artrite reumatoide. A dichiararlo la stessa attrice durante l’ultima intervista televisiva rilasciata nel 2014 durante il talk show “Che tempo che fa” di Fabio Fazio.

Anticipazioni Parlo da Sola Speciale Anna Marchesini

Durante le due puntate dello speciale televisivo, Pino Strabioli ha voluto raccogliere i momenti più importanti della vita personale ed artistica di Anna mostrando al pubblico televisivo la sua istrionica vena artistica.

Lo speciale è così suddiviso: durante la puntata del 17 novembre verranno mostrati filmati e spezzoni della carriera di Anna impegnata come attrice in produzioni teatrali e televisivi.

Durante la seconda puntata del 24 novembre, invece, si parlerà dell’enorme successo del Trio Lopez Solenghi. Con loro ha raggiunto la grandissima popolarità con “Fantastico”, “I promessi sposi”, “Domenica In“, “In principio era il Trio” e tanti altri spettacoli.

Dopo lo scioglimento del trio, la Marchesini ha cominciato una fortunatissima carriera solista portando sul palcoscenico alcuni personaggi diventati un cult del piccolo schermo. Come dimenticare la signorina Carlo oppure la sessuologa Merope Generosa?

Lo speciale racconterà anche alcuni retroscena sulla vita dell’artista, attenta osservatrice e grandissima appassionata della scrittura. La Marchesini, infatti, ha scritto diversi libri: da “…che siccome che sono cecata” del 2000 al recente “E’ arrivato l’arrotino” uscito dopo la sua morte. Nel mezzo il grande successo letterario “Moscerine” pubblicato nel 2013 per Rizzoli.

Oltre alle immagine e ai contenuti video recuperati grazie alle preziosissime Teche Rai, Pino Strabioli ha raccolto tantissimi ricordi e testimonianze di amici e personaggi dello spettacolo che l’hanno conosciuta. Tra questi: Gina Lollobrigida, Pippo Baudo, Virgina Raffaele e Serena Dandini.

Non mancherà poi il ricordo dei grandi amici del trio Massimo Lopez e Tullio Solenghi e il ricordo inedito di Carlo Freccero e degli allievi dell’Accademia D’Arte Drammatica.

L’appuntamento con Parlo da Sola. Speciale Anna Marchesini è per venerdì 17 e venerdì 24 novembre in seconda serata su Rai 3.

CONDIVIDI