Mauro Corona lascia Cartabianca e fa una rivelazione choc “mi accompagna la tentazione del suicidio”

Mauro Corona ospite fisso a CartaBianca, il programma di Rai 3 condotto da Bianca Berlinguer

Mauro Corona annuncia il suo addio a Cartabianca di Bianca Berlinguer e fa una rivelazione choc: “ho pensato più volte di impiccarmi“. Lo scultore, alpinista e scrittore ha rivelato che la prossima stagione di #Cartabianca sarà l’ultima della sua vita.

Mauro Corona addio a Cartabianca

A poche settimane dalla ripartenza di #Cartabianca, il talk politico condotto con grande successo da Bianca Berlinguer su Rai3 arriva la notizia che non t’aspetti. Mauro Corona, uno dei simboli del programma, ha deciso di lasciare. Ad ufficializzare la cosa ci ha pensato proprio lo scultore ed alpinista che è diventato popolare proprio grazie al talk politico dove si è più volte scontrato con la giornalista e conduttrice Bianca Berlinguer.

Ho capito di poter fare a meno anche della televisione. Quella che comincia l’8 settembre sarà la mia ultima stagione in video.

Con questo parole lo scultore e scrittore dalle pagine de La Repubblica annuncia il suo addio al programma di Rai3. Non solo, lo scrittore ha aggiunto:

Ho firmato un contratto, 500 euro a puntata, devo rispettarlo per necessità famigliari. – ha dichiarato. So che Repubblica rispetterà il mio terribile segreto. Ma l’istinto mi dice che ormai sono già visto e che non posso più fare la foglia di fico stesa sopra il vuoto. Appena libero, tornerò a riempire la mia fontana, rimasta secca.

Mauro Corona choc: “mi accompagna la tentazione del suicidio”

Polemico e controverso, Mauro Corona è sicuro della sua scelta consapevole che la sua popolarità è legata al programma Carta Bianca. A Repubblica, infatti, ha chiosato:

La prima domanda oggi la faccio io: se non fossi finito a fare il pagliaccio in tivù, Repubblica sarebbe qui a intervistarmi? – ha detto Corona – La risposta è no. Il problema, nella vita privata e in quella pubblica, è questo: tutti siamo schiavi della notorietà perché il resto non ha più un valore riconosciuto. Soldi e successo sono proporzionali alla fama e da questa droga non si salva nessuno.

Non solo, a sorpresa l’alpinista e scultore ha fatto una rivelazione choc parlando di suicidio. “Io sono un cattivo esempio” ha detto lo scrittore che ha aggiunto “dipendo dall’alcol, per questo mi accompagna la tentazione del suicidio. Negli ultimi anni ho pensato più volte di impiccarmi. Non l’ho fatto per salvare la dignità di chi mi è rimasto vicino“.

Sul finale poi la confessione che non ti aspetti legata ad una sensazione di vuoto perenne che l’alpinista è riuscito a colmare proprio grazie alla popolarità: “quel vuoto era il bisogno di essere riconosciuto, ammirato, persino invidiato e fermato per strada. Lo ammetto: ho voluto diventare famoso per cattiveria e in parte per vendetta“.

5 Commenti

  1. Inizialmente mi è stato molto simpatico Mi piaceva la sua autenticità Ma il troppo storpia vederlo ogni volta e per giunta esprimersi su argomenti dei quali forse non è esperto ,me lo ha reso meno gradito.
    Liberarsi dalle dipendenze non è facile, ma abbiamo e credo che a lui non manchi, il grande dono della volontà ,
    La forza che ci viene dal dire a se stessi :Io voglio la salute, la positività e ci riuscirò .
    Basta, come con le sigarette, contare i bicchieri e poi ogni giorno sempre un pò di meno scrivendolo grosso su un cartello e poi sostituire l’alcool con altre soddisfazioni Abbiamo la bocca ,ma anche il naso e quindi annusare profumi naturali e della cosmesi , offrirsi un corso in piscina ,cercare i piaceri della conoscenza ,cercare di guadagnare legalmente , occuparsi di nipoti o altri Anche uno spazio politico nel proprio territorio può dare soddisfazioni ed impegno che distrae dalla bottiglia e da pensieri suicidi ,addirittura Credere aiuta molto, la fede è una forza . Bisogna pensare che la vita è un dono che nessuno può togliere a se stesso
    Non credo che abbia fatto il pagliaccio in tv Anzi per lui è stata una esperienza nuova e positiva ,il protrarsi potrebbe renderlo un pò fuori posto E’ un uomo di azione
    prof. Maria de Gennaro

  2. Sto leggendo un suo libro: Finché il cuculo canta. È uno dei più belli che io abbia letto nella mia vita. È una raccolta di brevi racconti, scritti in un italiano perfetto, belli e originali, teneri e sinceri. Lo consiglio a tutti, adulti, vecchi e ragazzi

  3. Penso che la professoressa de gennaro abbia pienamente ragione in toto .
    A volte fa perfino tenerezza specialmente quando sposa battaglie e da voce a cose che difficilmente le sentiremmo in tv.
    E un uomo coraggioso e caparbio….spesso scontrandosi con la bravissima bianca che cerca di arginarlo come può. E schietto e sincero e ama troppo la montagna lamentando spesso quel’ abbandono che le nostre istituzioni non danno il giusto peso ai problemi che sorgono….basta ricordare al maltempo che ha abbattuto migliaia di alberi senza sfruttarne le potenzialità di essi ( pur nella disgrazia accaduta ). E trovo giusto ripristinare le guardie forestali persone che amano la montagna e i suoi vari problemi.e la sua preoccupazione personale non deve vincere lui che uomo combattivo…per poter denunciare quelle cose che solo chi ha visibilità in tv puo gridarle e cercare una giustizia per esse.
    Quindi ben vengano persone come lui ( il fatto che magari quasi di nascosto beva un sorso di vino…bisogna perdonarlo )…in tv spesso tra gossip e pettegolezzi ne siamo pieni e stufi.
    In bocca al lupo carissimo corona
    e avanti tutta
    Pietro c.

  4. Concordo con la prof. Dai Mauro, coraggio ! Sei colto e intelligente. Non ti lasciare provocare da chi vuole solo spettacolo.
    Elio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here