Luce Caponegro,Ā tornata dall’Isola dei Famosi si racconta a SuperGuidaTv parlando della sua esperienza nel reality di Canale 5 ma anche del suo passato da Selen. Oggi Luce ĆØ un’imprenditrice del benessere, con un centro olistico ,mamma singleĀ che dalle sfide con la vita ne ha fatto un trampolino di lancio per i suoi percorsi di crescita personale come wellness coach.Ā Ecco di seguito l’intervista.
Luce Caponegro (Selen), intervista
Reduce dall’Isola dei Famosi, anche se non ĆØ durata tantissimo: che esperienza ĆØĀ stata per lei?
“Una volta uscita dal reality sono stata sommersa dai messaggi dei miei followers, amici e conoscenti, tutti che mi scrivevano che ero uscita troppo presto. Cāerano rimasti cosƬ male che mi hanno confessato che dopo la mia eliminazione avevano smesso di guardare lāisola.Ā Pare che i dati Auditel indichino che la settimana in cui ci sono stata io ĆØ stata la più vista. Magari ĆØ solo un caso ma tantāĆØ!”.
Aveva una storia da raccontare e un vissuto.
“Avevo una storia da raccontare certo, solo che non ho avuto la possibilitĆ di farlo, e questo mi dispiace. Ć un poā il mio rammarico, per il resto ĆØ stata un’esperienza bellissima, formativa e catartica. Penso che tutti dovrebbero farla almeno una volta nella vita”.
Cosa le ha fatto dire di sƬ?
“Sicuramente il fatto di stare a contatto con la natura, senza distrazioni e la confusione a cui siamo abituati. IntendoĀ senza onde elettromagnetiche di vario genere, no cellulare, no computer, no auto, no inquinamento acustico e smog e distrazioni di tutti generi, scadenze e problemi da risolvere. Tutto lo stress del nostro quotidiano.Ā Io in particolare come imprenditrice ne so bene qualcosa, ma vale anche per chi lavora come dipendente e che ha una famiglia”. Ā
“Quando ti riappropri della tua semplicitĆ col minimo indispensabile alla sopravvivenza, a contatto con la natura, ti si apre un dialogo interioreĀ profondo, tangibile, reale. Un dialogo con te stesso e anche con Dio o con lāenergia universale. Ognuno la può chiamare come vuole, ma di quello si tratta”.Ā
“Questa forma di chiarezza mentale e intima l’hanno provata molte persone sull’isola, mi viene in mente Bastianich ad esempio, lui stesso haĀ ammesso che quello che lo ha colpito Ā ĆØ la chiarezza con cui parli con te stesso. Questa cosa difficilmente la sperimentiamo nella vita di tutti i giorni, nella nostra societĆ odierna cosƬ piena di distrazioni”.
“Il rovescio della medaglia ĆØ che l’Isola ĆØ un reality estremamente difficile, devi procacciarti da mangiare e accendere un fuoco con cui cucinare il cibo. Io in una sola settimana ho perso 4 kg. Da giovanissima a 18 anni avevo giĆ vissuto un’esperienza simile, ho girato il mondo on the road con un sacco a pelo facendo lāautostop, mangiando quello che si trovava in natura o ciò che ti regalavano. Sono andata anche in India per più di un mese con solo 500,000 lire in tasca, la nostra vecchia moneta che equivale a circa i 250 ⬠di adesso.Ā Quell’esperienza mi diede un senso di libertĆ unico”.Ā
“Anche lāisola ĆØ stata un’esperienza unica, profonda e mi ha fatto mettere in discussione diverse cose della mia vita che giĆ mi stavano strette. Quando sono tornata a casa ho proprio sentito la necessitĆ di fermarmi, di fare una mappa dei miei desideri. Ho lavorato su me stessa chiedendomi esattamente chi sono e cosa voglio portare in questa terra e cosa mi voglio riportare nellāaldilĆ come crescita dāanima.Ā Adesso sto lavorando per cambiare determinate cose, ci vuole sempre tanto coraggio nei cambiamenti ma adesso mi sento pronta”.
“PossoĀ solo che ringraziare Mediaset e BanijayĀ per l’opportunitĆ che mi ĆØ stata data. Mi dispiace solo del fatto che avrei potuto dare tanto rimanendo piùāa lungo. A questo punto mi propongo per Pechino Express per rifarmi. (ride, ndr)”.
Cosa pensa della conduttrice Vladmir Luxuria, degli opinionisti e di Aras che ha vinto il programma?
“Vladimir l’ho trovata piena di entusiasmo, lei l’isola l’aveva fatta come concorrente e poi come opinionista. Prima dellāinizio del programma ci ha voluto conoscere tutti parlando personalmente con uno ad uno. Gli opinionisti erano giusti: a volte la Bruganelli un poā di parte e comunque sempre acuta e mai banale e Dario bravo ma secondo me dovrebbe sciogliersi un poā”.
“Quando sei sull’Isola ti rendi conto della macchina che c’ĆØ dietro a questo reality, dagli autori, i tecnici, gli infermieri, i medici, i tecnici della sicurezza e tanto altro. Oltre 100 persone che ci lavorano. Una roba pazzesca, da non credere. Mettere insieme tante teste, creare sinergie non ĆØ un gioco da poco e io sono molto felice di aver fatto questa esperienza e la rifarei”.Ā
Ha dichiarato che il pubblico forse non l’ha salvata perchĆ© era da tanto lontana dalla tv e che voleva rimanere perchĆ© stava vivendo un momento difficile da un punto di vista economico.
“Sono una mamma single, mi sono rimboccata le maniche, ho fatto da padre e da madre a mio figlio, e non ĆØ stato facile. La responsabilitĆ di tutte le scelte prese da sola. Ho vissuto anni molto difficili. Oltre a delusioni amorose cocenti, compagni che hanno lasciato dissesti economici. La mia famiglia mi ĆØ stata molto vicina, mamma e papĆ , ho potuto contare sul loro aiuto. Inoltre essere un’imprenditrice in Italia non ĆØ facile, esserlo da donna, mamma e single ĆØ ancora più difficile. Spero di aver insegnato a mio figlio quanto ĆØ importante non scendere a compromessi e dare il tutto per tutto, non arrendersi mai e non abbattersi di fronte alle difficoltĆ . Gabry ha quasi 18 anni, credo di aver fatto un buon lavoro come mamma. Oggi vorrei essere più libera, avere più tempo per me stessa, coltivare le mie passioni e avere una sicurezza diversa, inizio ad avere un’etĆ che anche le forze cambiano. Non voglio più solo lavorare e accudire mio figlio. Mi vorrei dare il tempo anche per conoscere un compagno di vita”.
Parlando della sua carriera, lei arriva dal mondo dell’hard. Come si ĆØ avvicinata a questo mondo e come nasce il nome Selen?
“Io non rinnego nulla,Ā quella ĆØ stata un’esperienza vissuta da giovane, che ho fatto con un senso di ribellione e ricerca della libertĆ . Una sognatrice che voleva uscire da quella che era una cultura piuttosto ipocrita, perbenista, piena di censura. Gli anni ’80, ’90, erano per certi versi molto più belli di quelli che i giovani stanno vivendo adesso ma ĆØ anche vero che non dobbiamo dimenticare la parte più oscura di quellāepoca. C’era tanta ipocrisia, un falso perbenismo portato davanti a tutto. Io sono una persona molto etica e che crede nei valori veri, quello che mi dava fastidio e mi dĆ fastidio tuttāoggi, sono i vizi privati e le pubbliche virtù. Io non mi sono mai nascosta dietro un dito. Ć difficile trovare scheletri nel mio armadio e di questo sono contenta.
Ma quanti possono dire altrettanto delle loro vite? Quello che ho fatto, l’ho fatto come forma di ribellione, come ricerca di bellezza e sensualitĆ in un momento in cui nei confronti della sessualitĆ c’era tanta censura. Poi ero curiosa di vivere una vite al limite, āuna vita piena di guaiā come cantava Vasco. Oggi la cultura ĆØ cambiata, cāĆØ molta più libertĆ e non lo rifarei più. Non ĆØ un rinnegare, ma ĆØ una consapevolezza, un rivedere una scelta e le conseguenze che ne sono scaturite. Il nome Selen in greco vuol dire Luna, e lei era la mia parte oscura. Io sono battezzata Luce ed ĆØ cosƬ che sono oggi più che mai. Ho fatto della consapevolezza la mia bandiera come prima lāavevo fatta della libertĆ . All’epoca avevo bisogno di esplorare la parte più lunare di me, legata alla sessualitĆ , alla femminilitĆ e alla trasgressione come forma di ricerca e apertura della coscienza. Avevo bisogno di andare oltreā.
“La femminilitĆ ĆØ tutt’ora una caratteristica che mi appartiene e oggi riesco a inglobare in me la sensualitĆ di Selen e la consapevolezza di Luce.Ā Non mi piace essere relegata a Selen come immagine trasgressiva. Oggi se c’ĆØ più libertĆ nei confronti della sessualitĆ eāanche grazie a me .Ć una cosa che in tanti mi riconoscono”.
Qual è la critica che le ha fatto più male, il complimento più bello e il consiglio che ha ricevuto e che le è servito?
“Un complimento che mi ha molto colpito, mi ĆØ stato fatto da giovane quando puntavo tutto sulla mia fisicitĆ , da Diego Dalla Palma, una persona estremamente intelligente. Mi disse, dopo una lunga intervista che mi aveva fatto, guardandomi negli occhi: āI tuoi figli possonoĀ essere orgogliosi di te āe lo sono, e L’altra più personale: ā’Tu hai una forza che nessuno e neā il tempo potrĆ portarti via e con la quale puoi fare ciò che vuoi . Eāla tua intelligenza! non lo scordare maiā. Questa sua affermazioneĀ mi ha sempre dato forza e aiuto anche nei momenti di difficoltĆ perchĆ© detta da una persona che stimo del mondo dello spettacolo. Ci sono quelle frasi che ti rimangono dentro e ti accompagnano perchĆ© evidentemente toccano le corde giuste della tua anima”.
“La critica ĆØ quasi sempre riferita al mio lavoro giovanile, all’hard, sono quelle che mi hanno ferito di più. A volte poi mi sono resa conto che erano frutto di una frustrazione personale di chi me le ha rivolte. Un consiglio che mi ĆØ stato dato da giovane, e che ho utilizzato spesso nella vita ĆØ quello di fare ogni tanto un reset del nostro sistema di credenze, un po’ come ho fatto anche āall’isolaā, andare alla base, tenere solo le cose importanti e basilari sia fisicamente che a livello emotivo ed energetico. Valutare tutto a livello di energia, ci fa capire le prioritĆ . Proprio parlando dell’isola, io avevo bisogno nella mia vita di quel reset. Pensavo di ritornare dallāisola con più soldi e invece ho trovato più consapevolezza. Devi capire chi sei, la vera scelta la prendi lavorando su ciò che sei non su ciò che vuoi ottenere, quella ĆØ una conseguenza”.
Una curiositĆ : cosa ha comprato col suo primo guadagno?
“Da giovanissima quindi? Non ne ho memoria, sono passate troppe primavere (ride, ndr)”.
Ha visto la serie Netflix su Rocco Siffredi? Le piacerebbe fare una serie sul suo personaggio?
“SƬ molto, mi proposero qualcosa qualche anno fa, all’epoca non avevo la testa per pensare a questo. Avevo appena iniziato a fare l’imprenditrice, devo dire che in realtĆ non ho neanche valutato più di tantoĀ la proposta.Ā Negli ultimi 18 anni ho avuto un bel po’ di cose da fare: crescere un figlio, studiare il mondo dell’estetica e del benessere. Oggi sono una esperta di metodologie anti age. Questa ĆØ stata la mia volontĆ 18 anni fa, quella di cambiare completamente lavoro.Ā Ogni tot di anni ho bisogno di cambiare pelle e crescere come essere umano. Se ci limitiamo a vivere la stessa vita con lo stesso lavoro e tutto sempre uguale per quanto mi riguarda ĆØ un limite”.Ā
Cosa pensa di Onlyfans?
“Penso che ognuno può fare ciò che crede e non dovrebbe per questo essere giudicato. Il fatto che ci siano tante ragazze giovani però mi spaventa. Dipende poi da quello che viene fatto. CāĆØ chi mette solo foto in costume e vabbĆØ! Ma chi si spinge oltre? Io voglio esortarle a pensare che quella parte la vedrĆ chiunque e la vedrĆ per sempre. Sono cose che poi con il tempo ti segnano, ti etichettano. Purtroppo io lo so perchĆ© l’ho sperimentata in prima persona in altro ambito. Quello che vorrei dire aĀ queste ragazze ĆØ di stare attente, perchĆ© questa cosa vi preclude molteĀ cose: ĆØ un attimo bruciarsi, i soldi facili non esistono senza pagarne un prezzo a volte troppo salato.
Le piacerebbe fare altri programmi come il Grande Fratello, Ballando, Pechino express?
“Assolutamente sƬ. Mi piacerebbe tantissimo. A Pechino Express andrei con Matilde Brandi oppure con mio figlio. Con Matilde c’ĆØ stata un’intesa immediata, ci siamo trovate fin da subito.Ā Mi piacerebbe vivere allo stesso tempo un’esperienza cosƬ forte anche con mio figlio, potremmo mettere a prova la nostra connessione”.
Cosa si auguri per il futuro e cosa vuol fare da grande?Ā
“Mi auguro di poter viaggiare, sono tanti anni che non viaggio, magari con mio figlio. Il viaggio ĆØ fantasia, esplorazione, rilassatezza, energia vitale che ti entra dentro. ĆĀ da tanti anni che non mi concedo una vacanza e ne avrei proprio bisogno.Ā Quindi perĀ il futuro mi auguro di risolvere i miei problemi economici e di poter viaggiare.Ā
“E poi mi sento pronta ad innamorarmi. Lāamore vero arrivaĀ quando stai bene, non voglio incontrare il principe azzurro che viene a salvarmi, voglio un compagno di vita che abbia il mio stesso linguaggio, i miei stessi valori, una persona con cui ridere e potermi divertire: voglio un complice. In questi anni mi sono dedicata molto alla crescita di mio figlio, alla crescita personale e alla cura degli altri nel mio centro benessere. Ho studiato tantissimo. Sono diventata anche master PNL alla Libera UniversitĆ di crescita evolutiva di Lucia Giovannini e Nicola Riva. Allāinizio avevo delle dipendenti ma poi più studiavo e facevo corsi (ne ho fatti quasi 50) era diventato impossibile trovare personale dipendente altrettanto formato. CosƬ dopo aver tentato di formarne alcune mi sono rassegnata ed ho capito che dovevo cambiare modo di lavorare. Oggi ho inserito tutte le mie competenze di questi ultimi 18 anni in rituali corpo e viso estremamente efficaci. Lavoro con meno clientela ma più selezionata, distinguendomi per una maggiore attenzione alla cliente e più qualitĆ . Nel reparto olistico ho creato un percorso che si chiama “Trasforma la tua vita”, dove si unisce meditazione, massaggio e coaching con lo scopo di trovare più equilibrio e consapevolezza. E per ultimo ma non per importanza mi sono specializzata in Tricopigmentazione, un trattamento estetico che prevede il ricreare un effetto di capelli rasati su chi ha perso i capelli, inoculando dei pigmenti dermocompatibili con un Dermografo. Eā un trattamento prevalentemente maschile ma anche femminile visto che anche le donne possono avere problemi di diradamentoĀ che ben si camuffa con questo trattamento. Siccome sono una perfezionista maniacale mi viene particolarmente bene. E poi si addice alla mia cultura. Quando faccio questo trattamento mi sento come un monaco buddista che crea il suo mandala”.









