Lo Stagista Inaspettato: trama, recensione e opinioni sul film

Lo stagista inaspettato

Lo Stagista Inaspettato non è altro che una commedia brillante e divertente che, a nostro avviso, merita di essere vista. La coppia di protagonisti composta da Anne Hathaway e Robert De Niro è una garanzia. La loro bravura è di gran lunga superiore a quella di tutti gli altri attori del cast, ma, per fortuna, il film pare non risentire di questa notevole differenza. Ecco trama, cast ed opinioni sulla pellicola cinematografica del 2015.

Lo Stagista Inaspettato, trama e cast

The Intern ovvero Lo Stagista Inaspettato è un film americano del 2015 che è stato diretto da Nancy Meyers. Nel cast: Robert De Niro, Anne Hathaway, Drena De Niro, Nat Wolff, Rene Russo, Adam DeVine, Andrew Rannells e Linda Lavin. La pellicola è stata distribuita da: Warner Bros Italia

Trama

Ben (Robert De Niro), pensionato e vedovo, sembra non riuscire a stare con le mani in mano e a vivere la sua vita tranquillo cercando di trovarsi qualche hobby come tutti. Nessuna passione per il golf, nessuna passione per il giardinaggio o per le carte. Per questo motivo, grazie ad un particolare programma di stagisti senior promosso dalla start-up About The Fit, un e-commerce di abbigliamento, si rimette in pista e torna a lavorare.

Nell’incredulità di tutti Ben si presenta in azienda e cerca di farsi affidare qualche compito per mettersi alla prova senza preoccuparsi di tutti i ragazzi più giovani di lui che stanno sgomitando per venir assunti. I grandi capi lo affidano a Jules, la manager in carriera che ha ideato, creato e sostenuto la start-up. All’apice del successo Jules non riesce a gestire, però, così bene come gestisce gli affari, anche la sua vita privata.

L’incontro tra Ben e Jules ha dell’incredibile. Il primo la studia ed analizza fin dall’inizio, ma dall’alto della sua esperienza e del suo completo elegante, si permette solo di sorridere sornione e di aspettare che il boss si accorda da solo degli errori che commette. La seconda, invece, prima seccata della presenza di Ben, si augura che la sua vita frenetica lo intimorisca e lo spinga a mollare. Ciò non accade e Ben diventa, pian piano, un consigliere fidato ed un preziosissimo aiuto per la donna in carriera che arriva a scoprire anche le sue debolezze.

Ben riesce a migliorare la vita di Jules, ma anche quella di molti altri giovani lavoratori dell’azienda.

Opinioni sul film Lo Stagista Inaspettato

Da What Women Want a L’amore non va in vacanza, Nancy Meyers non ha sbagliato un colpo. Se amate questa grandissima regista non potete perdervi nemmeno Lo Stagista Inaspettato. Si tratta di una commedia davvero divertente. Il film non ha alcuna pretesa, se non quella di far star bene il telespettatori regalandogli un po’ di allegria e serenità.

I due protagonisti sono bravissimi e assolutamente perfetti nei loro ruoli. Dopo il successo de Il Diavolo Veste Prada la Hathaway ha potuto vivere quasi le stesse situazioni a ruoli ribaltati. Per fortuna di De Niro, però, il rapporto fra Jules e Ben è di gran lunga diverso. Jules non è un capo severo, non incute timore. Più riesce a conoscere Ben, infatti, più si avvicina a lui e si lascia consigliare.

L’incontro fra passato e presente, nel film, viene realizzato nel migliore dei modi. I due mondi non rimangono antitetici, ma si mescolano alla perfezione. Non c’è, inoltre, nessun rimpianto sul passato, ma anche nessuna visione troppo ottimistica del futuro. Ben e Jules affrontano la realtà con gli strumenti che vengono loro messi a disposizione.

Oltre a ciò il film dipinge perfettamente l’attuale situazione del mondo del lavoro mettendo in luce i problemi dei giovani e degli anziani di oggi all’interno di una società fin troppo frenetica.

mm
Sono una giornalista pubblicista e amo la televisione, anche i programmi trash. Una mia prof del liceo mi ha insegnato che bisogna avere la mente aperta e guardare sempre tutto. C’è un tempo per ogni cosa: un tempo per  un bel documentario, un tempo per un talk polito e un tempo per Gemma e Giorgio o il GF Vip.   Potrei riguardare all'infinito le puntate di Grey’s Anatomy e Una Mamma per amica. Divisa fra Emilia Romagna e Abruzzo, amo viaggiare e scoprire piccoli angoli di Paradiso anche se il mio habitat naturale è la spiaggia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here