Lessico Amoroso, stasera la seconda puntata: ospiti e anticipazioni

lessico amoroso rai

Stasera Lessico Amoroso torna su Rai 3 con una nuova puntata: chi sono i nuovi ospiti del programma di Massimo Recalcati

Cresce l’attesa dei telespettatori per la seconda puntata di Lessico Amoroso, il nuovo appuntamento col programma di Massimo Recalcati in onda stasera, lunedì 4 febbraio 2019, in seconda serata su Rai 3.

Questa sera, infatti, ospiti nella nuova trasmissione della Rai condotta dal noto psicoanalista sono Alessio Boni e Piera Degli Esposti. Due attori famosissimi, dunque, col primo che in questo periodo è anche impegnato nella nuova fiction di Rai1 La Compagnia del Cigno.

Boni partecipa al programma recitando un brano tratto da Il professore di desiderio di Philip Roth. La Degli Esposti, invece, è presente con un contributo video in cui rilascia una sua personale testimonianza su amore e desiderio.

Due personalità molto note, dicevamo, a cui seguiranno anche altre ospitate degne di note. Nelle prossime puntate, attesi su tutti: Jovanotti, Lino Guanciale e Roberto Benigni. Ma ci saranno anche Serena Dandini, Paolo Giordano e tanti altri.

Lessico Amoroso, le anticipazioni della seconda puntata in onda dalle ore 23.15 di lunedì 4 febbraio 2019

Stando, infatti, alle anticipazioni ufficiali relative alla seconda puntata di Lessico Amoroso, dalle ore 23.15 circa di oggi, lunedì 4 febbraio 2019, su Rai3 va in scena il nuovo appuntamento col programma di Recalcati stasera dedicato al tema del desiderio.

Dopo una prima puntata sull’incontro amoroso, questa sera la fortunata trasmissione della Rai sposta lo sguardo sul nuovo argomento sempre d’attualità, anche grazie a video tratti da famosi film riproposti in chiave originale.

La puntata inizia con un montaggio di baci cinematografici ispirato dalla celebre sequenza contenuta in Nuovo cinema paradiso di Giuseppe Tornatore. E a seguire c’è anche Giuseppe Ungaretti, con una intervista ricavata dall’inchiesta Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini.

Quindi, Recalcati fa un excursus sul concetto di desiderio secondo Freud, fornendo anche fornisce un commento puntuale sulla visione delle neuroscienze, che considerano il desiderio “in scadenza” entro 18 mesi perché “in cerca” di sempre nuovi stimoli:

Ma siamo sicuri di poter “ridurre” l’essere umano a “semplice macchina”? In realtà il desiderio umano è imprevedibile, simile a quei collage surrealisti dove la realtà è capovolta, se non smontata e rimontata secondo una logica del tutto immaginaria.

Che ruolo hanno nel desiderio il feticismo e l’ossessione per il pezzo anatomico? E quali sono le differenze tra il desiderio maschile e quello femminile? Recalcati si arrischia ad affermare che entrambi sono prigionieri di due differenti idiozie.

Come vedere in streaming le varie puntate di Lessico Amoroso

Insomma, per chi fosse interessato a vedere l’appuntamento di stasera o le varie puntate di Lessico amoroso ricordiamo che può consultare: www.raiplay.it/dirette/rai3 (per il live streaming) o www.raiplay.it/programmi/lessicoamoroso (per lo streaming on demand).

mm
Classe 1992, campano. Nel 2019 torno nel team di "Superguida tv" dopo la precedente esperienza del 2017 e dopo varie collaborazioni con altri siti di televisione: "Gossip e tv" (2018); "Nanopress"/"Televisionando" (2013 - 2017); "Davide Maggio" (2013). Dopo aver mosso i primi passi come giornalista e blogger grazie a "Corriere del Sannio" e "Fuori dal comune Castelvenere", nel 2014 conseguo anche la laurea in Scienze e tecniche psicologiche all'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Per info e comunicati stampa puoi scrivermi a questo indirizzo e-mail: [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here