Lessico Amoroso, stasera la prima puntata: chi è l’ospite e le anticipazioni

lessico amoroso rai

Stasera, in seconda serata su Rai 3, va in onda la prima puntata di Lessico Amoroso: l’ospite di Massimo Recalcati è Carla Signoris

Pronti, partenza, via! Va in onda stasera, in seconda serata su Rai 3, il nuovo programma di Massimo Recalcati: Lessico Amoroso. E al debutto non può certo mancare un primissimo ospite di richiamo: Carla Signoris!

In ogni puntata della nuova trasmissione della Rai, infatti, un personaggio famoso viene “convocato” in studio dal noto psicoanalista Recalcati per “dire la sua, ma tramite altri autori” sul tema di quest’anno: l’amore.

In questa prima puntata, tocca dunque all’attrice e moglie di Maurizio Crozza leggere alcuni testi del poeta Pablo Neruda e della scrittrice Rosella Pastorino, anche autrice de “Le Assaggiatrici”, libro che ha vinto il Premio Campiello 2018.

Inoltre, in attesa del suo “contributo straordinario” previsto nell’ultima puntata, questa sera in apertura si dà anche spazio ad un video con Roberto Benigni tratto dal film La tigre e la neve: “Innamoratevi, se non vi innamorate è tutto morto” recitato davanti a dei giovanissimi studenti.

Lessico Amoroso, le anticipazioni della puntata di lunedì 28 gennaio 2019: “La Promessa”

Con “La Promessa” di lunedì 28 gennaio 2019 si apre così questo nuovo ciclo di puntate che Rai3 ora dedica al…Lessico Amoroso. Ecco allora le anticipazioni da conoscere assolutamente in vista del primo episodio trasmesso stasera.

Parlando de “La Promessa“, Recalcati fa riferimento all’incontro amoroso, al “per sempre” che però preclude un’ambiguità e la possibilità del proprio spergiuro. Lo scrittore paragona così l’amore al fuoco, in quanto o “brucia e non dura” o “dura e non brucia”.

Mandato in onda il filmato con Benigni, infatti, questa prima puntata su RaiTre si apre con l’ormai riconoscibile sigla, gli applausi del pubblico e il famoso psicoanalista (anche tra gli autori insieme a Pietro Galeotti) che comincia l’attesa lezione con queste parole:

Il professor Roberto Benigni invita i nostri figli a innamorarsi. Abbiamo preso alla lettera questo invito. L’Amore, come il Desiderio, è ciò che rende la vita viva, è la meraviglia del fuoco.

E, per rispondere all’interrogativo di fondo sul sentimento per eccellenza, nell’episodio in onda questa sera non mancano di certo citazioni di autori come Novalis, Shakespeare, Hegel, in un crescendo narrativo dai toni tanto riflessivi quanto semplici.

Come vedere Lessico Amoroso in tv e in streaming

Insomma, pronti a sintonizzarvi su Rai3? La prima puntata di Lessico Amoroso è in programma per le ore 23.15 di stasera. Questo l’orario di inizio da tenere ben presente per chi vuole seguire Recalcati in tv o in live streaming su www.raiplay.it/dirette/rai3.

Successivamente alla messa in onda la trasmissione si può recuperare anche in streaming on demand visitando la pagina web: www.raiplay.it/programmi/lessicoamoroso. La regia del format co-prodotto da Rai e Ruvido Produzioni è di Giuseppe Bianchi.

mm
Classe 1992, campano. Nel 2019 torno nel team di "Superguida tv" dopo la precedente esperienza del 2017 e dopo varie collaborazioni con altri siti di televisione: nel 2018 "Gossip e tv", dal 2013 al 2017 "Nanopress"/"Televisionando", nel 2013 "Davide Maggio", etc. Nel 2014, dopo aver mosso i primi passi come giornalista e blogger grazie a "Corriere del Sannio" e "Fuori dal comune Castelvenere", conseguo anche la laurea in Scienze e tecniche psicologiche all'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Per info e comunicati stampa puoi scrivermi a questo indirizzo e-mail: [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here