Le Iene 2025, il monologo di Maria Giulia D’Amico: “sono figlia di una madre single” | Video Mediaset

Maria Giulia D’Amico a Le Iene 2025 è stata protagonista di un sentito monologo su un tema importante e di strettissima attualità: quello della procreazione assistita. Ecco cosa ha detto.

Il monologo di Maria Giulia D’Amico a Le Iene Show 2025

Oggi sono qui, viva, in carne e ossa, ma se l’articolo 5 della legge 40 fosse stato in vigore già nel 1994 non sarei mai nata“. Inizia così il monologo di Maria Giulia D’Amico a Le Iene Show 2025. La giovane parla di un tema delicato, ma di cui è rappresentante: quello della procreazione assistita.

Sono figlia di una madre single che mi ha avuto grazie alla procreazione medicalmente assistita” – racconta Maria Giulia precisando – “una possibilità che a dieci anni dalla mia nascita è stata messa fuori legge, bandita, negata, come se noi valessimo meno, come se ci mancasse qualcosa“. Nonostante tutto Maria Giulia sottolinea: “io sono la testimonianza vivente che l’amore di un genitore è sufficiente per crescere una famiglia e non mi sono mai sentita mancante di nulla o emarginata. Persino quando a scuola è arrivato il fatidico giorno del tema sul papà, io ho detto al maestra ‘non ho il papà” e lei rispose ‘allora fai il tema sulla mamma’. Fine della storia. Non è solo una questione di biologia, è una questione di giustizia, uguaglianza e umanità”.

Maria Giulia ha qualcosa da dire a chi spesso dice “se vuoi farlo puoi andare all’estero”. La risposta è semplice: “che non tutti hanno le risorse necessarie mentre tutti hanno diritto di vivere la gravidanza circondati dai propri cari e non affrontare quel senso di colpa per aver fatto una cosa considerata sbagliata, clandestina, illegale”. Infine confessa di sentirti non protetta e quasi sbagliata: “oggi purtroppo sono le istituzioni a farmi sentire una eccezione, non permessa. La mia battaglia con l’associazione Luca Coscioni contro la discriminazione per la speranza. La speranza che nel 2025 una donna single possa scegliere liberamente e con dignità di diventare madre”.

Ecco il video Mediaset con il monologo di Maria Giulia D’Amico a Le Iene 2025.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here