Claudia Gerini a Le Iene 2025 è stata protagonista di un monologo sulla verità. In concomitanza con l’uscita del suo ultimo film “Fuori la verità” con Claudio Amendola, Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi, l’attrice ha fatto una profonda ed importante riflessione sull’importanza della verità.
Il monologo di Claudia Gerini a Le Iene 2025
“Sai quando capisci che la verità fa paura? Quando allo specchio non ti guardi più, ma ti correggi. Non ti osservi, ti controlli“. Inizia così il monologo di Claudia Gerini a Le Iene 2025. Un lungo discorso per l’attrice incentrato sull’importanza della verità nei tempi moderni; in tempi fatti di social dove tutti sono pronti a raccontarsi, ma a discapito a volte della verità.
“Un ciuffo che non trova la sua direzione, un filo di eye-liner per sembrare più sicura. Una frase ripetuta a bassa voce ‘Claudia, Claudia sembri te stessa, su, basta quello’, ma in realtà non basta mai perchè sembrare ed essere non sono la stessa cosa. La verità, quella vera, non la puoi truccare. Ti guarda, ti aspetta e se la eviti troppo a lungo ti scava dentro” – dice l’attrice.
La Gerini poi parla della verità di oggi:
“Oggi la verità è diventato tutt’altro, uno show che raccontiamo a telecamere accese e che confezioniamo in stories da 30 secondi. I nostri successi, veri o falsi, le nostre vite piene di momenti indimenticabili, feste, baci, abbracci, tramonti spettacolari, ma anche le nostre fragilità. Tutto offerto in pasto ai followers e in cambio di cosa? Un cuoricino, un like, ma anche un commento feroce di cui avresti volentieri fatto a meno. La confessione pubblica è la nuova moneta, dire la verità davanti a tutti non è facile però fa spettacolo, paga, fa audience“.
Ma cosa succede quando quella luce si spegne? “Poi quando la telecamera si spegne e resti sola ti chiedi ‘e adesso?’. In quel momento dirsi la verità non è glamour, non è comoda, non ti fa andare virale, è come guardarti dentro senza filtro e scoprire che la luce, a volte anche se fa più male del buio, è necessaria” – riflette l’attrice. Sul finale l’invito – riflessione della Gerini:
Non so se la verità salva davvero, ma so che se ti nascondi dietro una bugia per piacere agli altri quel peso prima o poi ti intrappola, ti soffoca. Dire la verità ti libera, rivela la tua vera essenza, solo in quell’istante sei davvero tu. E quindi? Fuori la verità, ma stavolta davvero!
Ecco il video Mediaset con il monologo di Claudia Gerini a Le Iene 2025.








