La top ten delle migliori 10 serie storiche

i medici

Appassionati di serie storiche? Bene abbiamo pensato di stilare una speciale classifica con le 10 migliori serie storiche trasmesse in tv. Dalla posizione numero 10 fino alla posizione numero 1, ecco per voi le migliori selezionate da SuperGuidaTv, le cosiddette “must to see” almeno una volta nella vita!

Siete pronti? Bene cominciamo a scalare la classifica!

Note: precisiamo che questo articolo si basa sulle preferenze personali del redattore. Trattasi quindi di una classifica semplicemente indicativa stilata considerando i gusti personali dell’autore. Naturalmente siete liberi di commentare le vostre serie tv storiche preferite a fine post. Buona lettura! 

Le migliori Serie Storiche di SuperGuidaTv

10. Versailles

Versailles è una serie ideata da Simon Mirren e David Wolstencroft. Serie franco – canadese, ha fatto il suo debutto su Canal + nel novembre 2015. In Italia è possibile vederla sulla piattaforma on demand di Netflix. La serie è composta da 3 stagioni per un totale di 30 episodi.
Nel cast ritroviamo: George Blagden nel ruolo di Luigi XIV, Re di Francia, Alexander Vlahos nel ruolo di Filippi I Duca D’Orléans, Tygh Runyan interpreta Fabien Marchal. E ancora: Stuart Bowman nel ruolo di Alexandre Bontemps, Amira Casar è Béatrice e Noemie Schmidt è Enrichetta d’Inghilterra.
Perchè vederla? Per (ri) scoprire la bellezza senza tempo dell’era di Luigi XIV, detto il Re Sole, a cui si deve la costruzione della meravigliosa Reggia di Versailles.

09. OUTLANDER

Outlander è una serie tv ideata da Ronald D. Moore e liberamente ispirata ai romanzi omonimi di Diana Gabaldon. Al centro della storia c’è Claire Beauchamp Randall Fraser, viaggiatrice nel tempo interpretata dall’attrice e modella irlandese Caitriona Balfe.

Ambientata alla fine della seconda guerra mondiale, Claire lavora come infermiera ed è felicemente sposata. Con il marito decide di fare un viaggio nelle Highlands scozzesi per riaccendere la passione. Inconsapevole di essersi recata nel posto con il maggior numero di eventi paranormali, un bel giorno Claire raccoglie dei fiori e improvvisamente si ritrova catapultata indietro nel tempo.

Perchè vederla? Per viaggiare con la fantasia e per il personaggio di Claire che molti appassionati di questa serie paragonano alla Regina dei Draghi de Il Trono di Spade. Importante anche il confronto tra passato e presente, tra quello che siamo e quello che potremmo essere.

08. I BORGIA

The Borgias conoisciuta in Italia con il titolo “I Borgia” è una serie tv canadese ideata da Neil Jordan. Trasmessa dal 2011 al 2013 la serie racconta le vicende della famiglia italiana di origine aragonese dei Borgia.

Una serie dai risvolti romanzati e dalla co-produzione internazionale tra Canada, Irlanda ed Ungheria. Sicuramente una delle serie di genere storico più costose di sempre.

Nel cast ritroviamo attori di primissimo livello: dal Premio Oscar Jeremy Irons, Francois Arnaud, Holliday Grainger, Joanne Whalley e tanti altri.

Perchè vederla? Si tratta di una serie maestosa che ha letteralmente fatto scandalo e diviso la critica internazionale. C’è chi parla di “capolavoro” e chi di un prodotto “deludentemente non diabolica” Vedere per credere!

07. ROME

Rome è una serie televisiva ideata da Bruno Heller e girata presso gli studi di Cinecittà a Roma. Prodotta da HBO, BBC e Rai Fiction, è in assoluto una delle serie tv più costose mai realizzate. Basti pensare che gli enormi costi hanno spinto la produzione a ridurre gli episodi che nella prima stagione erano 12, mentre nella seconda solo 10.

In pochi sanno che la serie, trasmessa in esclusiva in Italia per Rai2, presenta delle scene modificate rispetto all’originale. Alcune scene violente e di sesso, infatti, sono state rimosse e sostituite per la versione italiana come è stato modificato anche il doppiaggio per ovviare a delle parole volgari e poco adatte ad un pubblico della prima serata.

La serie si è rivelata però un grandissimo successo sia in America che nel resto del mondo.

Perchè vederla? E’ senza alcun dubbio una delle serie più prestigiose e maestose mai realizzate nel panorama internazionale. Vedere per credere.

06. I KENNEDY

I Kennedy è un miniserie televisiva del 2011 diretta da Jon Cassar. Composta da otto puntate, la serie racconta la vita e le tragedie vissute dalla famiglia Kennedy. Nel cast ritroviamo: Katie Holmes, Greg Kinnear, Tom Wilkinson e Barry Pepper.

Dopo aver conqusitato il pubblico americano, la serie è arrivato anche in Italia dapprima sul canale History e poi in chiaro su La7.

Perchè vederla? Sicuramente per scoprire la storia e le vicende di una delle famiglie più potenti e famose d’America e non solo. La maledizione della famiglia Kennedy è nota a tutti e per chi non la conoscesse questa serie si presenta come un buon motivo per riparare!

05. SPARTACUS

Spartacus è una serie televisiva di costume dedicata alle gesta del gladiatore Spartaco.

Un mix di azione e pathos sono alla base di questa serie storica che, puntata dopo puntata, fa affezionare il pubblico alla storia di Spartaco, prigioniero dei romani poi diventato un gladiatore a capo della rivolta contro la Repubblica Romana del 73 a.C.

La serie è composta da tre stagioni che hanno visto avvicendarsi nel ruolo del protagonista Andy Withfield nella prima stagione e Liam McIntyre nella terza.

Perchè vederla? Sicuramente per ammirare le gesta del protagonista, ma anche per fare un viaggio indietro nel tempo alla scoperta dell’antica Roma.

04. VIKINGS

Vikings è una serie di genere storico ideata e scritta da Michael Hirst. Composta da 5 stagioni per un totale di 50 episodi, la serie è ambientata nel IX secolo d.C tra la Scandinavia e le Isole britanniche. Al centro della storia c’è il guerriero vichingo Ragnarr Lobrok interpreta da Travis Fimmel.

Perchè guardarla? Sicuramente per le location, per i bellissimi attori, ma anche per scoprire storie di uomini che sui libri di storia sono sempre stati raccontati come temerari.

03. THE CROWN

The Crown è una delle serie storiche di maggior successo degli ultimi anni. Scritta ed ideata da Peter Morgan, la serie è stata trasmessa in esclusiva assoluta sulla piattaforma di entertainment Netflix. La serie racconta la vita della Regina Elisabetta II d’Inghilterra e della famiglia reale britannica.

Acclamata in tutto il mondo, la serie ha vinto tantissimi riconoscimenti complice la presenza di attori di primissimo livello come Claire Foy nel ruolo della Regina Elisabetta nelle due stagioni, Matt Smith nel ruolo del Principe Filippo e Vanessa Kirby nel ruolo della Principessa Margaret. Nella terza stagione il ruolo della Regina Elisabetta è interpretata da Olivia Colman.

Perchè guardarla? Innanzitutto per conoscere la storia di una della Regine più importanti della dinastia britannica, ma anche per le straordinarie interpretazioni degli attori tra cui spicca su tutti Claire Foy premiata anche con un Golden Globe.

02. TUDORS

I Tudors è una serie televisiva di grandissimo successo. Ideata e scritta da Michael Hirst, creatore anche di Vikings, la serie storica ha debuttato nel 2007 sul canale Showtime. Al centro della storia il regno di Enrico VIII, Re di Inghilterra ed Irlanda e della sua famiglia. Tra scandali a corte, amori e passioni travolgente, la serie racconta anche il complicato rapporto tra il Re e la prima figlia Maria.

Composta da 4 stagioni per un totale di 38 episodi, la serie ha conquistato il successo mondiale complice un cast di primissimo livello. A cominciare da Jonathan Rhys Meyers nel ruolo del Re Enrico VIII, Maria Doyle Kennedy è Caterina d’Aragona, Henry Cavill interpreta Charles Brandon. E ancora: James Frain è Thomas Cromwell, Nick Dunning nel ruolo di Tommaso Bolena e Natalie Dormer in quello di Anna Bolena.

Perchè vederla? Sicuramente per le ambientazioni, le riprese e i costumi, ma anche perchè la serie è in grado di mixare passioni e intrighi, violenza e melodramma, ma anche duelli, combattimenti e personaggi dal carattere complesso che sicuramente attireranno la vostra attenzione.

01. I MEDICI

E’ stato davvero difficile scegliere la “serie regina” di questa  classifica. La scelta è ricaduta su I Medici, la serie televisiva di produzione internazionale che letteralmente incantato e rapito i telespettatori di tutto il mondo. Ideata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, la serie italo-inglese è diretta da Sergio Mimica Gezzen.

Si tratta di una serie antologica in cui viene raccontata l’ascesa al potere della Famiglia Medici a Firenze durante il Rinascimento. La prima stagione ruota tutta intorno alla figura di Cosimo de Medici interpretato dall’attore Richard Madden che si ritrova, dopo la morte del padre, a portare avanti la dinastia con l’aiuto del fratello Lorenzo.

Nel cast figurano grandi nomi del cinema italiano ed internazionale: da Dustin Hoffamn, Guido Caprino, Brian Cox, Alessandro Preziosi, Annabel Scholey, Frances Barber e tanti altri.

Dopo il grande successo della prima stagione è prevista anche una seconda stagione.

Perchè vederla? Siamo dinanzi ad una delle migliori serie di genere storico mai realizzate nel mondo. Tutto rasenta la perfezione: dalle location al cast, dai costumi alle magistrali interpretazioni degli attori. Una serie che conquista e incanta e di cui non potrete più fare a meno!

Potrebbe interessarti: La classifica delle 10 migliori serie tv romantiche

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here