La classifica delle 10 migliori serie tv romantiche

SEX AND THE CITY

Appassionati di serie romantiche abbiamo pensato di stilare una speciale classifica con le 10 migliori serie romantiche trasmesse in tv. Ecco per voi le migliori selezionate da SuperGuidaTv, le cosiddette “must to see” almeno una volta nella vita!

Siete pronti? Bene cominciamo a scalare la classifica!

Note: precisiamo che questo articolo si basa sulle preferenze personali del redattore. Trattasi quindi di una classifica semplicemente indicativa stilata considerando i gusti personali dell’autore. Naturalmente siete liberi di commentare le vostre serie tv romantiche preferite a fine post. Buona lettura! 

Le migliori Serie Romantiche di SuperGuidaTv

10. C’era Una Volta – Once Upon a Time

Once Upon a Time in italiano “C’era una volta“, è una serie televisiva di genere fantasy – romantica liberamente ispirata ad alcuni classici della Disney. Ideata da Edward Kitsis e Adam Horowitz, la serie è composta da sette stagioni per un totale di 155 episodi.

Ogni stagione riprende una fiaba con protagonisti alcuni grandi volti del cinema internazionale. Nel cast, infatti, ritroviamo attori del calibro di Ginnifer Goodwin, Jennifer Morrison, Lana Parilla, Josh Dallas, Jarad S.Gilmore, Jamie Dornan e tanti altri.

Perchè vederla? Consigliata a grandi e piccini, è una serie che emoziona e fa sognare.

09. HOW I MET YOUR MOTHER

How I Met Your Mother è una serie televisiva americana conosciuta anche con l’acronimo HYMYM. La versione italiana si chiama “E alla fine arriva mamma” ed è composta da nove stagioni e ben 208 episodi.

La serie tv, ideata da Carter Bays e Craig Thomas, è ambientata a New York City e racconta le storie di cinque amici: Ted, Robin, Lily, Barney e Marshall. Protagonista principale è Ted impegnato nella ricerca del suo grande amore. Il suo desiderio, infatti, è quello di sposarsi e fare una famiglia. Oltre alla ricerca dell’anima gemella di Ted, HYMYM racconta anche l’amore di coppia tra Lily e Marshall, le mille conquiste di Barney e l’amicizia speciale di Robin.

Nel cast ci sono: Josh Radnor (Ted Mosby nel presente), Bob Saget (Ted Mosby nel futuro), Jason Segel (Marshall Eriksen), Cobie Smulders (Robin Scherbatsky), Neil Patrick Harris (Barney Stinson), Alyson Hannigan (Lily Aldrin) e Cristin Milioti (Tracy McConnell).

Perchè vederla? Vincitrice di due Emmy Awards, HYMYM vi conquisterà puntata dopo puntata complice una sceneggiatura e un cast di primissima qualità. Non vi resta che premere play e vivere le emozioni dei protagonisti in un viaggio spazio – tempo davvero unico!

08. DOWNTON ABBEY

Downton Abbey è una delle serie drammatiche – romantiche di maggior successo degli ultimi anni. Ideata da Julian Fellowes e prodotta da Carnival Films e Masterpiece, la serie è ambientata durante il regno di Giorgio V.

Composta da sei stagioni, la serie racconta la vita della famiglia Crawley subito dopo l’affondamento del Titanic. La morte dei futuri eredi, naufragati a bordo della nave, scombina tutti i piani della famiglia con l’arrivo di Matthew, avvocato di Manchester erede di tutte le loro proprietà.

Nel cast in ordine sparso: Hugh Bonneville (Robert Crawley), Jessica Brown-Findlay (Lady Sybil Branson, Jim Carter (Charlie Carson), Brendan Coyle (John Bates), Laura Caramichael (Lady Edith) e tanti altri.

Non si contano i premi e riconoscimenti vinti: dai BAFTA fino agli Emmy Awards, la serie è una delle più acclamate da critica e pubblico.

Perchè vederla? La storia e il cast sono una delle principali ragioni. Tutto è ben equilibrato, nessuna differenziazione tra padroni e servitù, in una storia che conquista l’attenzione, ma soprattutto il cuore del telespettatore.

07. THE VAMPIRE DIARIES

The Vampire Diaries ha fatto sognare milioni di telespettatori. Liberamente ispirata ai romanzi di successo di Lisa Jane Smith, la serie è composta da 8 stagioni per un totale di 171 episodi.

La trama: Elena Gilbert vive a Mystic Falls, in Virginia. La sua vita viene completamente rivoluzionata quando scopre che il fidanzato Stefan Salvatore è un vampiro. Elena è identica al primo grande amore di Stefan, una donna che trasformò sia lui che il fratello Damon in vampiri. Entrambi i fratelli perdono la testa per Elena e decidono di proteggerla dalla presenza di altri vampiri pronti a prendere il controllo sulla ragazza.

Nel cast gli interpreti principali sono: Nina Dobrev (Elena Gilbert), Paul Wesley (Stefan Salvatore) e Ian Somerhalder (Damon Salvatore).

Perchè vederla? La trama è avvincente e catalizza l’attenzione dello spettatore. Importante anche il cast con attori di primissimo livello. Bello anche il messaggio: si parla di amore, amicizia, ma anche dell’importanza di mettersi in gioco accettando le diversità degli altri.

06. FRIENDS

Friends è senza alcun dubbio una delle serie televisive di maggior successo di sempre. Ideata da Marta Kauffman e David Crane, la serie debutta nel 1994 sul canale NBC conquistando il cuore dei telespettatori. Diventata una serie cult, Friends racconta la vita di sei amici. Si tratta di Ross, Chandler, Joey, Rachel, Monica e Phoebe le cui vite si muovono nella splendida cornice di New York City. Composta da dieci stagioni, la serie ha segnato un’epoca registrando ascolti da record.

Nel cast ci sono: Jennifer Aniston (Rachel Green), Lisa Kudrow (Phoebe Buffay), Courteney Cox (Monica Geller), Matt LeBlanc (Joey Tribbiani), David Schwimmer (Ross Geller) e Matthew Perry (Chandler Bing).

Perchè vederla? Ha fatto la storia delle serie tv e solo per questo motivo andrebbe vista! Assolutamente imperdibile per il cast, la sceneggiatura originale e per i protagonisti che sapranno sicuramente strapparvi una risata (e non solo)!

05. GREY’S ANATOMY

Una delle serie più amate del piccolo schermo, Grey’s Anatomy debutta nel 2005 nel palinsesto televisivo della ABC. Si tratta di una serie romantica, genere medical-drama, ambientata in una location immaginaria, il Seattle Grace Hospital di Seattle.

La serie televisiva prende il nome dal cognome della protagonista Meredith Grey e dall’autore del manuale Gray’s Anatomy. Ideato da Shonda Rhimes, la serie tv è una delle più longeve: 14 episodi per un totale di 317 episodi.

Nel cast ci sono: Ellen Pompeo (Meredith Grey), Patrick Dempsey (Derek Shepherd), Katherine Heigl (Izzie Stevens), Chandra Wilson (Miranda Bailey) e tanti altri.

Perchè vederla? E’ una serie ben fatta con un cast eccezionale e storie che appassionano il pubblico. Tutte le puntate sono legate da un filo conduttore con personaggi in cui è facile immedesimarsi.

04. DESPERATE HOUSEWIVES

Impossibile resister al fascino di Desperate Housewives – I segreti di Wisteria Lane. La serie americana ha debuttato sul canale ABC nel 2004 conquistando da subito prima il pubblico statunitense e successivamente quello internazionale.

Ideata da Marc Cherry, la serie è ambientata nel quartiere immaginario di Wisteria Lane e racconta la storia di quattro “casalinghe disperate”. Composta da otto stagioni per un totale di 180 episodi.

Nel cast, in ordine sparso: Eva Longoria (Gabrielle Solis), Teri Hatcher (Susan Mayer), Marcia Cross (Bree Van De Kamp), Felicity Huffman (Lynette Scavo), Nicollette Sheridan (Edie Britt), James Denton (Mike Delfino), Ricardo Antonio Chavira (Carlos Solis) e tanti altri.

Perchè vederla? La serie è un mix esplosivo di generi: dalla commedia al romanticismo, dal dramma fino alla soap opera, le casalinghe disperate vi conquisteranno puntata dopo puntate regalandovi sorrisi, ma anche momenti di riflessione. Cast eccezionale, sceneggiatura briosa e leggera che ha conquistato anche l’attenzione dell’ex first lady Laura Bush!

03. GOSSIP GIRL

Gossip Girl è una serie televisiva americana trasmessa dal 2007 al 2012. Sei stagioni per un totale di 121 episodi, la serie è liberamente ispirata ai romanzi di successo della scrittrice Cecily Von Ziegesar.

La serie racconta le storie di alcuni giovani adolescenti dell’Upper East Side alle prese con la scuola, gli amori e le immancabili difficoltà. Gossip Girl è il nickname di una blogger che pubblica una serie di notizie dedicate a tutti i personaggi della serie.

Nel cast ci sono: Blake Lively (Serena van der Woodsen), Leighton Meester (Blair Waldorf), Taylor Momsen (Jenny Humphrey), Penn Badgley (Dan Humphrey), Chace Crawford (Nate Archibald), Ed Westwick (Chuck Bass), Jessica Szohr (Vanessa Abrams), Kelly Rutherford (Lily van der Woodsen) e Matthew Settle (Rufus Humphrey.

Perchè vederla? Prima di tutto per scoprire la bellissima città di New York che fa da location alle storie d’amore dei protagonisti. Si parla d’amore, ma anche di amicizia, di lealtà, ma anche di come il gossip e il chiacchiericcio possano far soffrire. Non ultimo il cast: ci sono attori bravissimi e diventati dei veri e propri idoli per milioni di teenager nel mondo!

02. THIS IS US

In assoluto una delle serie televisive più belle degli ultimi anni. This Is Us debutta sugli schermi nel 2016 conquistando da subito pubblico e critica. Ideata da Dan Fogelman, la serie racconta un dramma familiari tra passato e presente.

Nel cast ritroviamo grandissimi attori: Milo Ventimiglia (Jack Pearson), Mandy Moore (Rebecca Pearson), Sterling K. Brown (Randall Pearson), Chrissy Metz (Kate Pearson), Justin Hartley (Kevin Pearson), Chris Sullivan (Toby Damon) e tanti altri.

Perchè vederla? La serie ti smuove dentro raccontando la storia dei protagonisti, legati dallo stesso giorno di nascita, in un crescendo di emozioni. Si ride, si piange, ci si commuove complice un cast eccellente premiato con Golden Globe, Premi Emmy e Screen Actors Guild Awards.

01. SEX AND THE CITY

La serie “regina” è Sex And The City. Alzi la mano chi non ha mai visto una puntata delle celebre serie con protagonista Sarah Jessica Parker. Ideato da Darren Star, per intenderci il creato di Beverly Hills 90210, la serie ha debuttato nel 1998 sul canale HBO diventando nel giro di pochi anni una serie simbolo per milioni di telespettatori.

Sei stagioni per un totale di 94 episodi che fanno sognare, emozionare, divertire e riflettere il pubblico internazionale. Carrie, Samantha, Charlotte e Miranda sono il cuore pulsante di una serie ambientata nella splendida città di New York City. Cinque donne single, amiche, rompono il silenzio parlando per la prima volta apertamente delle proprie relazioni sentimentali e sessuali.

Nel cast: Sarah Jessica Parker (Carrie Bradshaw), Kim Cattrell (Samantha Jones), Kristin Davis (Charlotte York) e Cynthia Nixon (Miranda Hobbes).

Perchè vederla? Una serie per le donne e non solo. Amatissima da tutti, Sex and the city ha segnato la storia delle serie tv complice una storia avvincente e un cast eccellente. Una menzione particolare merita la location: impossibile non innamorarsi di New York, cornice magica delle avventure delle quattro grandi amiche.

Potrebbe interessarvi: Le serie fantasy in uscita nel 2018

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.