Il film da vedere oggi, sabato 23 giugno: Ti va di ballare?

Ti va di ballare

Indecisi su cosa guardare questo sabato sera? Se amate la musica, il film da vedere oggi 23 giugno è il bellissimo ed emozionante Ti va di ballare?, con Antonio Banderas nelle vesti di un insegnante di ballo in una scuola disagiata.

Film da vedere, 23 giugno: Ti va di ballare?, su Canale 5

Il film da vedere oggi, sabato 23 giugno, è il drammatico/musicale Ti va di ballare? (titolo originale Take the Lead), in onda su Canale 5 alle 21.25.

La pellicola, del 2006 e di produzione statunitense, è diretta da Liz Friedlander, regista di video musicali e serie tv, fra cui alcuni episodi di The vampire diaries, Gossip girl e One tree hill.

Ti va di ballare? è ispirato alla vita del ballerino ed insegnante di ballo da sala Pierre Dulaine, famoso negli Stati Uniti per aver introdotto il ballo nelle scuole, dando vita alle “dancing classrooms” (classi danzanti).

Il cast

Pierre Dulaine è interpretato dall’attore spagnolo Antonio Banderas, il cui ruolo di insegnante di ballo gli calza a pennello. Nel cast troviamo anche Alfre Woodard (nella parte della preside del liceo), nota per la serie tv Desperate housewives e per il film biografico 12 anni schiavo.

Fra i “ragazzi problematici” della pellicola abbiamo Rob Brown, interprete assieme a Sean Connery del toccante Scoprendo Forrester. Ma ecco il cast al completo:

  • Antonio Banderas: Pierre Dulaine
  • Rob Brown: Rock
  • Yaya DaCosta: LaRhette
  • Alfre Woodard: Augustine James
  • Dante Basco: Ramos
  • Jenna Dewan: Sasha
  • Laura Benanti: Tina
  • John Ortiz: Mr. Temple
  • Katya Virshilas: Morgan
  • Jonathan Malen: Kurd

La trama di Ti va di ballare?

Pierre Dulaine (A. Banderas) è un ballerino di Manhattan che insegna ballo da sala in una scuola privata. Decide però di occuparsi anche del doposcuola in un liceo, dedicandosi a ragazzi problematici, considerati “i rifiuti della scuola”.

Gli studenti, all’idea di imparare il ballo da sala, sono inizialmente scettici. Ma quando Dulaine li informa che ci sarà una gara dove il premio finale è di 5000 dollari, accettano con entusiasmo. Passo dopo passo, quindi, i ragazzi si impegnano oltre ogni aspettativa, contagiati da quel maestro che rappresenterà per loro una sorta di guida anche nella vita. Ognuno dei ragazzi, infatti, non ha avuto grandi esempi in famiglia: come LaRhette (Y. DaCosta), che deve badare ai fratellini poichè la madre fa la prostituta ed il fratello è morto per colpa di un brutto giro. O Rock (R. Brown), che ha perso anche lui un fratello e il cui padre è alcolizzato.

Ma anche loro avranno da insegnare qualcosa a Dulaine: valori importanti quali l’orgoglio e il rispetto. Insieme, maestro e alunni, daranno poi vita ad uno stile musicale del tutto originale, mescolando il classico di Dulaine al moderno hip-hop dei giovani.

Il trailer

Buona visione e buona musica a tutti!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!