Yara, il film sul caso Gambirasio arriva in tv: cast, trama e quando in onda

yara mediaset

Il caso di Yara, la giovane scomparsa nel 2010, arriva in tv. Uno dei più recenti eventi di cronaca nera è diventato un film diretto da Marco Tullio Giordana. Scopriamo insieme la trama, il cast e quando andrà in onda.

Yara, il film sul caso Gambirasio arriva in tv: trama e dove vederlo

Era il 26 novembre del 2010 quando a Brembate di Sopra scomparse Yara Gambirasio. La tredicenne fu ritrovata senza vita tre mesi dopo in un campo di Chignolo d’Isola. A essere condannato per quell’omicidio fu Massimo Bossetti che recentemente è stato ospite di Belve Crime con Francesca Fagnani.

Ora il film su quel caso arriva in tv. Diretto da Marco Tullio Giordana, la pellicola ripercorre le indagini che hanno permesso l’incriminazione e la condanna dell’uomo. Yara andrà in onda lunedì 23 giugno 2025 in prima serata su Canale 5.

Ma cosa vedremo? Il film ruota intorno alle indagini condotte dalla PM Letizia Ruggeri. Quando la polizia scientifica trova delle tracce di DNA sui vestiti di Yara, la PM decide di sottoporre l’intera popolazione della zona ai test biologici. Una procedura mai tentata prima che porterà alla risoluzione del caso.

Il cast del film sulla tredicenne e le parole del regista

Nel cast di Yara ci sono Isabella Ragonese (nel ruolo della PM Letizia Ruggeri) e Alessio Boni nel ruolo del Colonnello Vitale. E ancora Thomas Trabacchi (Maresciallo Garro), Sandra Toffolatti (Maura Gambirasio), Mario Pirrello (Fulvio Gambirasio), Roberto Zibetti (Massimo Bossetti), Gloria Bellicchi (Marita Comi).

Come spiegato da Marco Tullio Giordana:

Al centro del racconto ci sarà il lavoro estenuante di Letizia, rimasta alla guida delle indagini anche quando le alte gerarchie la volevano sostituire. Una donna sola, madre anch’essa di una bambina, che non stacca mai dal lavoro perché sa che più passa il tempo più sarà difficile trovare il colpevole.

Il film cercherà la massima identificazione dello spettatore con Letizia, con Yara e con i suoi genitori. Ma che dovrà incalzare lo spettatore col ritmo febbrile delle indagini, delle ipotesi, delle ricostruzioni e, finalmente, dei primi concreti elementi scoperti grazie agli esami scientifici“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here