Il Commissario Montalbano 2019, stasera il primo episodio: cast e info streaming

commissario montalbano

Il Commissario Montalbano 2019, stasera su Rai 1 va in onda il primo dei due nuovi episodi dal titolo L’altro capo del filo

Pronti? Oggi, lunedì 11 febbraio 2019, in prima serata su Rai 1, va in onda il primo dei due nuovi episodi de Il Commissario Montalbano. Naturalmente parliamo dell’amata serie con Luca Zingaretti, co-prodotta da Rai Fiction e da Palomar di Carlo Degli Esposti.

Dopo le polemiche di Sanremo, infatti, stasera, dalle ore 21.25 circa, il primo canale della Rai trasmette L’altro capo del filo, il primo episodio della nuova serie diretta dal regista Alberto Sironi, che nella trama affronta anche l’attualissimo tema dei migranti.

Avendo “campo libero” anche per l’assenza di Adrian(o) Celentano da Canale5, questa sera Montalbano viene poi anche seguito da Bruno Vespa al timone di Porta a Porta, grazie al cambio di programma con Fazio proposto dalla rete, ora diretta da Teresa De Santis.

Così, con la puntata in programmazione nel prime time odierno, gli appuntamenti di Montalbano trasmessi in tv salgono a 34. E la serie, in onda per la prima volta su RaiUno nel 1999 ed ispirata dai romanzi di Andrea Camilleri, quest’anno compie anche 20 anni.

Il Commissario Montalbano 2019, cast completo del primo episodio: nomi di attori e personaggi

Chiaramente, per questa prima puntata de Il Commissario Montalbano 2019, anche stavolta centrali nel cast sono sempre gli amati attori che, ormai da anni, contraddistinguono la famosa fiction di Rai1 con veri e propri personaggi-cult:

  • Luca Zingaretti (nel ruolo del Commissario di Ligata, Salvo Montalbano); Sonia Bergamasco (la sua amata Livia); Cesare Bocci (il fedele Mimì Augello) e, protagonista di questa prima delle due nuove puntate, Elena Radoninich (nei panni della sarta uccisa, Elena).

Ma, nella scheda ufficiale del cast completo di Montalbano, leggiamo anche i nomi di tutti gli altri attori che, con i rispettivi personaggi interpretati sul set, contribuiscono non poco alla riuscita delle varie trame imbastite. Su tutti:

  • Angelo Russo (il “mitico” agente Catarella) e Peppino Mazzotta (l’ispettore Giuseppe Fazio).

Ecco allora anche tutti gli altri protagonisti dell’appuntamento di stasera:

  • Ahmed Afiene (Osman), Eurydice El-Etr (Meriam), Giorgia Salari (Anna Silch), Carlo Calderone (Franco Guida), Anna Ferruzzo (Teresa), David Cannavò (Lillo Scotto), Davide Dolores (Diego Trupia), Davide Lo Verde (Galluzzo), Aglaia Mora (Dottoressa Barresi), Giovanni Guardiano (Jacomuzzi), Nour Zarafi (giovane extra comunitario), Safa Derguala (Leena), Hossein Taheri (Abdul Alkarim).

Questi, infine, i restanti altri interpreti arruolati nel nuovo cast della fiction:

  • Aldo Messineo, Raniela Ragonese, Rosario Spata, Luigi Caruso, Bartolomeo Mariotta,Alessandra Fazzino, Riccardo Maria Tarci, Salvatore Ragusa, Dora Di Mauro, Marco Feo ed Elvio La pira.

Il Commissario Montalbano, trama prima puntata di lunedì 11 febbraio 2019

Ma di cosa parla, nel dettaglio, questa prima puntata de Il Commissario Montalbano di lunedì 11 febbraio 2019? A segnalarlo non può che essere la trama ufficiale (breve e completa). Vediamola insieme.

Trama breve

Sulle coste siciliane debutta l’emergenza migranti. Il Commissario Montalbano e gli uomini del commissariato di Vigata si ritrovano ad affrontare gli incessanti sbarchi di persone in fuga da violenze e miseria.

Al centro della puntata, però, c’è anche un caso di cronaca: una giovane sarta, amica di Livia, viene ritrovata morta. Il suo assassino è difficile da scovare, ma i colpi lasciati dal killer sul corpo martoriato della donna portano presto alla soluzione dell’enigma.

Trama completa

Ogni notte in Sicilia Montalbano (Luca Zingaretti) e i pochi uomini del Commissariato di Vigàta lavorano senza sosta agli sbarchi dei migranti con l’impegno di chi non perde mai umanità e senso di giustizia.

Nel mezzo degli sbarchi, accade però un atroce delitto. Elena Biasini (Elena Radoninich), un’amica di Livia (Sonia Bergamaschi) viene barbaramente uccisa. E Montalbano si mette sulle tracce del killer della donna, una sorta sfigurata dai colpi feroci dell’omicida.

Un omicidio inspiegabile, per cui Montalbano afferra il “filo” della vita di questa donna tanto straordinaria quanto misteriosa, di fatto scoprendo il segreto che si nasconde dietro la sua morte.

Come vedere in streaming Il Commissario Montalbano 2019

Infine, ricordiamo che per vedere in tv Il Commissario Montalbano 2019 ci si può sintonizzare su Rai1 a partire dalle ore 21.30 circa di lunedì 11 e lunedì 18 febbraio, così da seguire, uno per uno, il primo ed il secondo dei nuovi episodi dell’amata serie.

Per chi volesse vederla sul web, invece, per il live streaming si può consultare il sito Rai Play all’indirizzo www.raiplay.it/dirette/rai1 (mentre va in onda) oppure per il streaming on demand www.raiplay.it/programmi/ilcommissariomontalbano (dopo il passaggio in tv).

mm
Classe 1992, campano. Nel 2019 torno nel team di "Superguida tv" dopo la precedente esperienza del 2017 e dopo varie collaborazioni con altri siti di televisione: "Gossip e tv" (2018); "Nanopress"/"Televisionando" (2013 - 2017); "Davide Maggio" (2013). Dopo aver mosso i primi passi come giornalista e blogger grazie a "Corriere del Sannio" e "Fuori dal comune Castelvenere", nel 2014 conseguo anche la laurea in Scienze e tecniche psicologiche all'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Per info e comunicati stampa puoi scrivermi a questo indirizzo e-mail: [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here