Fiorello si inventa la radio su Instagram. Nasce Alzabandiera

fiorello

Edicola Fiore ha chiuso la sua stagione di grande successo di pubblico lo scorso 19 maggio, dopo 40 puntate e ben 100 ospiti.

Ma come si sa il pubblico non è mai sazio di Fiorello e della sua verve comica, capace di strappare un sorriso e magari anche più di uno a chiunque.

Il mattatore poi, è un instancabile. Non riesce a stare con le mani in mano per più di tanto tempo.

Le sue meningi girano a tutto spiano per dare libero sfogo alla sua creatività. Così Fiore ne ha inventata un’altra delle sue. 

Fiorello nel social delle immagini per antonomasia

L’edicola di Fiorello non si è mai fermata, anche dopo la conclusione del format televisivo ed ha continuato a girare le dirette su Facebook. Ma come detto, il comico è uno che “le pensa di notte” e forse voleva sperimentare qualcosa di nuovo in questa calda estate.

Ecco l’idea: nel social network delle immagini per eccellenza, Instagram, creare un video a schermo nero e fare radio.

Parlare senza far vedere nulla. Proprio come accade ascoltando la radio, dando sfogo alla nostra immaginazione. Nel pieno della nostra libertà, senza dover necessariamente essere costretti a star fermi per vedere un’immagine.

Può apparire una contraddizione, ma voluta sicuramente. Fiorello è un visionario, sulle sue intuizioni si può contare.

Anche questo rischia di trasformarsi in un successo come lo fu  per Edicola Fiore, l’altra trovata social dello showman, partita su Twitter nel 2011 per poi approdare alla radio ed in tv.

Alzabandiera: il programma radiofonico sperimentale

Ore 7,55, del 13 luglio parte su Instagram Alzabandiera. Sentiamo l’incipit:

“Buongiorno amici, questa è la prima volta che si fa un programma radio su Instagram… Vai con la sigla! (suonano l’inno italiano, Fratelli D’Italia)Alzabandiera, il programma che dà la sveglia agli Italiani…Ragazzi, stiamo facendo un esperimento di prove tecniche di radio su Instagram…”

In tutto 13 minuti di trasmissione, assolutamente in diretta, tra musica e chiacchiere.

Qui sotto un minuto e mezzo di traccia audio da ascoltare

La puntata odierna di Alzabandiera

Anche questa mattina Fiorello si è presentato alla stessa ora in diretta su Instagram. Vediamo qualche stralcio della puntata.

“Ok ragazzi, ci stiamo preparando. Stiamo per partire con Alzabandiera. Siamo in studio, ancora non possiamo dirvi dove perché la radio è radio. È tutto insonorizzato. Abbiamo il vetro…abbiamo i potenti mezzi di radio Instagram… Sta per cominciare il programma radio social, Alzabandiera. Il programma che vi alza la pressione e vi fa diventare belli arzilli! Siamo pronti? Inizia Alzabandiera!”

Musica di una tromba che suon l’alzabandiera. Poi Fiorello riprende:

“Salve amici! Benvenuti ad Alzabandiera, il programma radiofonico sul social network. Vai con le trombe! Prendete il vostro social, portatevelo in macchina ed ascoltatevelo! Abbiamo anche un pubblico in studio…Vi spiego come va seguito Alzabandiera: il programma va ascoltato da dove volete, sul cellulare, sul pc, lo accendete e poi fate come volete.”

Poi inizia il programma con musica, rassegna stampa e commenti su quanto succede in Italia e nel mondo. In tutto circa 25 minuti pieni che passano senza accorgercene.

Il video su Instagram non è più disponibile, mentre lo è su Facebook.

Ecco il link per ascoltare la puntata di venerdì 14 luglio di Alzabandiera. Cliccate qui sotto:

Basta con le immagini!

Più volte Fiore durante la diretta, ha scherzato sul fatto che il video in onda fosse completamente nero e che la gente gli scrivesse nei commenti che non vedeva nulla. “Per forza! Siamo in radio, stiamo facendo la radio! “ risponde Fiorello. Poi aggiunge:

“Questo è un programma radiofonico, non si vede, basta con queste immagini: ci siamo rotti delle immagini, è un mondo pieno di immagini”.

Certo dirlo sul social che ti bombarda di foto, è il massimo! Solo Fiorello poteva pensarlo!

Dunque l’incontenibile Fiorello ne ha inventata un’altra. Per la gioia dei tanti suoi ammiratori che non sanno stare troppo a lungo senza la sua comicità.

Ora non sappiamo con che frequenza lo showman proporrà una nuova puntata di Alzabandiera, se tutti i giorni o se ogni tanto. L’unica è seguirlo sui suoi profili social per tenersi aggiornati.

Vedremo come andrà a finire “l’esperimento”, come lo ha definito Fiore, e se avrà una coda anche in tv. Siamo certi, comunque vada sarà un successo!

CONDIVIDI
Articolo precedenteRitorno al futuro II – Il film consigliato per stasera in tv, sabato 15 luglio
Prossimo articoloCosa c’è stasera in TV? | 15 Luglio 2017
mm
Sono una mamma felice di una splendida bimba che sta cercando di fare della mia passione un mestiere. Mio papà faceva il giornalista ed io sono sempre cresciuta in mezzo alla carta stampata, all'odore dell'inchiostro. La curiosità è una delle mie caratteristiche e mi spinge ad addentrarmi all'interno di ogni ambito, per il gusto di sapere. Mi piace scrivere su svariati argomenti, pur prediligendo il gossip. Abito a Parma, città che amo e da vera emiliana amo ridere e stare in compagnia. Buona lettura con i miei articoli!