Una bellissima favola moderna è proprio quello che ci ci vuole per chiudere in bellezza l’anno e cominciarne un altro. Con Edward mani di forbice il regista Tim Robbins firma un capolavoro fantasy fra i più riusciti della storia cinematografica internazionale.
E poi in questa pellicola che tratta con sensibilità e intelligenza il difficile tema della diversità, spicca l’interpretazione dei giovanissimi Johnny Depp e Winona Ryder, all’epoca non ancora delle star a livello mondiale. Come avrete intuito, per guardare o riguardare Edward mani di forbice i motivi sono molteplici: tutto quello che dovete sapere a riguardo ve lo diciamo noi di seguito.
Edward mani di forbice: la trama in breve e il cast
Uno scienziato muore prima di avere potuto terminare il suo progetto di trasformare una macchina in un essere umano. E così il timido Edward si ritrova con delle forbici al posto delle mani e tenta, con difficoltà, di inserirsi nella società. Poi viene adottato dalla famiglia di Kim…
Accanto a Johnny Depp e Winona Ryder nei ruoli principali, nel cast troviamo anche , fra gli altri, Dianne Wiest, Anthony Michael Hall, Vincent Price, Kathy Baker, Robert Oliveri, Conchata Ferrell, Caroline Aaron, Dick Anthony Williams, O-Lan Jones e Alan Arkin.
Le curiosità sul film
Edward mani di forbice è un film di genere fantastico/sentimentale diretto da Tim Burton nel 1990. Queste sono le curiosità più interessanti che lo riguardano:
- lo spunto per Edward mani di forbice è stato offerto da alcuni disegni che Burton aveva fatto da piccolo e nei quali era evidente il suo isolamento, dato da una difficoltà caratteriale a comunicare e socializzare
- il regista ha cucito il ruolo dello scienziato un po’ matto addosso a Vincent Price, uno dei più grandi interpreti di sempre
- la pellicola ha ottenuto 1 nomination agli Oscar nel 1991 per il miglior trucco e 1 nomination ai Golden Globes
- il titolo originale, in inglese, è Edward Scissorhands
- l’uscita al cinema risale al 24 Aprile 1991
- in Italia, il film ha incassato circa 12,7 mila euro .