Chi è Gaspare, vincitore Isola dei Famosi 2018

Nino Formicola

Nino Formicola, conosciuto anche come Gaspare, è il vincitore indiscusso della tredicesima edizione de L’Isola dei Famosi 2018

Gaspare è il vincitore de L’Isola dei Famosi 2018. Alla fine l’attore e comico italiano è riuscito a spuntarla battendo al televoto Francesca Cipriani, Amaurys Perez e Bianca Atzei. Con la vittoria di Nino Formicola cala il sipario su una delle edizioni più difficili, complicate e criticate de L’Isola dei Famosi tra il canna-gate e non ultima l’incursione di Striscia La Notizia durante la finale

Gaspare e Zuzzurro…e non solo!

Classe 1953, Nino Formicola vero nome Antonio Valentino Formicola è nato il 12 giugno a Milano. Conosciuto con il nome di Gaspare, l’attore e comico italiano raggiunge la grande popolarità con il collega e amico Zuzzurro.

L’incontro tra i due avviene nel 1976 al Derby Club e dopo due anni la coppia di comici partecipa al programma “Non stop” trasmesso su Rai 1. La svolta arriva qualche anno dopo quando la coppia Zuzzurro e Gaspare diventa una delle presenze fisse del programma cult “Drive In“.

Raggiunto il successo sul piccolo schermo, i comici decidono di dedicarsi anche al teatro dove portano in scena una serie di commedie e spettacoli di grande successo. Nel 1989 torna in tv nel programma comico “Emilio” sempre in compagnia del fidato ed inseparabile amico.

Seguono diversi programmi: da “Il TG delle vacanze” a “Dido…menica” prima di ri-approdare in Rai con la striscia serale “Miraggi”. Dopo l’esperienza in Rai, la coppia torna a Mediaset nello show “Sotto a chi tocca” di Pippo Franco. Purtroppo nel 2002 la coppia è costretta ad uno stop forzato a causa di un incidente che coinvolge Zuzzurro. Alcuni anni dopo la coppia ritorna in teatro e tv conducendo anche una puntata del tg satirico “Striscia La Notizia” e “Zelig Circus“.

Il 24 ottobre del 2013 è lo stesso Nino ad annunciare la scomparsa del caro amico Zuzzurro. Dopo alcuni mesi di pausa, l’attore decide di rimettersi in gioco partecipando a L’Isola dei Famosi.

Gaspare a l’Isola dei Famosi

L’Isola dei Famosi rappresenta per Gaspare il ritorno nel mondo della televisione. Un’esperienza difficile per uomo di 65 anni che ha dimostrato, settimana dopo settimana, coraggio e determinazione nell’affrontare e superare tutte le difficoltà.

Così dopo ottantadue giorni di pioggia, di fame, ma anche discussioni, prove leader e nuove amicizie, Nino Formicola è riuscito a convincere il pubblico conquistando la vittoria finale. Una vittoria che chiude un cerchio e che rappresenta per l’attore un nuovo inizio.

Potrebbe interessarvi: Isola dei Famosi 2018, chi è Francesca Cipriani

CONDIVIDI