Chi è Alessandro Araimo, mister Warner Bros. Discovery? Dopo Fazio ha convinto anche Amadeus

alessandro araimo warner bros discovery

Alessandro Araimo è l’uomo del momento. È lui l’artefice del passaggio di Amadeus dalla Rai a Warner Bros. Discovery. “Siamo entusiasti di accogliere nella nostra squadra Amadeus, fuoriclasse della tv, straordinario artista e volto tra i più amati dal pubblico italiano”. È questa la frase pronunciata dal manager, e che in queste ore è diventata argomento di conversazione in Italia, legata al nuovo futuro che attende l’ormai ex conduttore delle ultime cinque edizioni del Festival di Sanremo.

Chi è Alessandro Araimo? Capo di Warner Bros. Discovery

Alessandro Araimo, dal 2022 Managing Director Warner Bros Discovery per il Sud Europa, è l’uomo che ha avuto un ruolo decisivo nell’accordo di 4 anni siglato da Amadeus con Warner Bros. Discovery e che a partire dall’autunno lo vedrà debuttare sul Nove.

Curriculum di tutto rispetto

Quello di Alessandro Araimo è un curriculum di tutto rispetto. Manager internazionale di primo piano con alle spalle importanti ruoli in gruppi editoriali italiani e francesi. Laureato con lode all’Università Bocconi di Milano e all’Essec Business School di Parigi, ha collaborato con le più importanti società di consulenza internazionali, come Bain & Company, Roland Berger e Value Partners, occupandosi del settore dedicato ai media e alle telecomunicazioni. Nel suo curriculum non mancano ruoli manageriali in gruppi editoriali italiani ed internazionali come Condé Nast, Fininvest e il Gruppo Sole 24 Ore.

Il lavoro a Warner Bros. Discovery di Alessandro Araimo

È entrato nel colosso Warner Bros. Discovery nel 2014, coprendo il ruolo di referente e capo operativo di Discovery per l’area del sud Europa. Successivamente è stato nominato amministratore delegato di Discovery Italia seguita poi, a partire dal giugno del 2022, dalla carica di general manager e amministratore delegato di tutte le attività del Gruppo Warner Bros Discovery in Sud Europa. È inoltre vicepresidente di Confindustria Radio Televisioni, membro del consiglio di amministrazione Auditel e della Camera di Commercio Americana in Italia, oltre che dell’Accademia del Cinema Italiano.

Quello con Amadeus non è l’unico grande colpo messo a segno da Araimo. Il manager è infatti stato indiscusso protagonista e artefice del passaggio di Fabio Fazio da Rai3 al gruppo Warner Bros Discovery, un’operazione che ha avuto immediate ripercussioni sulla visibilità del canale Nove. Ora l’accordo con Amadeus, è sicuramente un grande segnale che Alessandro Araimo sta cambiando la televisione italiana.

Le dichiarazioni di Alessandro Araimo su Fiorello, Barbara D’Urso e Belen

Al Corriere della Sera, Araimo sull’affare da 100 milioni di euro di investimento su Amadeus ha dichiarato: «Il numero non lo posso dare, ma parliamo di quattro anni con due prime time e un access in onda tutto l’anno: qualcuno potrebbe anche dire che non sono tanti. E poi non conta il numero: la bontà dell’investimento si giudica dal costo orario rispetto allo share — e ai ricavi — che genera».

Il manager si sbilancia poi su Fiorello, Barbara D’Urso e molti altri nomi. Su Fiorello dichiara «Mai incontrato. Ma chi non vorrebbe lavorare con lui? Però ci vorrebbe un progetto preciso che oggi non abbiamo». Mentre su Barbara D’Urso e Belen, dice: «Sul mercato c’è grande movimento e noi non abbiamo finito i nostri piani di sviluppo. Laura Carafoli (la nostra responsabile editoriale) tutti i giorni lavora a ulteriori progetti per il Nove e per gli altri canali del gruppo. Non c’è un no a priori a nessun progetto, ma deve avere un senso sia editoriale sia economico. In generale però non ci fermiamo ad Amadeus».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here