Avanti un altro 2019: I nuovi protagonisti del salottino pazzerello scelti da Sonia Bruganelli

Avanti un altro

“Avanti un Altro!”, il salottino più pazzo del mondo è tornato in tv lo scorso 7 gennaio con al timone Paolo Bonolis e il maestro Luca Laurenti, sua storica spalla. Il pubblico ha subito apprezzato il ritorno di “Piolo” nel preserale di canale 5 tanto che la nuova edizione del format è stato seguito da oltre quattro milioni di telespettatori solo alla prima puntata.

Avanti un altro! Un mini-mondo surreale e colorato

I personaggi del “salottino” del preserale dell’ammiraglia Mediaset danno ritmo e colore al programma: buffi, irresistibili, surreali, sono parte integrante del successo del programma stesso. Ci sono gli “storici” come il Bonus, la Bonas, lo Iettatore e miss Claudia, ma anche altri che si alternano avendo i ruoli più disparati.

Come vengono scelti i personaggi minori del Salottino di Avanti un altro!

Ma quali sono i personaggi Minori che di volta in volta si alternano tra battute e gag nel programma condotto da Paolo Bonolis? Sono tantissimi e dalle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni è proprio colei che li sceglie che racconta come funziona il tutto. Ci riferiamo a Sonia Bruganelli, seconda moglie di Paolo Bonolis dal quale ha avuto tre figli.

Col passare degli anni ci sbizzarriamo sempre di più nella ricerca – spiega Sonia Bruganelli- Siamo molto attivi sul web e il 30% dei personaggi viene proprio da lì. Attraverso i social di “Sdl.tv” invitiamo a inviare un video con il personaggio con cui si desidera proporsi. Noi facciamo una prima scrematura, poi sono le persone a casa che votano il preferito. Mister G è nato proprio così, per esempio.

I personaggi minori – la loro permanenza in tv dipende dal pubblico

La Sdl2005 si occupa dei casting del programma (oltre che dei personaggi anche dei concorrenti e del pubblico) ed è proprio Sonia Bruganelli a curare il tutto. I personaggi minori sono moltissimi e la loro permanenza in tv dipende dal gradimento del pubblico.

La Bruganelli continua a spiegare il duro lavoro che c’è dietro le quinte per assicurare al programma i personaggi che sono la vera forza del format.

In una settimana circa troviamo due o tre proposte e le sottoponiamo agli autori che decidono. Paolo invece li scopre direttamente in studio: lo stupore sulla sua faccia è naturale. Il lavoro dei casting non si ferma mai. Andiamo in giro per l’Italia, vediamo tante persone e quando ne troviamo alcune interessanti sulla scheda mettiamo una L che sta per “leader”: sono persone che prima o poi troveranno un ruolo – continua Sonia – D’altronde tra i personaggi del salottino c’è un grande ricambio. Ne abbiamo pronti, di nuovi, circa 80 al mese”.

Tutti i nuovi personaggi del Salottino pazzerello di Avanti un altro!

  • MISTER G – arriva dal web e lui è Luigi Spera di Potenza. Parrucchiere e maestro di balli di gruppo, è fan di Lady Gaga: la G nel nome viene proprio da lì.  È il vincitore di «Avanti un altro social contest», il concorso web organizzato dalla Sdl.tv.
  • IL PERSONAL SHOPPER – nel ruolo di Personal Shopper troviamo Francesco Oscar Ferraro di Taurianova (RC) ma che vive a Roma. Nella vita fa proprio il personal shopper (consulente per lo shopping) e il fashion designer (creatore di moda). Ha una caratteristica: una voce da soprano.
  • LA SCIANTOSA – Si chiama Luisa Ciardiello napoletana e nella vita fa assistenza alle persone anziane nella sua città, vestita proprio da sciantosa. Ed è così che si è proposta ai casting per partecipare al programma.
  • NINO NERO, il caschetto quasi biondo che è “interpretato” da Reginaldo Carrino nato in Brasile ma napoletano di adozione, dove ha un negozio di articoli per feste. La sua grande passione è Nino D’Angelo del quale canta le canzoni alla perfezione, indossando una parrucca con il caschetto biondo, proprio come il suo idolo.
  • IL PRINCIPE AZZURRO – all’appello troviamo Dino Puoti che vive a Teverola, in provincia di Caserta. Lavora come assistente amministrativo in una scuola e il suo hobby è fare l’animatore nelle feste dei bambini, vestito proprio da Principe Azzurro è un principe particolare non nel senso classico del termine.
  • LA CONIGLIETTA – da Playboy ad Avanti un altro! La bella Elisa Bartolotti di Pontedera (Pisa) che nella vita fa la modella. Si è presentata ai casting come “coniglietta” perché ha conquistato, nell’aprile del 2017, la copertina di “Playboy”.
  • LA PROF. DI RELIGIONE – Lei è una vera professoressa di religione in pensione. Aurora Simone di ben 80 anni ed era stata scelta casualmente da Paolo Bonolis nel pubblico come valletta di una puntata. È piaciuta e ora è un personaggio del salottino.
  • Il PROF. PRECARIO – prof in tv e nella vita, lui è Stefano Di Capua anche lui di Napoli. Laureato in Filologia moderna, è insegnante di latino, italiano, storia e geografia alle scuole superiori. È un vero professore… precario.

Quali sono le caratteristiche ricercate ai casting?

A rispondere è sempre Sonia Bruganelli che lavora con il marito Paolo da circa 14 anni e con il quale ha avuto tre figli.

Una peculiarità fisica: se sei nel salottino devi avere una caratteristica che colpisca. D’altronde facciamo televisione… Poi la capacità di adattarsi alle varie situazioni: le dinamiche del programma sono imprevedibili. Infine, la voglia di prendersi in giro e di ridere delle proprie caratteristiche.

Di certo una persona permalosa non potrebbe mai far parte del cast del salottino!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here