Ascolti tv pomeriggio, Vieni da me vs Uomini e Donne | Auditel 16 settembre 2019

Tina e Gemma Uomini e Donne

Prima sfida del nuovo anno televisivo fra Vieni da Me e Uomini e Donne, ovvero fra il programma di Caterina Balivo su Rai 1 e quello di Maria De Filippi su Canale 5. Cosa dicono gli ascolti tv del pomeriggio di ieri, 16 settembre 2019? Ecco tutti i dati Auditel ed il confronto con il debutto di un anno fa. Va sottolineato, però, come Vieni da me abbia debuttato già la settimana scorsa rispetto a Uomini e Donne. Oltre a ciò è bene dire che i due programmi non si sovrappongono perfettamente. Il primo inizia alle 14:00, l’altro alle 14:45 circa.

Ascolti tv pomeriggio: Caterina Balivo contro Maria De Filippi, una vecchia sfida

Da una settimana, gli esperti del settore, attendevano di vedere la prima sfida fra Rai 1 e Canale 5 all’interno del pomeriggio. Da un lato Caterina Balivo che, settimana scorsa, nel giorno del suo debutto, non ha soddisfatto i più. Dall’altro lato Maria De Filippi. Chi ha vinto? Il programma di Rai 1 è riuscito a difendersi bene oppure no?

Analizziamo in primis il debutto della Balivo che, senza concorrenti, una settimana fa ha portato a casa: 1.509.000 spettatori pari all’ 11.88% di share contro 1.416.000 telespettatori e share del 10% raggiunti l’anno prima, ovvero il 10 settembre 2018.

In quel fatidico lunedì, quando debuttarono anche Bianca Guaccero con Detto Fatto su Rai 2 e Uomini e Donne su Canale 5, il risultato dei competitor fu il seguente.

  • Detto Fatto: 855.000 telespettatori e share del 7%.
  • Uomini e Donne: Telespettatori 2 milioni 670 mila spettatori, share del 22,5.

Inutile dire come Mediaset avesse vinto la sfida senza problemi dando via così ad un lungo inverno costellato di successi. Sarà così anche quest’anno? Prima di controllare i nuovi risultati diamo uno sguardo ai vari debutti di Maria De Filippi.

Ascolti tv pomeriggio: i risultati di Maria De Filippi

Battere Maria De Filippi e Uomini e Donne pare impossibile. Soprattutto se quest’ultima sceglie di iniziare con il trono Over che, si sà, porta a casa ascolti maggiori rispetto il trono classico.

Negli anni le nuove stagioni dell’amatisima trasmissione di Canale 5 hanno debuttato nel seguente modo.

  • 18 settembre 2017–> 3.025.000 telespettatori e share del 23.07%
  • 12 settembre 2016–>  2.892.000 telespettatori e share del 22.68%

Ascolti tv pomeriggio: i dati di quest’anno (2019)

Insomma chi ha vinto secondo gli ascolti tv di lunedì 16 settembre 2019?

Vieni da me ha portato a casa una media di 1.447.000 spettatori pari all’11.68% di share.

Uomini e Donne parte alla grande, il People Show condotto da Maria De Filippi ha conquistato 2.5 mln e il 21.73% di share.

mm
Sono una giornalista pubblicista e amo la televisione, anche i programmi trash. Una mia prof del liceo mi ha insegnato che bisogna avere la mente aperta e guardare sempre tutto. C’è un tempo per ogni cosa: un tempo per  un bel documentario, un tempo per un talk polito e un tempo per Gemma e Giorgio o il GF Vip.   Potrei riguardare all'infinito le puntate di Grey’s Anatomy e Una Mamma per amica. Divisa fra Emilia Romagna e Abruzzo, amo viaggiare e scoprire piccoli angoli di Paradiso anche se il mio habitat naturale è la spiaggia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here