Ascolti tv pomeriggio, Vieni da me vs Detto Fatto vs Uomini e Donne: chi ha vinto?

Maria de filippi - Uomini e donne

E’ stato un pomeriggio televisivo abbastanza scoppiettante quelli di ieri, lunedì 10 settembre 2018. Perché? A sfidarsi, per gli ascolti tv, sono stati: Vieni da me, Detto Fatto e Uomini e Donne. Il primo programma, in onda su Rai 1, ha sancito il debutto di Caterina Balivo sull’ammiraglia, ma anche il debutto del nuovo format. Il secondo, invece, ormai noto, ha sancito il debutto alla conduzione di Bianca Guaccero su Rai 2 all’interno dell’ex programma della Balivo. Su Canale 5, invece, tutti attendevano il ritorno di Maria De Filippi, di Tina Cipollari, Gianni Sperti e dei vari tronisti e corteggiatori. 

Ascolti tv pomeriggio: Vieni da me vs Detto Fatto

Una sfida in amicizia. A partire dalle 14:00, una su Rai 1 e l’altra su Rai 2, Caterina Balivo e Bianca Guaccero si sono sfidate con i loro rispettivi programmi. Cosa diranno i dati Auditel relativi agli ascolti tv del pomeriggio di ieri, 10 settembre 2018? Chi di loro avrà vinto?

La Guaccero dovrà sostenere, per tutta la stagione, una doppia sfida con la Balivo perché proprio quest’ultima ha sempre tenuto alta la bandiera di Rai 2 appassionando i telespettatori ad un programma ricco di tutorial e ricette che si proponeva di dare consigli utili ai telespettatori.

Oltre, quindi, a cercare di rosicchiare pubblico a Rai 1, l’attrice e conduttrice dovrà guardare al passato e cercare di migliorare i dati portati a casa da chi prima di lei ha tenuto le redini di Detto Fatto.

Potrebbe interessarti: Bianca Guaccero piange in diretta nella prima puntata.

Nonostante la sfida interna, però, a differenza di Maria De Filippi, sia la Guaccero che la Balivo possono dire di aver davvero debuttato. Potranno quindi avere entrambe la possibilità di rimediare e di dimostrare di essere più spigliate, divertenti e rilassate? In realtà i dati Auditel non tengono conto dell’ansia della prima puntata classificando sin da subito  tutti in vincitori e vinti.

Cosa è successo in entrambe le trasmissioni? Da un lato la Balivo, subito dopo il Tg1, ha dato il via al programma presentando la prima ospite: Claudia Gerini. Dall’altro la Guaccero ha chiamato un suo vecchio amico, ovvero l’attore Sergio Assisi che ha cucinato la prima ricetta della stagione, ovvero la pasta con i ceci.

Entrambe hanno avuto in studio diversi ospiti. La Guaccero, però, a Detto Fatto, ha dato spazio anche alla stilista Georgette Polizzi, nota al pubblico di Canale 5 per aver partecipato a Temptation Island e per essere stata ospite da Barbara d’Urso a Pomeriggio 5.

View this post on Instagram

È stata un esperienza strepitosa oggi a @dettofattorai … ma la cosa più sterepitpsa siete voi pollini miei che mi state innondando di messaggi!! Ricordate qualsiasi cosa accada non perdete mai il sorriso, perché è la cosa più bella che ci è stata regalata!! P.s. vogliamo parlare delle mie super shoes che ho preso da @dolcelunashop ?!? Sono riuscita ad indossarle e camminarci per molte ore!! Grazie alla mia @elianamichelazzo e alla sua @aicosmanagement che mi hanno accompagnato in questa giornata speciale!! Grazie a @biancaguacceroreal per la sua dolcezza! Grazie a @elisabettafranchi per essersi dimostrata la donna di cuore che tutti noi amiamo!! Grazie al mio staff che ogni giorno si fa in quattro per aiutarmi ad inseguire il mio sogno! E grazie a te vita bastarda che tanto mi hai tolto ma tanto mi stai dando!!

A post shared by GEOᖇGETTE ᑭOᒪIᘔᘔI ® (@georgettepol) on

Ascolti tv Uomini e Donne: il ritorno di Maria De Filippi e le strategie

Dopo una lunga attesa durata quasi 3 mesi, finalmente Maria De Filippi è tornata a sedersi sul suo fatidico scalino per condurre una nuova puntata di Uomini e Donne.

Potrebbe interessarti: Il video parodia di Tina e Gianni verso GEMMA.

I maligni dicono che nel pomeriggio di lunedì 10 settembre 2018 sia andato in onda il trono Over perché Mediaset aveva paura dell’ennesimo flop. Lo sanno tutti, ormai, che i protagonisti del trono Over portano a casa ascolti tv più alti rispetto ai tronisti del classico.

Ecco perché c’è chi ha voluto vedere dietro la scelta di iniziare proprio con le dame ed i corteggiatori più attempati la volontà di contrastare la concorrenza. A questo si aggiunge la considerazione che per tutta la settimana scorsa Pomeriggio 5 ha perso la sfida contro La Vita in Diretta.

Sarà davvero così? A Maria De Filippi è stato imposto dai piani alti di iniziare con Uomini e Donne Over per cercare di contrastare Caterina Balivo ed il nuovo programma su Rai 1, ma anche Bianca Guaccero? Ai posteri l’ardua sentenza.

Ascolti tv anno scorso: Detto Fatto vs Uomini e Donne

Come andò la sfida l’anno scorso? Chi vinse fra il Detto Fatto condotto da Caterina Balivo e Uomini e Donne di Maria De Filippi?

Secondo i dati Auditel del 2017, o meglio del 18 settembre 2017, su Rai 2 Detto Fatto portò a casa circa 721.000 telespettatori ed il 5.5% di share. Uomini e Donne invece esordì al meglio conquistando 3.025.000 spettatori e 23.1 punti percentuali di share. Nel Finale invece i dati registrati segnarono: 2.655.000 telespettatori e il 24.2% di share.

Erano ottimi gli ascolti di Maria De Filippi che aveva esordito con la presentazione dei nuovi tronisti. I dati avevano sancito un netto miglioramento rispetto all’anno prima quando a debuttare erano stati i protagonisti del trono Over come quest’anno.

18 settembre 2017–> 3.025.000 telespettatori e share del 23.07%

12 settembre 2016–>  2.892.000 telespettatori e share del 22.68%

Ascolti tv una sfida a 3: Rai 1 vs Rai 2 vs Canale 5

Cosa è successo quest’anno? Rispetto al 2017 nella sfida si è intromesso pure Rai 1. Caterina Balivo ed il suo nuovo programma hanno beneficiato della curiosità dei telespettatori oppure no?

Ricordando che Vieni da me è andato in onda dalle 14:00 alle 15:25, lasciando poi spazio a Il Paradiso delle Signore, che invece Detto Fatto è andato in onda dalle 14:00 alle 16:15 e che Uomini e Donne ha iniziato alle 14:45 e finito alle 16:10 circa, ecco tutti i dati Auditel.

Parte alla grande Maria De Filippi. Boom di uomini e donne che riparte dal 22% e 2,6 milioni Distrutti Vieni Da Me che segna appena il 10% e Il Paradiso DelleSignore all’11%.

Ecco i dati in dettaglio:

Vieni da me: 1.416.000 telespettatori e share del 10%. A seguire, Il Paradiso delle Signore ha appassionato 1.268.000 spettatori pari all’11.4%.

Detto Fatto: 855.000 telespettatori e share del 7%

Uomini e Donne: Ascolti BOOM per la prima puntata. Uno share del 22,15% pari a 2 milioni 670 mila spettatori. Esulta MEDIASET

mm
Sono una giornalista pubblicista e amo la televisione, anche i programmi trash. Una mia prof del liceo mi ha insegnato che bisogna avere la mente aperta e guardare sempre tutto. C’è un tempo per ogni cosa: un tempo per  un bel documentario, un tempo per un talk polito e un tempo per Gemma e Giorgio o il GF Vip.   Potrei riguardare all'infinito le puntate di Grey’s Anatomy e Una Mamma per amica. Divisa fra Emilia Romagna e Abruzzo, amo viaggiare e scoprire piccoli angoli di Paradiso anche se il mio habitat naturale è la spiaggia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here