Anche Nicola Savino ed Alberto Angela lasceranno la Rai?

rai

Nubi nere continuano a stazionarie sul cielo sopra il palazzo della Rai. Da giorni non si parla d’altro che del malumore che aleggia tra i personaggi di spicco della rete di stato. I rinnovi di contratti ancora non arrivati, i tetti agli stipendi tra i motivi del malcontento.

Pochi giorni fa Massimo Giletti aveva dichiarato di non sapere se l’anno prossimo sarà ancora in Rai. Aveva espresso il suo senso di sfiducia verso una dirigenza, rea di non ripagare il successo come deve. Altri grandi nomi Rai vengono dati in partenza, Carlo Conti o Antonella Clerici per esempio.

Due personaggi di punta della Rai si aggiungerebbero alla lista Nicola Savino ed Alberto Angela.

E’ stato il sito TvBlog a raccogliere tali indiscrezioni, considerandole molto attendibili.

Nicola Savino verso Mediaset?

Voci di corridoio ben informate parlano di un addio di Savino dalla Rai per approdare a Mediaset. E’ stato il sito TvBlog a raccogliere tale indiscrezione.

Savino dal 2013 conduce Quelli che il calcio, portandolo a buoni ascolti. Ha condotto diversi programmi negli anni in Rai (l’Isola dei Famosi o Boss in incognito tra tanti). Per non dimenticare le due edizioni del Dopofestival, a Sanremo.

Il conduttore insomma parrebbe godere della fiducia dei dirigenti Rai. Non sembrerebbero esservi i presupposti per una dipartita. Se non per le motivazioni di cui sopra.

Savino ha lavorato in passato per Mediaset, oltre a partecipare spesso come ospite a varie trasmissioni della rete. Lo ricordiamo a Matricole & Metore, a Colorado come conduttore, autore di trasmissioni importanti come Le Iene o Zelig. Potrebbe dunque trattarsi un ritorno alle origini.

Non è ancora noto il tipo di programma che verrebbe affidato a Savino, probabilmente una trasmissione in prima serata.

Il pilone della Rai, Alberto Angela, verso Discovery?

alberto angela

L’altro nome “incriminato” sarebbe Alberto Angela. Il sito TvBlog non dà per certa la notizia, ma i “rumours” sono insistenti.

Alberto Angela è un pezzo da novanta per la Rai e certo la sua partenza sarebbe una dura batosta per la rete di stato. I suoi programmi rappresentano una sicurezza in termini di audience e di gradimento. E’ appena terminato Ulisse, il piacere della scoperta, su Rai 3 che ha confermato le attese, guadagnando buone posizioni negli ascolti del sabato sera.

Alberto Angela se dovesse lasciare la Rai, non dovrebbe approdare a Mediaset bensì a Discovery.  Nel caso, la rete di cui fanno parte canali come Nove, Dmax, Real Time oltre ai canali a pagamento come Discovery Channel, farebbe un ulteriore salto di qualità. I temi trattati (scienza, tecnologia, motori, scienze ecc.) sarebbero consoni ad Angela per realizzare documentari o trasmissioni a tema.

Non resta che attendere l’uscita dei palinsesti 2017/2018 per verificare se queste indiscrezioni si trattino solo di “rumours” o siano vere.

CONDIVIDI