Ulisse il piacere della scoperta, riparte sabato 08 aprile su Rai Tre

ulisse

Buone notizie per gli appassionati di Ulisse, il piacere della scoperta: sabato 08 aprile torna su Rai Tre alle ore 21,15. In questa stagione sono previste cinque puntate che indubbiamente riusciranno a “calamitare” il pubblico davanti allo schermo.

Ulisse, il piacere della scoperta: in onda dal 2000

Ulisse è un format di tipo documentaristico dapprima condotto da Piero Angela, in seguito dal figlio Alberto che lo conduce anche tutt’ora. Il figlio di Piero Angela è molto apprezzato dal pubblico  (anche sui social) per lo stile garbato oltre che per l’indiscutibile competenza.

Ulisse tratta un argomento diverso in ogni puntata che viene illustrato in maniera ampiamente esaustiva. Il conduttore si reca sul posto, spiegando sotto ogni sfaccettatura l’argomento della puntata. Inoltre vengono trasmesse ricostruzioni o spezzoni di film, commentati da una voce fuori campo.

Per la realizzazione di Ulisse vengono impiegati anche dei droni per le immagini dall’alto, telecamere e ricostruzioni tridimensionali, il tutto con immagini di altissima qualità.

Il programma gode di un buon share, considerando che va in onda il sabato sera e che deve sempre scontrarsi con degli show ad alto gradimento, tipo Amici o Ballando con le stelle.

La stagione attuale di Ulisse: gli argomenti che verranno trattati

Come già detto, le puntate della nuova stagione saranno cinque. Una anticipazione della prima puntata è stata fornita da Alberto Angela sulla pagina Facebook, ed è possibile vedere in anteprima qualche scena compreso il dietro le quinte di Ulisse.

Qui trovate il link della pagina Facebook di Alberto Angela.

Si partirà l’otto aprile con la puntata dedicata a Spartaco, lo schiavo ribelle. Angela si è recato a Santa Maria Capua Vetere nei luoghi da cui partì la rivolta del guerriero di Tracia contro l’impero di Roma, per cercare di assicurare un futuro migliore. Spartaco divenne un gladiatore e combatté proprio nell’anfiteatro di Capua Vetere.

Angela giunto sul posto lo descriverà con dovizia di particolari.

Come si vede nell’anteprima, sono previsti anche interventi di professori ed antropologi ad ampliare le spiegazioni.

Nella seconda puntata del 15 aprile, il tema sarà dedicato agli ultimi zar. Saranno le gesta dei Romanov ad essere al centro dell’attenzione di Ulisse.

Nella puntata del 22 aprile il tema sarà dedicato al romanzo Il nome della rosa.” Angela entrerà nelle abbazie per esplorare come vivessero i monaci amanuensi e scoprire il perché della loro influenza sulla nostra civiltà.

La quarta puntata, quella del 29 aprile, avrà come ambientazioni la Toscana per parlare della Gioconda e del grande Leonardo da Vinci. Angela sarà proprio a Vinci, dove visse il genio che realizzò la Gioconda. Il conduttore cercherà di scoprire anche chi fosse realmente Monnalisa.

Ultima puntata, il 06 maggio, dove Angela si occuperà del terribile terremoto che ha sconvolto il centro – sud d’Italia lo scorso anno.

Per chi volesse un’alternativa valida e soprattutto di alto spessore culturale agli show più frivoli del sabato sera, Ulisse rappresenta la soluzione ideale. Senz’altro nostra mente ci avrà guadagnato dopo averlo visto.

 

CONDIVIDI