Aldo Moro, docufilm con Sergio Castellitto 40 anni dopo l’omicidio delle Brigate Rosse

Rocco Chinnici sergio castellitto

Aldo Moro, il docufilm con Sergio Castellitto 40 anni dopo l’omicidio delle Brigate Rosse. A dare notizia in anteprima il settimanale Chi in uscita ogni mercoledì.

Il magazine diretto da Alfonso Signorini ha pubblicato le prime foto dal set relative alla fiction, sullo statista Aldo Moro, interpretato da Sergio Castellitto.

Il Professore – docufilm su Aldo Moro: quando andrà in onda e su che rete

Il docufilm andrà in onda su Rai 1 ai primi di maggio proprio nei giorni in cui ricorre il quarantesimo anniversario della scomparsa dello statista della Democrazia Cristiana, ucciso per mano delle Brigate Rosse il 9 maggio del 1978.

La fiction diretta da Francesco Miccichè narra la vita dell’uomo diviso tra l’attività politica e la docenza universitaria.

Una prova eccellente per Sergio Castellitto nei panni di Aldo Moro

L’attore romano ci ha sempre consegnato dei ruoli indimenticabili e di un forte impatto emotivo. Tutti lo ricordiamo nell’interpretazione di Padre Pio, o in altri film che hanno avuto anche la partecipazione di star internazionali come Penelope Cruz, nel film del 2004: “Non ti Muovere”.

Ora invece si misura con la vita di un uomo simbolo della nostra democrazia e del modo becero e scellerato in cui perse la vita per mano delle Brigate Rosse.

Il docufilm “Il Professore”: data di messa in onda

La fiction realizzata da Aurora Tv, la stessa casa di Produzione de “Il Paradiso delle Signore” dovrebbe andare in onda proprio il 2 maggio 2018, in occasione dell’anniversario di morte dello statista avvenuta il 9 maggio 1978.

Il Professore docufilm con Sergio Castellitto: di cosa parla

La fiction attraversa buona parte della vita Moro e racconta gli eventi principali della sua esistenza tra attività politica e docenza universitaria. La crono-storia del politico viene presentata attraverso interviste attuali, immagini e materiale di repertorio durante le due settimane di riprese per avere una visione a 360 gradi dell’uomo e del politico, che tutti ricordano come il Professore.

Aldo Moro nacque a Lecce e fu per ben 5 volte Presidente del Consiglio dei Ministri, segretario politico e presidente del consiglio nazionale della Democrazia Cristiana.

Quando ancora la politica era professata da uomini che credevano nei valori, nell’impegno, e negli ideali. Nulla a che vedere con l’attaccamento alla poltrona dei politici di oggi.

Moro, nel marzo del 1978, durante la presentazione del nuovo governo guidato da Giulio Andreotti, fu rapito dalle Brigate Rosse e sequestrato per ben 55 giorni, al termine dei quali fu ucciso con 10 colpi di pistola. Il cadavere fu ritrovato nel portabagagli di una Renault 4 rossa.

Il Professore fiction cast: chi sono gli attori

Oltre al protagonista, Sergio Castellitto la fiction arruola un cast d’eccellenza:

  • Andrea Arcangeli, che ha già recitato ne Il Paradiso delle Signore dove interpretava il fratello scavezzacollo di Teresa Iorio.
  • Sara Cardinaletti
  • Valentina Romani
  • Filippo Tirabassi
  • Pierluigi Corallo
  • Uriel de Nola
mm
Mi piace leggere, seguire tv, cinema, spettacolo, gossip, politica, e mi piace sognare... Amo tutto ciò che è latino/americano infatti via web seguo programmi americani e argentini.Odio le persone invadenti e stupide, ipocrite e bigotte, cattive e invidiose .Che non ti guardano mai negli occhi perchè sono impegnate a guardare altrove, magari ad imparare a memoria i vestiti che indossi. Quelle che ti interrompono mentre parli e che pensano che il mondo giri intorno a loro.. Quelle che pensano di sapere tutto, e di avere la verità in tasca. A quelli che si ammantano di luce e di saggezza, ma che in definitiva sguazzano nella loro m..... che, a loro dire, puzza meno di quella degli altri. Detesto l' ipocrisia in tutte le sue sfumature.Detesto la lealtà politica(non ve ne è nessuna) Amo le persone schiette, dirette, che non hanno paura di prendere posizione anche se risulta molto impopolare. Amo la sincerità, anche se fa male . Il rispetto, sopra ogni cosa è qualcosa di nobile e seducente che suscita un interesse immediato..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here