Urbex, da Mercoledì 23 Novembre su Rai 4!

Nella seconda serata di Rai 4, arriva da Mercoledì 23 Novembre, un docu reality che, per la sua “spettacolarità” ci farà tenere il fiato sospeso, sto parlando di “Urbex”.

Scopriamo meglio di cosa si tratta.

E’ una sorta di “docu serie”; E’ costituita da ottoappuntamenti”; Ogni puntata dura circa cinquanta minuti;

Il programma, come è facile intuire dal titolo, prende il nome dalla disciplina sportiva, sul quale è basato e del quale parla, cioè, appunto l’Urbex (o Urban Exploration)

Le sue origini vengono fatte risalire vengono fatte risalire ad inizio ann’70, più precisamente ad un esploratore (Philibert Aspairt), “entrato nella leggenda” per essere morto in maniera misteriosa, nella vasta rete di gallerie delle <Catacombe di Parigi>

La suddetta disciplina (il cui nome significa: “esplorazione urbana”), consiste nell’“esploraredall’alto edifici che, per le loro particolarità sarebbero difficilmente notati da chi li osserva dal basso. Il tutto è “condito”, da un’accurata documentazione fotografica (che è uno degli elementi caratterizzanti di questo disciplina/sport).

Come ogni “disciplina estrema”, degna del nome, anche l’Urbex ha le sue difficoltà sia fisiche (prima fra tutte il rischio di cadere), sia legali, infatti il rischio di andare incontro a sanzioni è sempre “al fianco” di chi pratica tale sport.

Urban Explorer

Nello specifico, quindi, il programma “Urbex”, racconta le vicende di nove, cosiddetti, urban explorer (nome tecnico per indicare chi pratica l’ “Urban Exploration”), che hanno acconsentito di farsi “accompagnare” dalle telecamere finché “esplorano”, alcuni degli edifici più alti di alcune città del nostro pianeta, come per esempio:

  • Dubai
  • Melbourne, ecc…

Nel corso di questo “viaggio”, insieme a loro avremo modo di scoprire molti dei segreti di questo sport, nonché di approfondire la conoscenza dei protagonisti, arrivando così a capire, per esempio, quali sono i motivi che li hanno spinti ad intraprendere questa disciplina

Quindi se anche voi siete appassionati di arte, e avete voglia di fare un “viaggio alternativo” alla sua scoperta, non vi resta che sintonizzarvi su Rai 4, e godervi lo spettacolo…

Buona visione (e buon viaggio)!

Da Mercoledì 23 Novembre alle 22:00 (su Rai 4, canale 21).

N.B: Giorni e orari possono essere soggetti a modifiche.

CONDIVIDI
Articolo precedenteE’ arrivata su Fox Life, la serie rivelazione americana: “This Is Us”!
Prossimo articoloProgrammazione tv – prima serata – 22 novembre 2016
Mi chiamo Chiara, ho 27 anni e la mia più grande passione è la scrittura, che coltivo sin da quando posso ricordare. Nel tempo libero oltre a scrivere (per lo più racconti) mi piace molto anche leggere, ascoltare musica e guardare la televisione (in particolare serie tv poliziesche e programmi reality/tutorial, che trovo molto interessanti perché permettono sempre di imparare cose nuove). Infine un’altra mia grande passione sono i bambini, con i quali ho anche l’ambizione di poter lavorare o come educatrice di asilo nido (lavoro per cui sono abilitata da una laurea) o come baby sitter. Di loro mi piace soprattutto la loro genuinità ed il fatto che sono privi di filtri e che trasmettono molta allegria.