Unici, Luciano Pavarotti: lo speciale su Rai 2: ecco quando

pavarotti

Unici Luciano Pavarotti: in arrivo su Rai2 uno speciale dedicato al grandissimo tenore italiano con interviste e il ricordo di amici e colleghi

Torna su Raidue il programma “Unici” che per l’occasione dedica una speciale serata a Luciano Pavarotti. A raccontare il grand tenore amici e colleghi che hanno avuto l’onore di conoscerlo e lavorare con lui. Ecco tutte le anticipazioni.

Unici Luciano Pavarotti: quando in tv

Giovedì 13 dicembre 2018 in prima serata su Rai2 andrà in onda “Unici – Luciano Pavarotti: un mito semplice“, lo speciale curato da Giorgio Verdelli e dedicato al tenore italiano conosciuto ed amato in tutto il mondo.

Uno speciale che racconterà ai telespettatori il mito Pavarotti, ma anche semplicemente l’uomo Luciano. Un racconto in cui fondamentale è stata la partecipazione di Nicoletta Mantovani che Giorgio Verdelli ha raggiunto nella loro casa di Modena dove sono custoditi tutti i ricordi dell’artista italiano.

Una casa – museo dove la presenza di Luciano è visibile a tutti, tra ricordi, cimeli e rarità. Durante lo speciale spazio alla vita artistica di un uomo considerato tra i dieci tenori più grandi di tutti i tempi; un’artista che con la sua voce ha saputo spaziare dalla musica lirica fino al pop.

A distanza di 11 anni dalla sua scomparsa, il mito di Pavarotti è immutato. Il suo nome è ancora tra i più importanti al mondo sia nella musica classica che lirica. A ricordarlo durante la serata ci saranno grandi amici e colleghi, pronti a raccontare indiscrezioni su Big Luciano.

A cominciare da Zucchero, Anastacia, Laura Pausini, Andrea Bocelli e Francesco Guccini. Tra gli ospiti anche Andrea Griminelli e Francesco Canessa, ex sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli. Tra tutti gli interventi merita una menzione speciale quello di Lorenzo Jovanotti, che per l’occasione proporrà una versione mixata de “La Mattinata” di Leoncavallo con la sua hit “Serenata Rap”.

Non solo, a ricordare il grande Luciano ci sarà anche Lucio Dalla. Il cantautore bolognese sarà presente con un video – ricordo registrato alcuni anni prima di morire in cui parla dell’amicizia e della grandezza di Luciano. Non mancherà poi uno spazio interamente dedicato al “Pavarotti & Friends“, l’evento di beneficenza e solidarietà che per anni è stato uno dei più importanti al mondo.

Infine saranno mostrate anche alcune parti del concerto di Riccardo Muti, che alcune settimane fa ha dedicato un concerto al grande Luciano proprio dal Teatro di Modena.

L’appuntamento con “Unici” è dal 13 dicembre in prima serata su Rai 2.

Avatar for Emanuele Ambrosio
Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here