Tutte le fiction e le serie tv che vedremo in autunno sulla Rai

fiction rai autunno 2017 serie tv

L’autunno è iniziato e anche i palinsesti televisivi si sono “riempiti” di programmi, fiction e serie tv per intrattenerci piacevolmente davanti allo schermo.

Serie Tv Rai autunno 2017

Ad aprire le danze, per così dire, sono stati:

che l’11 settembre scorso in prima serata hanno aperto rispettivamente la serata di canale 5 e quella di Rai Uno.

In questo fresco (si spera) autunno avremo graditi ritorni e fiction completamente nuove nel palinsesto Rai: alcune, di produzione completamente italiana, altre invece, di origine americana o inglese.

I RITORNI – (sequel delle fiction)

L’Ispettore Coliandro – il ritorno- dal 13 ottobre su Rai2

l'ispettore coliandro bologna

Su Rai Due tornerà la serie scritta da Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi con protagonista Giampaolo Morelli. Un ispettore fuori dagli schemi, non canonico ma casinista e incasinato. Tenero e pasticcione che affronterà sei nuove indagini a Bologna con la sua solita testardaggine.

Sei nuove puntate dunque, ambientate e girate in una Bologna divisa tra criminalità e giustizia, dove il nostro Coliandro – antieroe televisivo per eccellenza – cercherà di risolvere gli intricati casi da cui, in un modo o nell’altro esce sempre vittorioso.

L’ispettore Coliandro è apparso sugli schermi per la prima volta 11 anni fa, eccovi una delle primissime scene:

Sotto Copertura 2 – dal 16 novembre su Rai1

Claudio Gioè e Alessandro Preziosi tornano con la seconda stagione di Sotto Copertura la cui trama sarà incentrata sulla cattura del boss Michele Zagaria (Antonio Pennarella).

Dopo l’arresto di Antonio Iovine detto ‘o Ninno è il turno di un altro criminale facente parte del clan dei Casalesi. Zagaria, dopo una lunghissima latitanza, fu arrestato nel 2011.

La serie racconterà proprio, fase per fase, tutto il lavoro del capo della squadra mobile di Napoli, Michele Romano (Claudio Gioè) inspirato ad un poliziotto realmente esistito, Vittorio Pisani che era proprio il capo della squadra mobile di Napoli al tempo dell’arresto del malavitoso.

In questa secondo ciclo di puntate verrà anche raccontato il processo di favoreggiamento  al quale Pisani-Romano è stato sottoposto, venendo infine assolto poiché considerato innocente.

Lo scopo del capo della mobile di Napoli è quello di arrivare ad incastrare Zagaria a partire dai suoi traffici.

Il poliziotto, scoprirà che non si tratta soltanto di un giro di racket, ma di un vero e proprio impero criminale.

Nuove Serie TV Rai

La Strada di Casa – dal 2 novembre su Rai1

Dopo il successo di «Di padre in figlia» Alessio Boni torna con questa serie che racconta la vita in una grande azienda agricola del Piemonte. Fausto Morra, il protagonista dopo un incidente rimane in coma per cinque anni.

Al suo risveglio, si rende conto che tutto è cambiato: la moglie si è rifatta una vita con il suo migliore amico e i figli, ormai cresciuti hanno intrapreso strade differenti, lasciando l’azienda sull’orlo del fallimento.

Una storia forte raccontata in sei puntate che vedrà un uomo in cerca di se stesso e di una seconda possibilità, alle prese con un passato non proprio limpido di cui si renderà conto poco a poco.

Scomparsa – da novembre (la data ancora non è nota)

rai scomparsa serie tv

Una storia drammatica in sei puntate molto vicina ai nostri giorni. Racconta la scomparsa appunto, di due giovani ragazze, Sonia e Camilla due liceali di San Benedetto del Tronto.

Il ritrovamento della borsa di una delle due ragazze rende le indagini più serrate e frenetiche. Il vicequestore Giovanni Nemi   indaga sulla vicenda con l’aiuto di Nora Talese, la madre di una delle due ragazze, che vuole capire cosa è veramente accaduto.

I due scoprono che dietro l’apparente tranquillità della loro comunità si nascondono invece doppie vite e ipocrisie. Insomma, un posto in cui tutti mentono e nascondono qualcosa.

I   Protagonisti sono:

  • Vanessa Incontrada
  • Giuseppe Zeno
  • Eleonora Gaggero

Sirene – dal 21 novembre

Una fiction fantastica, tra fantasia e realtà. Sei puntate il cui protagonista è il mare e il suo mondo.

Le protagoniste saranno delle Sirene e la loro società matriarcale. Quando l’ultimo dei Tritoni unico esemplare maschio della specie sparisce misteriosamente sulla terraferma, la sua fidanzata Yara inisieme a mamma e sorelle, è decisa a ritrovarlo a tutti i costi.

Sbarcano a Napoli ma una serie di imprevisti sorprenderà le Sirene che dovranno cavarsela al meglio.

Tra gli attori protagonisti ci sono:

  • Luca Argentero
  • Ornella Muti
  • Valentina Bellè e Denise Tantucci.

Scritta da Ivan Cotroneo promette di strappare numerose risate.

Il Cacciatore – Rai due

Il Cacciatore è ispirata al libro omonimo del magistrato Alfonso Sabella.  La serie in sei puntate, racconta la vera storia del magistrato Sabella, durante gli anni ’90. Anni che trascorse alla Procura di Palermo, sotto la direzione di Giancarlo Caselli.

Il procuratore Alfonso Sabella decretò la cattura e la carcerazione di alcuni dei boss più feroci e spietati delle famiglie siciliane mafiose di quegli anni:

  • Leoluca Bagarella
  • Giovanni ed Enzo Brusca
  • Vito Vitale
  • Cosimo Lo Nigro
  • Pasquale Cuntrera
  • Nino Mangano e Pietro Aglieri

Alfonso Sabella è stato procuratore del pool antimafia di Palermo e assessore alla Legalità del Comune di Roma, tuttavia la fiction si limita a raccontare soltanto il periodo in cui il magistrato operò a Palermo.

Questa serie è qualcosa di più di una semplice storia investigativa: è piuttosto una serie drammatica. La storia di un uomo, ancor prima che magistrato che in nome della Giustizia sacrifica tutto: la sua vita, gli amici, gli affetti e la possibilità di avere una vita normale.

Fiction tv straniere su Rai4

trono di spade 7

Se per la rete ammiraglia della Rai vedremo solo fiction di produzione italiana, su Rai4 ne vedremo altrettante ma di produzione americana e inglese.

  • The Exorcist: prima stagione per la fiction tv in prima visione già in onda da settembre
  • Il Trono di Spade: la sesta stagione della serie fantasy che fa incetta di ascolti e che può essere annoverata come una delle fiction più seguita in assoluto e di maggior successo arriva in chiaro dopo essere andata in onda su Sky Atlantic nel periodo aprile-giugno 2016, in lingua inglese sottotitolata italiano.
  • Criminal Minds: verranno trasmesse l’ottava e la nona stagione.
  • Ray Donovan: arriverà la quarta stagione in prima visione.
  • Teen Wolf: anche se la data non è ancora stata definita, su Rai4 vedremo la quinta e sesta stagione in chiaro della serie di MTV.
  • Scandal: la Serie Tv di Shonda Rhimes la stessa autrice di Gray’s Anatomy sarà presente nel palinsesto di Rai4 con la sua quinta e sesta stagione.
  • Once Upon a Time: la sesta stagione arriva in prima visione nel daytime di Rai4.
  • Agents of S.H.I.E.L.D.:la quarta stagione della serie Marvel arriverà in chiaro sulla rete.

Photo Credit: Rai

mm
Mi piace leggere, seguire tv, cinema, spettacolo, gossip, politica, e mi piace sognare... Amo tutto ciò che è latino/americano infatti via web seguo programmi americani e argentini.Odio le persone invadenti e stupide, ipocrite e bigotte, cattive e invidiose .Che non ti guardano mai negli occhi perchè sono impegnate a guardare altrove, magari ad imparare a memoria i vestiti che indossi. Quelle che ti interrompono mentre parli e che pensano che il mondo giri intorno a loro.. Quelle che pensano di sapere tutto, e di avere la verità in tasca. A quelli che si ammantano di luce e di saggezza, ma che in definitiva sguazzano nella loro m..... che, a loro dire, puzza meno di quella degli altri. Detesto l' ipocrisia in tutte le sue sfumature.Detesto la lealtà politica(non ve ne è nessuna) Amo le persone schiette, dirette, che non hanno paura di prendere posizione anche se risulta molto impopolare. Amo la sincerità, anche se fa male . Il rispetto, sopra ogni cosa è qualcosa di nobile e seducente che suscita un interesse immediato..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here