Torna Fiorello con Edicola Fiore – dal 10 ottobre su Sky Uno e TV8

Se il buongiorno si vede dal mattino, perché non cominciare la giornata con la simpatia dello showman siciliano per eccellenza?

Sto parlando ovviamente di Rosario Fiorello! Dopo il grande successo della scorsa edizione, torna a farci compagnia tutte le mattine con Edicola Fiore.

Le notizie del giorno verranno commentate con la solita ironia di Fiorello, affiancato nella conduzione dal giornalista Stefano Meloccaro. I due hanno entrambi un passato da animatori turistici e Meloccaro, prima di entrare nel programma come co-conduttore, è stato più volte ospite nella versione web del programma (@edicolafiore).

I tavolini di un bar di Roma faranno da scenario, con pile di quotidiani e tazzine di caffè, e con la compagnia dei “frequentatori” dell’edicola.

Attualità, sport, politica, cultura. Si approfondiranno questi argomenti in toni allegri e scherzosi. Non mancheranno musica e imitazioni.

L’AMBIENTAZIONE E I PERSONAGGI

Il programma ha luogo nel Bar Ambassador di Roma, punto di sosta di clienti fissi e passanti occasionali. Personaggi “simbolici” popolano il bar di Fiore:

  • Vito Scrimieri detto Agonia
  • Fabione
  • Er Dottore
  • Ruggero (il sarto in pensione che si improvvisa rapper)
  • Gionuein

LE IMITAZIONI

Le imitazioni, oltre a quelle dello stesso Fiorello, sono affidate a Gabriella Germani, in particolare quella di Virginia Raggi, sindaco di Roma. Ma non dimentichiamo i cavalli di battaglia dell’attrice-imitatrice: Maria De Filippi, Simona Ventura, Daria Bignardi…l’elenco completo sarebbe troppo lungo da scrivere.

L’OSSERVATORE ROMANO

A Riccardo Rossi il compito di vestire il ruolo di inviato per l’edicola, L’osservatore Romano, che stavolta sarà “spedito” fuori dalle mura della capitale.

L’attore romano, che ha esordito negli anni ’80 con College e I ragazzi della 3a C e ha partecipato a svariate commedie, pubblicità e telefilm, ha già collaborato altre volte col conduttore siciliano. E’ infatti uno degli autori di Fiorello ed è stato ospite fisso nel Fiorello Show su Sky Uno nel 2009.

LA SIGLA

La sigla del programma sarà interpretata, come per la scorsa edizione, da Jovanotti mentre I Gemelli di Guidonia si esibiranno in alcuni medley con la cantante Silvia Aprile (X Factor 2010).

LE NOVITA’

Una new entry che sicuramente farà faville! Sto parlando di Giovanni Vernia, il “discotecaro” di Zelig dalla celebre frase “ti stimo fratello”.

All’interno dell’edicola prenderà spazio una nuova rubrica dedicata a barzellette dal finale improbabile, raccontate dal vignettista Giorgio Di Zenzo (detto Diz).

UN PO’ DI STORIA DEL PROGRAMMA

Ai suoi esordi la trasmissione era esclusivamente in versione web.

Nasce nel 2011 come L’edicola, quando Fiore si iscrive a Twitter e comincia a postare brevi video col suo cellulare. Come protagonisti gli amici dell’edicola.

Nel 2012 cambia in @edicolafiore e viene diffusa prima su YouTube poi su Facebook (nel 2013).

A fine 2012 viene trasmessa su Sky Uno alle 10.00 e replicato alle 21.00.

Va in onda anche come programma radiofonico su diverse emittenti: RTL 102.5, Radio Kiss Kiss (2012) e Radio 2 (2013).

Nel 2014 Fiorello è su Radio 1 con gli amici de L’edicola in una trasmissione dal nome Fuori programma, una versione un po’ più corta dell’originale.

Durante le diverse edizioni  una vasta rete di ospiti famosi: cantanti, attori, sportivi, conduttori e via dicendo. Sempre pronti a giocare e a lasciarsi coinvolgere dalla simpatia di Fiore.

Nelle ultime puntate online della stagione 2015-2016, Fiorello fa un appello alle maggiori emittenti televisive per portare il suo programma in tv.

Dal 31 maggio 2016 Edicola Fiore sbarca in tv. Va in onda su Sky Uno con 9 puntate, ogni giorno in diretta dal Bar Ambassador di Roma alle 7.30. In replica su TV8. In questa prima edizione, terminata il 10 giugno, sono intervenuti tra i tanti, i Negramaro, Fedez, Alessandra Amoroso, Emma, Alvaro Soler, Bebe Vio, Max Gazzè, Alessandro Del Piero.

Ora Edicola Fiore sta per tornare con molti più appuntamenti: ben 50! Tutte le mattine dal lunedì al venerdì.

Quali personaggi ospiterà il nostro “edicolante” nel suo bar preferito?

Vi faccio qualche nome, fra certi e probabili:

  • Michael Bublè, vecchio amico e già ospite di Fiore
  • per la gioia delle teenagers, Benji & Fede
  • Giorgia
  • Elisa
  • Marco Mengoni

Bene cari amici, non ci resta che aspettare l’inizio della prossima settimana…

Tutti pronti con brioche, cappuccino e… EDICOLA FIORE, da LUNEDI’ 10 OTTOBRE su Sky Uno alle 7.30 e su TV8 alle 8.00.

CONDIVIDI