The Transporter: curiosità sul film con Jason Statham

The Transporter

The Transporter, convulso film di genere azione/avventura è datato 2002 e firmato da Corey Yuen. Il regista è specializzato in film di arti marziali e qui si scatena in scene davvero scalmanate. Il ruolo del protagonista è affidato a Jason Statham, già avvezzo a pellicole di questo tipo. Vediamo trama, cast e curiosità di The Transporter, che ha dato inizio ad una trilogia di discreto successo.

The Transporter: la trama in breve e il cast

Frank Martin è un ex agente delle forze speciali che lavora come trasportatore per un’organizzazione criminale. Un giorno si trova di fronte ad un pacco che gli sembra fin da subito anomalo e, non resistendo alla tentazione di aprirlo, trova una inaspettata sorpresa. All’interno infatti, c’è Lai, una bella ragazza asiatica figlia di un boss cinese che doveva essere uccisa. Da questo momento in poi inizia per entrambi una incredibile serie di avventure per cercare di salvarsi la vita.

Riguardo al cast, come anticipato, troviamo Jason Statham nel ruolo principale di Frank Martin e poi Matt Schulze, Shu Qi, François Berléand, Ric Young, Doug Rand, Didier Saint Melin, Laurent Desponds e Matthieu Albertini

Curiosità sul film

Sono diverse le curiosità che circolano in merito al set di The Transporter:

La preparazione di Statham per il suo ruolo è stata intensa, poiché ha eseguito la maggior parte delle sue acrobazie. La sua formazione nelle arti marziali e l’esperienza come tuffatore a livello di competizione hanno aggiunto un livello di autenticità alle scene d’azione del film, distinguendolo da altri eroi d’azione del periodo.

Una delle curiosità più interessanti del film è che è stato in gran parte responsabile dell’introduzione di Statham al grande pubblico americano. Prima di “The Transporter”, era conosciuto principalmente per i suoi ruoli nei film di Guy Ritchie “Lock & Stock – Pazzi scatenati” e “Snatch – Lo strappo”. “The Transporter” ha segnato una svolta significativa nella sua carriera, spostando la sua immagine da quella di attore di supporto in film di genere britannico a protagonista di successo internazionale nel genere d’azione.

Il film si distingue anche per il suo stile visivo. La cinematografia, le scene d’azione coreografate in modo innovativo e la regia dinamica contribuiscono a creare un’esperienza cinematografica che è sia visivamente accattivante sia emozionante. La combinazione di combattimenti corpo a corpo, inseguimenti ad alta velocità e acrobazie mozzafiato ha stabilito un nuovo standard per il genere d’azione.

La colonna sonora di “The Transporter” mescola musica elettronica con brani orchestrali, contribuendo all’atmosfera tesa e al ritmo serrato del film. Questo approccio sonoro ha aiutato a definire il tono distintivo del film, distinguendolo all’interno del genere d’azione.

Infine, il successo di “The Transporter” ha dato vita a una serie di sequel e ha contribuito a creare un franchise duraturo. La figura del “trasportatore” è diventata iconica nel genere d’azione, e il personaggio di Frank Martin è ormai indissolubilmente legato all’immagine pubblica di Jason Statham. La serie ha continuato ad esplorare e ampliare l’universo del “trasportatore”, mantenendo il mix di azione e intrighi che ha reso il primo film un successo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here