Striscia la notizia su Claudio Baglioni a Sanremo 2019: «Conflitto d’interessi» | VIDEO

Sanremo 2018 Claudio Baglioni Festival

Festival di Sanremo 2019, Claudio Baglioni in conflitto d’interessi? I dubbi da Striscia la notizia (video)

Ci risiamo. Striscia la notizia torna a parlare di Claudio Baglioni, stavolta facendogli le pulci in qualità di direttore artistico del Festival di Sanremo 2019, l’evento televisivo di Rai1 di cui sarà anche conduttore insieme a Claudio Bisio e a Virginia Raffaele.

Ma cos’è successo? Beh, nella puntata di Striscia in onda ieri, lunedì 28 gennaio 2019, l’inviato Pinuccio ha confezionato un servizio ad hoc su un presunto «conflitto d’interessi» del cantante, così rivelando:

Abbiamo scoperto una clausola di trasparenza nei contratti Rai. Non abbiamo capito se viene applicata o no a Claudio Baglioni.

Un giornalista a Striscia la notizia su Sanremo 2019: «Baglioni si ritrova ad aver selezionato artisti che fanno parte della sua stessa agenzia»

Come spiegato da Michele Monina a Striscia la notizia, per Sanremo 2019:

Baglioni si ritrova ad aver selezionato artisti che fanno parte della sua stessa agenzia.

Anche perché, secondo il giornalista de Linkiesta, esisterebbe:

Una clausola che fa parte di tutti i contratti che riguardano il servizio pubblico e prevede che non ci siano relazioni (etichette, management, edizioni e booking tra coloro che devono selezionare gli artisti che finiranno all’interno del concorso canoro.

Da qui i due interrogativi centrali di Pinuccio, ieri sera condivisi col pubblico di Striscia la notizia, programma di Canale5 targato Antonio Ricci che, già in passato, si è occupato di Baglioni:

  • Chiediamo alla Rai se è opportuno scegliere un direttore artistico legato a un’agenzia che rappresenta e collabora con tanti cantanti che poi si ritrovino al Festival, ricordando pure che tra Baglioni e Salzano c’è evidentemente un’amicizia.
  • La Rai ha un ufficio che fa i contratti per gli artisti. E chi ci lavora? La mamma di una collaboratrice di Salzano.

Striscia la notizia, chi sono i cantanti di Sanremo 2019 legati alla Friends & Partners

E’ sempre Striscia a fornire ulteriori dettagli sul presunto conflitto d’interessi contestato al direttore artistico del Festival di Sanremo 2019. Baglioni, infatti, secondo quanto riportato nel servizio:

E’ legato alla Friends & Partners (F&P) di Ferdinando Salzano e questa, a sua volta, collabora con una serie di cantanti selezionati al Festival:

  • Paola Turci;
  • Nek;
  • Achille Lauro;
  • Renga;
  • Il Volo;
  • Nino D’Angelo.

Da poco, inoltre, l’agenzia di Salzano è stata acquisita in parte dalla Cts, una multinazionale, che ha acquisito la Vivo Concerti e la Magellano Concerti. Di queste fanno parte altri concorrenti di Sanremo:

  • Irama;
  • Ultimo;
  • Federica Carta;
  • Shade;
  • Ex Otago.
mm
Classe 1992, campano. Nel 2019 torno nel team di "Superguida tv" dopo la precedente esperienza del 2017 e dopo varie collaborazioni con altri siti di televisione: nel 2018 "Gossip e tv", dal 2013 al 2017 "Nanopress"/"Televisionando", nel 2013 "Davide Maggio", etc. Nel 2014, dopo aver mosso i primi passi come giornalista e blogger grazie a "Corriere del Sannio" e "Fuori dal comune Castelvenere", conseguo anche la laurea in Scienze e tecniche psicologiche all'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Per info e comunicati stampa puoi scrivermi a questo indirizzo e-mail: [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here