Sanremo 2019 – Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele: ecco tutte le news

Festival di Sanremo

Oggi, dalle 12:30 in poi, si è tenuta la conferenza stampa del 69 Festival della canzone italiana. Quali novità vi sono per Sanremo 2019? Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele hanno cercato di dare qualche news sulla kermesse parlando delle loro emozioni e speranze, ma anche dei loro obiettivi. Ecco le anticipazioni su Prima e Dopo Festival, e tutte le news sulla ‘gara’.

Sanremo 2019: le parole di Claudio Baglioni

Cosa ha detto Claudio Baglioni? Come sarà Sanremo 2019? Ebbene il direttore artistico, confermato dopo il successo dell’anno scorso, ha ribadito che: “La canzone sarà la vera e sola stella polare”.

Baglioni ha confermato che continuerà sull’onda delle “piccole conquiste” ottenute l’anno scorso. Sostanzialmente quindi si continuerà ad ascoltare le canzoni con attenzione alla musica e alle parole. Non ci sarà alcuna gara e nessuno verrà eliminato. La classifica redatta dal televoto, dalla giuria demoscopica e dalla sala stampa servirà solamente per decretare i primi tre che il sabato sera, verso la finale, si sfideranno per la vittoria.

Per ora, per quanto è stato annunciato, pertanto non vi saranno novità sostanziali. Baglioni riproporrà bene o male la solita formula. Rimane il fatto, come già sappiamo, che sia stato eliminato il concorso riguardante i giovani e che questi siano stati inseriti fra i Big.

L’obiettivo di Baglioni? “Portare l’armonia al Festival. Armonia come risultato per sposare elementi opposti, elementi anche molto lontani. Il sessantanove è un simbolo…

Bisio e la Raffaele a questo punto hanno interrotto il direttore artistico con ironia. Baglioni ha però parlato dello Yin e dello Yang e non ha fatto accenno ad un simbolo che appartiene alla sfera eroica.

Baglioni ha poi ripreso il filo del discorso per sottolineare: “Cerchiamo di creare una locomotiva e cerchiamo di far in modo che Sanremo sia il modo per presentare ciò che si ascolti in questi giorni e magari anche nei prossimi“.

Ultima cosa importante? Baglioni ha posto in risalto il fatto che Sanremo non sia mai stato uno spettacolo per la tv, ma un evento musicale unico nel suo genere trasmesso dalla televisione.

Sanremo 2019 Claudio Bisio e Virginia Raffaele: le loro parole

Claudio Bisio: “Avremmo dovuto fare Zelig insieme poi non è successo. Credevo che lei fosse un po’ arrabbiata con me”. Il presentatore e comico ha detto di aver voluto quindi incontrare la collega per ‘riappacificarsi’ dopo Zelig. “Quel giorno era particolarmente afona …

Raffaele: “Lui si è auto-invitato a cena. Ha parlato solo Bisio“.

Bisio: “E’stata la serata più bella della mia vita…

Virginia: “Io ero piccola e lui già lavorava. L’ho sempre stimato. Altra cosa positiva quest’anno devo imparare un nome solo: Claudio. Non mi posso sbagliare. Ringrazio il signor Baglioni che mi ha voluto anche quest’anno nonostante l’anno scorso fossi stata un po’ ‘scostumata’ l’ho fatto passare per anziano e l’anno scorso non lo era“.

Sanremo 2019: le novità su Prima Festival e Dopo Festival

Prima Festival: inizierà il 25 gennaio 2019. La coppia di conduttori ancora non viene svelata. La fascia pre-serale non sarà altro che la trasposizione di un piccolo mondo di anticipazioni con news e gossip.

Dopo Festival mondo un po’ speciale. Sarà, per i 50 dello sbarco sulla Luna, un paesaggio lunare, un territorio fatto di suggestione di sogno e poesia. Il direttore artistico ha invitato Rocco Papaleo che sarà il capobanda di un gruppo musicale. Accanto a Papaleo ci saranno due figure femminili complementari per dare un insieme ben assortitoAltra novità? Una finestra su Sanremo by night da Forte Santa Tecla.

Sanremo 2019 giuria: chi voterà i concorrenti in gara?

In conferenza stampa è stato ribadito che le prime tre serate il giudizio verrà dato dal televoto, dalla sala stampa e dalla giuria demoscopica con percentuale di 40%, 30% e 30%. Così come avvenne in passato.

Nella serata del venerdì i 24 campioni si presenteranno con i loro ospiti per una versione originale delle canzoni in gara come avvenuto anno scorso.

Nella serata conclusiva del sabato si arriverà, grazie a tutti i voti, a stabilire i tre primi in classifica che poi si riproporranno. Alla fine pertanto si arriverà alla proclamazione del vincitore.

Sanremo 2019 ospiti: chi arriverà sul palco dell’Ariston?

Alla domanda dei giornalisti sugli ospiti di Sanremo 2019, Baglioni ha sottolineato che, almeno per ora, non arriveranno personaggi stranieri. Il motivo? Pare non sia giunta nessuna proposta interessante.

Se dovessero giungere proposte la formula sarà quella già utilizzata anno scorso. Nessuno potrà salire sul palco solo per promuoversi.

Si sta studiando per chiamare ospiti nazionali davvero importanti che possano far risaltare musica e parole. Sono in lavorazione anche eventuali tributi.

Forse il trio composto da: Baglioni, Bisio e Raffaele, diventerà un quartetto.

mm
Sono una giornalista pubblicista e amo la televisione, anche i programmi trash. Una mia prof del liceo mi ha insegnato che bisogna avere la mente aperta e guardare sempre tutto. C’è un tempo per ogni cosa: un tempo per  un bel documentario, un tempo per un talk polito e un tempo per Gemma e Giorgio o il GF Vip.   Potrei riguardare all'infinito le puntate di Grey’s Anatomy e Una Mamma per amica. Divisa fra Emilia Romagna e Abruzzo, amo viaggiare e scoprire piccoli angoli di Paradiso anche se il mio habitat naturale è la spiaggia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here