Signorine Buonasera, foto reunion per i 90 anni di Nicoletta Orsomando

Signorine Buonasera

Nicoletta Orsomando compie 90 anni l’11 gennaio 2019: tanti auguri ad una delle storiche Signorine Buonasera della Rai!

Tanti, tanti auguri a Nicoletta Orsomando! Tra le storiche Signorine Buonasera, l’indimenticata annunciatrice tv Rai – attiva per circa 40 annate televisive – compie la veneranda età di 90 anni il prossimo venerdì 11 gennaio 2019.

Dalla tv Nicoletta Orsomando manca dal 2016, quando fu ospite su Rai1 nel programma Dieci Cose. Nonostante questo, però, ancora oggi è molto amata dal pubblico, che in televisione ha imparato ad apprezzarla dagli anni ’50 agli anni ’90.

Signorine Buonasera oggi, la foto reunion su Facebook per festeggiare il 90esimo compleanno di Nicoletta Orsomando

Forse è anche questo il motivo per cui oggi le Signorine Buonasera hanno deciso di festeggiare l’età invidiabile della collega Nicoletta Orsomando, pubblicando una foto reunion su Facebook.

La foto, comparsa online il 7 gennaio 2019 sul profilo del “primo volto di Rai2” Rosanna Vaudetti, in meno che non si dica ha praticamente fatto il giro del Web. Si tratta di un’immagine che immortala anche le altre annunciatrici Rai note ai telespettatori:

  • Gabriella Farinon (conduttrice di tre Festival di Sanremo);
  • Aba Cercato (testimonial di un marchio di fette biscottate che ricordava il suo nome);
  • Maria Giovanna Elmi (la ‘fatina della tv’);
  • Paola Perissi (ancora oggi la sua immagine è fortemente legata all’Almanacco del giorno dopo).

Purtroppo altre sono morte, come Liliana Ursino e Anna Maria Gambineri, decedute rispettivamente nel maggio 2018 e nel maggio 2017.

La Rai ha detto addio alle Signorine Buonasera nel maggio 2016

Una foto che in qualche modo fa passare le Signorine Buonasera dalla TV ai più contemporanei social, dopo che la Rai annunciò di mandare in pensione le varie annunciatrici tv dopo ben 62 anni.

L’ultima Signorina Buonasera Rai degli anni ‘2000 è stata Claudia Andreatti, che ha salutato il pubblico nel maggio 2016. Anche Mediaset ha fatto grossomodo lo stesso con Emanuela Folliero, che a luglio 2018 ha detto addio all’incarico di annunciatrice di Rete4 durante la notte.

Fu Fulvia Colombo, invece, la prima delle Signorine Buonasera debuttando nel 1954 con l’annuncio numero 1: “La Rai Radio Televisione Italiana inizia oggi il suo regolare servizio di trasmissioni televisive“.

Ma, nell’immaginario collettivo, la primissima, “vera” Signorina Buonasera rimane e probabilmente rimarrà proprio lei: Nicoletta Orsomando, insieme al suo sguardo serio, la cotonatura perfetta e la voce rassicurante.

mm
Classe 1992, campano. Nel 2019 torno nel team di "Superguida tv" dopo la precedente esperienza del 2017 e dopo varie collaborazioni con altri siti di televisione: "Gossip e tv" (2018); "Nanopress"/"Televisionando" (2013 - 2017); "Davide Maggio" (2013). Dopo aver mosso i primi passi come giornalista e blogger grazie a "Corriere del Sannio" e "Fuori dal comune Castelvenere", nel 2014 conseguo anche la laurea in Scienze e tecniche psicologiche all'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Per info e comunicati stampa puoi scrivermi a questo indirizzo e-mail: [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here