Sanremo 2019 vincitore: Mahmood e tutti i premi assegnati

sanremo 2019

Mahmood vince Sanremo 2019 con “Soldi”, Premio della Critica Mia Martini e Lucio Dalla a Daniele Silvetri per “Argento vivo”

Si è conclusa la 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2019 con un vincitore a sorpresa.

Mahmood vincitore di Sanremo 2019

Si tratta di Mahmood che con “Soldi” ha sbaragliato la concorrenza conquistando la prima posizione. A giocare a suo favore il voto della giuria degli esperti (20%) e della sala stampa (30%) visto che per il televoto (50%) il vincitore sarebbe stato Ultimo con “I tuoi particolari”.

Ecco il podio di Sanremo 2019:

  1. MAHMOOD con Soldi
  2. ULTIMO con I tuoi particolari
  3. IL VOLO con Musica che resta

Solo quarta Loredana Bertè con “Cosa ti aspetti da me” al momento la canzone più trasmessa dalla radio italiane. Per la regina del rock un vero e proprio tripudio da parte del pubblico dell’Ariston e dei social che la volevano vincitrice di questa soporifera edizione del Sanremo Bis di Claudio Baglioni. L’ennesima occasione sprecata per regalare a Loredana una vittoria meritatissima. Ma del resto noi una come Loredana Bertè non ce la meritiamo.

Sanremo 2019, Premio della Critica e Sala Stampa

Oltre alla classifica generale dei 24 big in gara, Sanremo 2019 ha assegnato anche una serie di importantissimi Premi. A cominciare dal Premio della Critica Mia Martini che ha visto trionfare Daniele Silvestri con la sua “Argentovivo“. Concorde nella scelta anche la sala stampa che ha assegnato il Premio Lucio Dalla sempre al cantautore romano.

Simone Cristicchi con la poetica “Abbi cura di me” ha vinto il premio Sergio Bardotti per il miglior testo e  il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale. Un premio anche per Ultimo che ha ricevuto il premio TIMmusic, assegnato alla canzone più ascoltata su TIMmusic.

Intanto si fa sempre più plausibile un ritorno di Claudio Baglioni a Sanremo 2020. Il cantautore durante l’ultima conferenza stampa ha ritrattato le precedenti dichiarazioni dicendo:

“Sto pensando magari a due o tre anni di seguito. Se riuscissi a dormire per un mese di seguito potrei anche cominciare a pensarci. Adesso non ho proprio facoltà di rispondere. Intanto finiamo oggi, perché poi ci sarà da riflettere e da pensare. Chissà dove saremo, chissà chi saremo”.

Chissà che Claudio Baglioni non possa tornare davvero a Sanremo 2020 a ricoprire il duplice ruolo di direttore artistico e conduttore. In caso contrario i nomi più papabili al momento sembrerebbero quelli di Carlo Conti e notizia boom quello di Fiorella Mannoia come direttore artistico. Continuate a seguirci per essere informati sulla prossima edizione di Sanremo!

Intanto vi riproponiamo l’esibizione di Mahmood con Soldi, vincitore di Sanremo 2019

Avatar for Emanuele Ambrosio
Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here