Prima tv assoluta su Rai 3, Il condannato – Cronaca di un sequestro – venerdì 16 marzo

Il condannato - Cronaca di un sequestro

Il 9 maggio 1978, dentro il bagagliaio di una Renault rossa, fu ritrovato il corpo di Aldo Moro. Il politico, presidente della DC, fu ucciso dalle Brigate Rosse dopo 55 giorni di prigionia. E, a 40 anni esatti dal giorno del rapimento, Rai 3 lo ricorderà attraverso un docu-film in prima tv assoluta: Il condannato-Cronaca di un sequestro.

Prima visione assoluta di Rai 3: Il condannato – Cronaca di un sequestro

Venerdì 16 marzo, alle 21.15, Rai 3 trasmetterà in prima visione assoluta il film per la tv di genere documentario Il condannato – Cronaca di un sequestro.

Per la regia di Simona Ercolani e Cristian Di Mattia e attraverso il racconto di Ezio Mauro, ripercorreremo i 55 giorni di prigionia di Aldo Moro, partendo dal 16 marzo 1978, giorno in cui il presidente della DC venne sequestrato dalle Brigate Rosse. La pellicola, prodotta da Rai Cinema e Stand by me in collaborazione con La Repubblica, è stata realizzata senza studio, direttamente sui luoghi dove tutto avvenne.

Il condannato – Cronaca di un sequestro: Ezio Mauro racconta la storia che ha sconvolto l’Italia

Il giornalista Ezio Mauro, ex direttore de La Stampa e La Repubblica, ci racconterà la tragica vicenda avvenuta 40 anni fa, una delle più buie della storia italiana, attraverso un’inchiesta che ci porterà nei posti in cui Moro fu rapito, tenuto prigioniero ed infine ucciso.

Il 16 marzo 1978, in Via Fani a Roma, il presidente della DC Aldo Moro e i cinque uomini della sua scorta sono vittima di un agguato delle Brigate Rosse. Gli agenti vengono uccisi mentre il politico viene sequestrato. Dopo 55 giorni di prigionia ed inutili trattative, i terroristi fanno salire Moro nel bagagliaio di una Renault di colore rosso (rubata 2 mesi prima). Il suo corpo viene ritrovato il 9 maggio 1978 all’interno dell’auto, ferma in via Caetani.

La Rai e il ricordo di Aldo Moro

A 40 anni dalla strage di via Fani, in cui persero la vita i cinque uomini della scorta di Aldo Moro e in cui il politico fu rapito, la Rai dedicherà al ricordo della tragica vicenda una serie di iniziative.

Di seguito tutti gli appuntamenti:

  • MARTEDI’ 13 MARZO – RAI NEWS 24, ore 21.30: intervista di Ezio Mauro a Giovanni Moro, figlio di Aldo Moro;
  • MERCOLEDI’ 14 MARZO – RAI NEWS 24, ore 21.30: intervista di Ezio Mauro all’ex brigatista Adriana Faranda;
  • TUTTI I GIORNI FINO AL 15 MAGGIO – RAI 3: “Blob” propone “Assolvenza Moro”;
  • VENERDI’ 16 MARZO – RAI 1: approfondimenti nel corso delle trasmissioni “Unomattina” e “La vita in diretta”;
  • VENERDI’ 16 MARZO – RAI 2, ore 11.00: “I fatti vostri”, con uno speciale sulla strage e sul rapimento;
  • VENERDI’ 16 MARZO – RAI 3, ore 12.45: “Quante storie”; ore 13.15: “Aldo Moro: la trattativa”; ore 21.15: film documentario “Il condannato-Cronaca di un sequestro”;
  • VENERDI’ 16 MARZO – RAI STORIA, ore 20.30: “Aldo Moro: la trattativa”; ore 00.10 “Il giorno e la storia” (in replica alle 5.30, 8.30, 11.30, 14 e 20.10).

Inoltre, nei primi giorni di maggio, su Rai 1 andrà in onda “Il professore”, un film che parla della vita di Aldo Moro, interpretato dal grande Sergio Castellitto.

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!