Passaggio a Nord Ovest, 8 settembre: da Ravenna a Istanbul

Alberto Angela è pronto a scoprire le bellezze di Ravenna, le case del drago ed Istanbul: ecco le anticipazioni di Passaggio a Nord Ovest

Nuovo appuntamento su Rai1 con “Passaggio a Nord Ovest“, il programma condotto da Alberto Angela. Scopriamo quali saranno i luoghi raccontati e mostrati ai telespettatori questa settimana dal conduttore e divulgatore scientifico in esclusiva su Rai1. Ecco tutte le anticipazioni della puntata in onda sabato 8 settembre.

Passaggio a Nord Ovest 2018: anticipazioni 8 settembre

Sabato 8 settembre alle ore 8.25 circa andrà in onda il primo appuntamento con “Passaggio a Nord Ovest“, il programma televisivo ideato e condotto da Alberto Angela.

Questa settimana il divulgatore scientifico ci condurrà alla scoperta di Ravenna, città dell’Emilia Romagna conosciuta per i colorati mosaici che adornano molti degli edifici presenti nel centro storico. La città, sorta in un ambiente poco ospitale, fu caratterizzata dalla presenza del sale considerato secoli fa come l’oro bianco. Proprio per questo motivo Augusto fece si che Classe, il porto di Ravenna, diventasse la base della flotta militare destinata al controllo del Mediterraneo orientale.

Da Ravenna alla scoperta delle case del drago. Un lungo viaggio quello intrapreso da Alberto Angela per raccontarci una civiltà lontanissima dalla nostra. Nella provincia cinese del Guangdong, infatti, sono presenti diverse “case del drago“, ossia antiche costruzioni fortificate capaci di ospitare alcune centinaia di persone. Inizialmente queste costruzioni cinesi erano state realizzate e pensate come luogo di aggregazione e di protezione per tutti i membri appartamenti ad uno stesso clan. Nel corso degli anni però la loro funzione originaria è naturalmente mutata diventando oggi patrimonio culturale da proteggere e preservare dal popolo cinese.

Dalla Cina alla scoperta di una delle città più belle al mondo. Siete pronti a scoprire le bellezze di Istanbul? A cavallo tra Europa ed Asia, Istanbul è una delle maggiori città della Turchia, nonché una delle più visitate dai turisti. Ad accompagnare i telespettatori alla scoperta delle bellezza di questa città saranno proprio le persone del posto: da un un vecchio nuotatore che si allena per compiere la traversata dello stretto fino a una pescatrice che sfida il preconcetto che a pescare debbano essere solo gli uomini.

Non solo, durante questo lungo viaggio alla scoperta di Istanbul incontreremo anche gli spazzini del mare, una chiaroveggente, un derviscio, un venditore di panini con il pesce e l’uomo che ha creato il museo del pesce. Tutte le loro esistenze si incrociano nello stretto del Bosforo su cui la città è nata.

Passaggio a Nord Ovest: oggi in tv “I Celti”

La seconda parte del programma è poi dedicato alla serie “I Celti“. Alle ore 9.35, infatti, sempre su Rai1 andrà in onda il terzo episodio della serie dedicata alle antiche popolazioni che hanno costituito la prima civiltà dominante dell’Europa, tra il secondo e il primo millennio a. C.

Durante il terzo episodio assisteremo ad un momento storico davvero importante: Budicca, regina degli Iceni, inizialmente alleata dei romani, si ribella dopo che questi hanno usurpato il suo regno e umiliato lei e le sue figlie. Intorno al 60 Dopo Cristo, è alla guida di una breve ma sanguinosa rivolta, che fa vacillare il potere di Roma. La sua sconfitta segnerà la fine della resistenza celtica in Britannia e la graduale scomparsa di quest’antica civiltà dalla mappa d’Europa.

Questa ribellione segnerà la fine dell’Epoca Celtica in tutta l’Europa.

L’appuntamento con Passaggio a Nord Ovest 2018 è per sabato su Rai 1

Potrebbe interessarti: Qualitel Rai 2018: il pubblico premia Alberto Angela e Antonella Clerici

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here