Ora o Mai Più 2019: Donatella Rettore vs Ornella Vanoni vs Orietta Berti

Donatella Rettore

Ora o Mai Più andato in onda in prima serata su Rai 1 lo scorso 19 gennaio è partito subito con una scaramuccia tra coach. La protagonista in assoluto che ha dispensato critiche (a volte anche feroci) ai colleghi è stata Donatella Rettore, indimenticabile interprete di Splendido Splendente e di molte atre Hit di successo.

Ora o Mai Più, la polemica è di casa

Come dicevamo la Rettore è stata molto critica ma la vera chicca è il diverbio con Orietta Berti, sicuramente dalla personalità più mite e dolce ma che ha saputo sfoderare gli artigli definendo la collega “Una vipera”! Ma vediamo di capire cosa è accaduto…

Si parte dall’esibizione di Paolo Vallesi, uno dei partecipanti di quest’anno alla gara musicale di Rai 1 che si è esibito con la sua mentore-coach Ornella Vanoni. Le critiche della Rettore sono state feroci e ha accusato Vallesi di non andare a tempo, tanto che anche la coach, la Vanoni le ha detto… “ma sei un po’ cattiva, è l’arrangiamento che è così…”

Nuova polemica della Rettore stavolta contro la Berti

Si va avanti e al termine del duetto tra Orietta Berti e Barbara Cola, una dei partecipanti alla gara musicale di Rai 1 la Rettore esordisce:

Questa canzone rappresenta tutto quello che io odio della musica leggera italiana. Ho dato 5, mi spiace.

In realtà il giudice non è chiamato a giudicare il genere musicale del brano ma l’interpretazione dell’artista, in questo caso la Cola con la Berti e la fusione delle loro voci.

Il pubblico e la Vanoni difendono la Berti

La Rettore non le manda a dire e non usa tanti giri di parole, ma forse la sua “acidità” non è stata gradita tanto che il pubblico in studio ne risente. Interviene anche la Vanoni a difesa della Berti e dice:

Scusa tesoro, ma vuol dire che odi Orietta Berti. Orietta Berti è questa, con questo tipo di canzone, estremamente popolare. E’ lei.

La vendetta è un piatto che va servito freddo

La Berti incassa e non risponde nell’immediato alla cantante di “Lamette” ma quando arriva i momento della sua esibizione con Donatella Milani, la Berti risponde pan per focaccia:

Ho dato 6 (alla concorrente, ndr). Do 6 anche a Donatella, l’altra, perché non era tanto precisa l’intonazione, lei che critica tutto. Quando hai cantato eri un po’ calante e dopo un po’ crescente, l’orecchio ce l’abbiamo stappato anche noi. Non sono una vipera come Donatella, va bene?.

Un cobra“, a quel punto aggiunge la Rettore con la sua solita calma serafica.

Le dichiarazioni di Donatella Rettore

L’eccentrica interprete veneta è stata raggiunta dal settimanale Sorrisi e  Canzoni Tv e ha voluto precisare che lei anche se è una coach non ha nulla da insegnare alla collega Donatella Milani.

Mi piace il titolo dello show, (Ora o Mai Più ndr) perché vuol dire che si dà la possibilità a chi ha sbagliato qualcosa nella carriera, o non è stato fortunato, di non lasciare l’ultima possibilità al destino ma al pubblico. Noi coach non dobbiamo insegnare nulla agli allievi, ma solo incoraggiarli a non ripetere gli stessi errori. Io ho fatto tanti sbagli in passato. Ma mica posso dire alla Milani: “Fai questo o fai quello”. Non è una ragazzina e il nostro non è un talent. I talent sono una piaga sociale. E, per carità, non parliamo di meteore.

Insomma, dalle dichiarazioni fatte la Rettore non avrebbe dovuto essere così critica come poi si è rivelata, fatto sta che il pubblico l’ha “punita” e la sua esibizione con Donatella Milani è arrivata ultima sia nella classifica dei coach che in quella del pubblico.

A vincere la puntata è stato proprio Vallesi così fortemente criticato dalla stravagante interprete.

E voi cosa ne pensate? La Rettore ha ragione oppure no?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here