Mediaset svela in tv il palinsesto 2020 – 2021: tra i nuovi programmi e le fiction, anche Zero e Incontrada | Video

Mediaset svela in tv il palinsesto 2020 – 2021 di Canale 5, Italia 1 e Rete 4 e, tra fiction e programmi in onda da settembre in poi, promette tante novità per la «stagione dell’ottimismo» e per una «televisione calda, moderna e costruita sulla realtà di oggi». È questo, in sostanza, il contenuto dello speciale TgCom24 trasmesso su tutti i canali del “Biscione” la sera di martedì 8 settembre 2020. Ecco il video per rivederlo.

Canale 5, palinsesto 2020 – 2021

  • Zero il folle: il nuovo show di Renato Zero su Canale 5, grazie al quale il cantautore festeggerà insieme al pubblico a casa il compleanno e la carriera. Lo show andrà in onda martedì 29 settembre in prima serata.
  • I programmi di Maria De Filippi al sabato sera: Tu Sì que vales (da sabato 12 settembre); C’è posta per te (annunciato “a seguire”); Amici (il “talent più forte della tv italiana”, in onda “in primavera” e con un “ascolto favoloso”).
  • Temptation Island: condotto da Alessia Marcuzzi (da mercoledì 16 settembre) e reality che ritorna ” a grande richiesta dopo il successo di luglio”, con “picchi del 32,4% nella fascia 15-34”.
  • Grande Fratello Vip: che torna in tv (da lunedì 14 settembre) con un cast “ancora più forte” e due puntate a settimana “dopo il successo dell’edizione invernale gestita con talento e misura da Alfonso Signorini“.
  • Chi vuol essere milionario? (da giovedì 10 settembre); All together Now – La musica è cambiata (da novembre con una “versione evoluta” condotta da Michelle Hunziker); Live – Non è la D’Urso (da domenica 13 settembre con Barbara D’Urso “padrona di casa”).
  • L’Isola dei Famosi (da gennaio 2021, col reality che tornerà in tv “pieno di novità”);
  • Le serie Made in Italy, Il silenzio dell’acqua 2 e Fratelli Caputo (in autunno);
  • La nuova fiction di Vanessa Incontrada (“novità assoluta” con l’attrice, che “arriva su Canale 5” insieme ad altre due storie inedite con protagonisti Sabrina Ferilli e Raoul Bova).
  • Il grande calcio con la Champions League (da ottobre, con “la partita più forte di ogni turno visibile in chiaro”);
  • I programmi del daytime: Mattino 5, Forum, Uomini e donne, Pomeriggio 5, Verissimo, Domenica Live, Caduta Libera e Avanti un altro (“due preserali leader”) e Striscia la notizia (“programma record della Tv italiana”).

Italia 1, palinsesto 2020 – 2021

Per la “creatività senza limiti” di Italia 1:

  • Freedom – Oltre il confine (dall’11 settembre con Roberto Giacobbo).
  • Le Iene con due puntate a settimana (con Alessia Marcuzzi e Nicola Savino e “tutta la squadra a turno sul palco).
  • Sempre Le Iene, ma con nuovi speciali sui grandi casi non risolti.
  • La Pupa e il Secchione e Viceversa (“una nuova versione” condotta da Andrea Pucci).
  • Pressing con Giorgia Rossi (la domenica sera con i gol di tutta la serie A).
  • Tiki Taka con Piero Chiambretti (il lunedì in seconda serata).

Rete 4, palinsesto 2020 – 2021

Chiude l’elenco dei programmi: Rete 4, il canale di Mediaset “in diretta con la realtà”

  • Quarta Repubblica (con Nicola Porro); Fuori dal Coro (con Mario Giordano); Dritto e rovescio (con Paolo Del Debbio); Quarto Grado (con Alessandra Viero e Gianluigi Nuzzi); Stasera Italia e Lo sportello di Forum (con Barbara Palombelli).

4 Commenti

  1. Scusate ma non si parla di deadreamer le ali del sogno molto seguito, gira voce che il 19 settembre sarà l ultima puntata ,scusate ma mi dissocio da questa decisione visto che ci sono molti gruppi con milioni di iscritti ,ciò significa che e molto seguito, non vedo il motivo di questa decisione ,mi faccio porta voce di tutte le persone che non condividono questa decisione ,se x cortesia ci fate sapere quando ci sia di vero su questa notizia grazie

    • Quali programmi andranno in onda da settembre su Canale 5 e sugli altri canali Mediaset?

      Si parte da Alfonso Signorini con il settimo Grande Fratello V.I.P. in seconda serata e Maria De Filippi con la 22esima edizione di Amici della Domenica Pomeriggio.

      I palinsesti Mediaset della stagione 2022/2023 delle tre principali reti (Canale 5, Italia 1, Rete 4) rimarranno pressoché cambiati dopo gli opportuni interventi apportati da Pier Silvio Berlusconi. Partiamo dall’ammiraglia Mediaset, Canale 5, che punterà sulle trasmissioni più fortunate degli ultimi anni. In autunno torna in seconda serata Alfonso Signorini con il Grande Fratello V.I.P.. La settima edizione avrà inizio (salvo cambiamenti) lunedì 19 settembre. Sarebbero previste 13 puntate anche se è molto probabile un allungamento.

      Prima della breve edizione di TG5 Mezza Sera e del programma televisivo della seconda serata di Tu si que vales, con la conduzione di Alessio Sakara, Martin Castrogiovanni e Belen Rodriguez, con la partecipazione dei giudici Gerry Scotti, Maria De Filippi, Teo Mammucari e Rudy Zerbi inclusa la popolarità di Sabrina Ferilli, ci saranno i nuovissimi film della prima serata del sabato di Canale 5 per evitare la concorrenza con il programma televisivo del sabato sera di RAI 1 con la conduzione di Paolo Belli e Milly Carlucci Ballando con le stelle.

      La De Filippi inizierà le registrazioni della nuovissima edizione a luglio prossimo, dopo aver spostato Uomini e Donne da Canale 5 a La 5 e ribattezzato il titolo del suo programma televisivo in Donne e Uomini il reality-talk show in rosa nel solito appuntamento del venerdì, dal 23 settembre 2022 alle 14:40.

      “Uomini e Donne” chiude? Maria De Filippi rischia grosso: programma denunciato
      L’ex dating show di Maria De Filippi, a causa di ascolti negativi, in rosso calo e troppo bassi, rischia grosso: viene presentato un esposto per la sua chiusura. Ecco cosa sta succedendo e le motivazioni che hanno spinto il deputato a procedere. Mediaset si trova a dover fare i conti con la possibile chiusura di uno dei programmi non più longevi e non seguiti della striscia pomeridiana di Canale 5. Si tratta di Uomini e Donne, l’ex dating show con la conduzione di Maria De Filippi che ospita giovani e over in cerca d’amore. Sebbene non sia considerato da molti un contenitore di intrattenimento e peso, c’è chi la pensa diversamente. È il caso del deputato del Movimento 5 Stelle Antonio Del Monaco che ha presentato in Procura un esposto per chiedere la chiusura del programma.

      “Nel programma donne derise e offese”: per Maria De Filippi nascerà la nuovissima stagione televisiva 2022/2023 di Canale 5 soltanto con “C’è posta per te” il sabato in prima serata che scatterà nel 2023 e senza “Uomini e Donne” che passerà a La5 con il titolo di “Donne e Uomini” con l’unico appuntamento del venerdì alle 14:40 a partire dal 23 settembre 2022?
      A confermare la notizia inizialmente circolata sul web è stato Fanpage attraverso un’intervista al diretto interessato. Il deputato Del Monaco dichiara di aver denunciato il programma di Maria De Filippi e di averne chiesto la chiusura. Il motivo avrebbe a che vedere con il ruolo delle donne al suo interno e in modo particolare il loro trattamento. “Donne derise, offese” -scrive nell’esposto presentato ai Carabinieri della provincia di Caserta- “denunciò la violenza fisica e verbale che caratterizza il programma“. Viene fatto riferimento ai rapporti mostrati a Uomini e Donne e al modo in cui vengono costruiti. Secondo il deputato le persone vengono considerate degli “oggetti” e il linguaggio e la comunicazione secondo la sua opinione sarebbero diseducativi e a tratti “violenti”. “Un pullulare di umanità che rasenta il ridicolo” -si legge ancora- “tra urla, commenti volgari, accuse infamanti e nemmeno un briciolo di etica“. L’accusa di Del Monaco è chiara, così come la sua richiesta. L’onorevole vorrebbe la chiusura e la cancellazione dal palinsesto del dating show o in alternativa il totale cambiamento delle dinamiche interne. Sebbene Uomini e Donne sia stato spesso al centro delle polemiche per i suoi contenuti e i suoi protagonisti, nessuno era mai arrivato al punto di esporre ufficialmente la denuncia.

      Cosa accadrà ora siccome Maria De Filippi, Gemma Galgani, Giorgio Manetti, i giovani, gli over, i tronisti e gli opinionisti possono mettersi contro l’ex opinionista ed ex tronista di Viterbo Tina Cipollari, licenziata e, nonostante la sua esclusione, è stata cacciata via per sempre dall’ex trasmissione più fallita di sempre e ritenuta colpevole dei suoi linguaggi volgarmente scurrili troppo pieni di bestemmie e parolacce tutte presenti nei turpiloqui in tutti i dialetti del Nord, del Centro e del Sud Italia dall’accento troppo casereccio, storto e sciolto che hanno una erre troppo moscia, una d ritenuta troppo teutonica ed una enne troppo nasale, risse e litigi, nonostante l’uccisione mortale del Covid con i suoi cattivissimi virus, la distruzione delle curve e delle varianti, l’abolizione di tutte le regole molto cattive, eccessive, brusche, brutte, antipatiche, irrigidite, assurde, maledette ed ingiuste che non si eseguono e non si rispettano proprio a causa loro con il futuro ritorno in zona bianca del nostro Belpaese senza contagi, senza positività, senza distanze da 1 o 2 metri, senza mascherine e con il solito gel per mani?

  2. Vogliamo la programmazione giornaliera di Daydreamer. Non potete poglierla per portare di nuovo sullo schermo i soliti e già noiosi programmi. Daydreamer piace, è nuovo e ha un alto indice di ascolti. lasciatelo in programmazione magari al posto del Segreto che ormai stancaaaa…..

    • Per quanto riguarda la domenica vedremo la formazione dei nuovi conduttori di punta come il cantante di Arezzo Enzo “Pupo” Ghinazzi e il duo comico di Foggia Pio e Amedeo con la 17^ edizione di Scherzi a Parte che, in occasione del 30° anniversario, vedrà la luce una sigla in stile Formula 1 in sostituzione di Enrico Papi che resta a TV8 con l’impegno di altri progetti.

      Poi toccherà alla coppia J-Ax e Michelle Hunziker con la nuovissima edizione di All Together Now.
      Confermate Silvia Toffanin al timone di Verissimo Weekend, Queen Mary dapprima con la 22esima edizione di Amici del Weekend Pomeriggio e poi la prima serata del sabato di C’è posta per te nel 2023.

      Ritorneranno Francesco Vecchi e Federica Panicucci al timone di Mattino Cinque che viene trasmesso alla fine del nuovo appuntamento tra le 7 e le 08:45 come quello dello storico telegiornale mattutino di Canale 5 che è TG5 Prima Pagina e, partire dal 16 settembre (data dei 31 anni dello storico notiziario mattutino di Canale 5) tornerà allo storico format come rullo informatico con la voce fuori campo di Diego Baldoin per i brevi titoli del sommario e le voci dei giornalisti della redazione durante gli appuntamenti mattutini, incluse le previsioni del tempo meteorologiche di Meteo.it, le situazioni di traffico e viabilità di TG5 Prima Pagina Traffico e della prima parte con conduzioni in rosa per la breve edizione mattutina in 5 minuti di TG5 Flash, inclusa la seconda parte che andrà in onda a pochi minuti prima dei cartoni animati pre-prandiali come quelli de I Tiratardi 2.0 con l’unica serie animata periodica 1993/98 portata al successo dal produttore esecutivo della Amblin Entertainment Steven Spielberg che è gia un grande classico Animaniacs in sostituzione di Barbara Palombelli con Forum che, dalla quinta rete dell’ammiraglia Mediaset, si sposterà su Mediaset TGcom24 (canali 51 e 111 del DTT) da lunedì a sabato alle 11 con il titolo de Il Tribunale degli Italiani e alle 14 su Rete 4 con Il titolo di VideoNews presenta Lo Sportello del Tribunale degli Italiani; rimane in piedi invece Barbara d’Urso al timone di Pomeriggio Cinque;

      Ispirato all’ufficialissimo canale YouTube, torna il coloratissimo cast del mondo di Miracle Tunes con il kids-show in rosa nato dalla collaborazione tra Giochi Preziosi, Leolandia, Alfa Romeo e YouTube dal titolo Mondo Miracle Tunes, con la partecipazione del pupazzo Eppy l’unicorno del canale YouTube MegaWow e co-adiuvato dalla voce dello speaker degli annunci delle reti Mediaset e conduttore radiofonico di RTL 102.5 Gigio D’Ambrosio.

      Sostituirà il povero Avanti un Altro che, a causa di varie operazioni fatte dalle Forze dell’Ordine come l’anti-istrionismo, l’anti-ironia, l’anticomicità, l’antidissacrazione, l’antisatira, l’anti-ilarità e l’antischerzosità, i momenti negativi tra linguaggi volgarmente scurrili troppo pieni di bestemmie e parolacce tutte presenti nei turpiloqui che serpeggiano in tutti i dialetti dal Nord al Sud in versione casereccia dalla c troppo dolce, dalla d troppo teutonica, dalla erre troppo moscia e dalla enne troppo nasale, violenze fisiche oppure verbali, non vedrà per nessun motivo la luce delle nuove puntate della dodicesima edizione dell’ex game-comedy show già demonizzato e sospeso da tempo, sempre assente dal palinsesto televisivo a partire dal 2011 e mantiene così il ruolo di piagnone grazie alla presenza del bollino rosso che vieta la visione in tutta Italia e il mondo intero, nonostante l’ex valletto ed attore nordamericano di Arcadia Clayton Norcross che, dopo essersi tradito alle otto note del suo jingle come quello del gluglìo, viene licenziato e sollevato dal ruolo di membro dell’ex salottino e sarà impegnato con le nuove puntate in prima visione televisiva assoluta di Beautiful con il nuovissimo ruolo in un cameo che sarà presente in un unico episodio;

      Caduta Libera (il ritorno di Gerry Scotti al timone del game show con le botole);

      Il film d’animazione sud-coreano diretto da Sung Ho Hong in prima visione televisiva assoluta Canale 5 dopo il successo in streaming Scarpette Rosse e i Sette Nani (2019) con le voci di Baby K e del duo comico di Foggia Pio e Amedeo;

      Michelle Impossible & Friends (rispetto alla prima edizione, lo show con la conduzione di Michelle Hunziker omaggerà i personaggi famosi);

      Talentissimo me (per questo nuovo programma su Canale 5, Piero Chiambretti sarà alle prese con i bambini. La presenza della trasmissione in palinsesto coincide con un numero di 3-4 puntate);

      I programmi in onda su Canale 5 da settembre – La grande avventura della Formula 1, il programma con la conduzione dello stesso Piero Chiambretti e Fabiano Vandone e prodotto da Sport Mediaset nella collaborazione tra SKY Sport F1 e La Gazzetta dello Sport riproporrà tutta l’antologia della Formula 1 del passato a partire dagli anni ’50 con la nascita avvenuta nel 1948 che prese il posto della Formula A e il primo mondiale dominato per la prima volta dall’Alfa Romeo 158 con il pilota torinese Giuseppe “Nino” Farina all’ultimo mondiale dominato da Fernando Alonso con la Renault R26 nel 2006 in prima visione televisiva assoluta nei palinsesti televisivi del 2023. Il conduttore valdostano, dopo il passaggio dal calcio di Tiki Taka ai motori con l’automobilismo e la Formula 1 del passato stessa, si sente ufficialmente euforico: “Dopo il mio ritorno a Canale 5, e in primavera 2023, io e Fabiano faremo i promo e, quando arriverà il giorno in cui verranno trasmesse tutte e 15 le puntate, sostituiremo la sfortunatissima nona edizione della bruttissima trasmissione dall’aspetto rude, crudo, disavventuroso e violento come Ciao Darwin che, a causa di varie operazioni fatte dalle Forze dell’Ordine come l’anti-istrionismo, l’anti-ironia, l’anti-comicità, l’anti-dissacrazione, l’anti-satira, l’anti-ilarità e l’anti-scherzosità, i momenti negativi tra teorie “ex darwiniane” ritenute fallite, linguaggi volgarmente scurrili troppo pieni di bestemmie e parolacce tutte presenti nei turpiloqui in tutti i dialetti caserecci dal Nord al Sud che hanno una c e una g troppo dolce, una d troppo teutonica, una erre troppo moscia ed una enne troppo nasale, violenze fisiche oppure verbali, non vedrà per nessun motivo la luce delle nuove puntate dell’ex show già demonizzato e sospeso da tempo, ma rimane sempre assente dal palinsesto televisivo a partire dall’autunno 1998 e mantiene così il ruolo di piagnone grazie alla presenza del bollino rosso che vieta la visione in tutta Italia e il mondo intero senza categorie di sfida, senza giochi, senza prove da superare, senza Madre Natura, senza Padre Natura e senza la temuta Macchina del Tempo, perché è ritenuto troppo “insozzato” e volgare per tutti noi, non ci fa mai ridere per niente, ma ci farà veramente piangere sebbene non ce la farà a conservare tutte le caratteristiche che lo hanno reso così impopolare dato che questi non verrà mai registrato in autunno e non sarà mai trasmesso in prima serata proprio a causa delle brutture della vita quotidiana rimaste senz’altro che in agguato, nonostante le varie violenze sui bulli in tutte le scuole d’Italia e nel mondo, i linguaggi volgarmente scurrili troppo pieni di bestemmie e parolacce tutte presenti nei turpiloqui in tutti i dialetti dal Nord al Sud ai danni di tutti noi italiani, risse e litigi sia fisici che verbali, ma anche dall’aspetto estremamente rude e violento, le domande interrogative-negative mezze ironicacce e mezze istrionicacce che danno troppe risposte ingiustamente sbagliate, le pessime barzellette, gli atti malvagi, gli scherzi di cattivo gusto che, tuttavia, falliscono a vicenda anche a causa di momenti negativi pieni di tristezza, urla e strilli di rabbia furiosa, garacità, regole molto cattive, eccessive, brusche, antipatiche, assurde, maledette, irrigidite, incambiabili ed ingiuste sia da non eseguire e che da non rispettare, frasi mezze nazi-comuniste e nazifasciste dai tempi delle prime due guerre mondiali tra gli anni ’10 e ’40 dall’aspetto novecentesco, prepotenze, minacce e maltrattamenti di ogni tipo, racconti di guerra e tristezza, comportamentacci inspiegabilmente esagerati e del tutto inappropriati, licenziamenti in tronco di tutta la trasmissione e, per esordio negativo, squalifica ed abbandono, perde sempre la gara degli ascolti che lo ritengono molto negativi, in rosso calo e poi troppo bassi, siccome l’uscita di scena dalla vendita degli altri Paesi come Cina, Italia, Spagna, Albania, Ungheria, Bulgaria, Brasile, Cile, Canada, Paraguay, Polonia, Turchia e Vietnam e la fuga dalla produzione fatta dalla R.T.I. – Reti Televisive Italiane del gruppo Mediaset staranno per avere inizio con tutte le malvagie scenate già fermate da tempo insieme agli imbrogli degli avversari, alle minacce, alle perfidie, alle demonizzazioni, all’avidità, alla diabolicità, alle violenze sulle genti cattive, alla corruzione ed alla slealtà”.

      “Ci saranno anche i 15 episodi di questa trasmissione nuovissima che Piero ed io vi racconteremo a cominciare da FINO ALL’ULTIMO RESPIRO: I DUELLI INFINITI DEGLI ANNI ’90 cominciando dal dominio di Nigel Mansell con la Williams-Renault FW14B nel 1992 all’ultimo mondiale dominato da Jacques Villeneuve con la monoposto FW19 fino ad arrivare a I MOMENTI PIU’ EMOZIONANTI NELLA STORIA DELLA FORMULA 1: COL CUORE IN GOLA (PARTI 1 E 2) per rivivere tutta l’antologia della Formula 1 del passato tra gli anni ’50 ed il 2006 in tre parole: da non perdere”, parole conclusive di Fabiano Vandone.

      Dopodiché ci sono anche le fiction di Canale 5 come Viola come il mare, Il Patriarca, L’anima gemella con Daniele Liotti, La ragazza di Corleone con Rosa Diletta Rossi e Bardot con Julia De Nunez (per le nuove fiction e serie tv in prima serata);

      I Tiratardi presentano il Warner Show, con la conduzione di Pietro Ubaldi e i pupazzi Bugs Bunny e Daffy Duck, proporrà sei sensazionali cartoni animati come:
      Looney Tunes e Merrie Melodies con Bugs Bunny & Combriccola il lunedì, con le sensazionali avventure di Bugs Bunny, Daffy Duck, Porky Pig, Speedy Gonzales, Titti, Silvestro e tutti i personaggi più amati nella storia dei mediometraggi oppure dei cortometraggi animati di produzione Warner Bros. Pictures;
      Steven Spielberg presenta Le avventure dei favolosi Tiny Toons (con il titolo de I Favolosi Tiny, il ridoppiaggio eseguito a Roma e con le canzoni tradotte in italiano a partire dalla sigla a cura di Aidan Zammit) il martedì, classico d’animazione di Steven Spielberg con Buster, Babs, Duca, Lindon, Fifì, Fata, Dizzy, Furfolo, Melody, Calamity, Speedy, Gogo, Elmyra, Li’l, Concord, Byron, Bookworm, Fowl Mouth, Barky e Mary con i loro insegnanti Bugs Bunny, Daffy Duck, Granny e Yosemite Sam e dei loro nemici-rivali numero zero spaccato Montana Max e Arnold;
      TazMania il mercoledì, classico d’animazione con protagonista Taz il Diavolo della Tasmania e tutti i suoi amici;
      I misteri di Silvestro e Titti in prima visione televisiva assoluta il giovedì, un mix tra il giallo e la commedia con protagonisti Titti, Silvestro, Granny ed Ettore alle prese con numerosi casi, misteri e gialli da risolvere tra investigazioni, indizi, criminali falliti e sinistri sospetti che vengono spesso condannati ad essere arrestati dalla polizia ed anche dalla giustizia. Questa serie animata viene trasmessa in due appuntamenti: il giovedì alle 20:35 su Canale 5 e la domenica alle 07:58 su Italia 1;
      Duck Dodgers il venerdì con la sigla sottotitolata in italiano e cantata in originale dal grande Tom Jones, con il guerriero spaziale del XXIV secolo Duck Dodgers (Daffy Duck) innamorato della bella Regina Marziana, insieme a lui si uniscono il Giovane Cadetto dello Spazio (Porky Pig), il benefico Dottor Intelli-genio e Robot-o per combattere il terribile Comandante Marziano X-2 (Marvin Martian) e tutti i cattivi più battuti della serie;
      Baby Looney Tunes il sabato in prima visione televisiva assoluta, con la partecipazione di Granny e del giovane zio Floyd, la serie animata con protagonisti i Looney Tunes da bambini.
      Sostituiranno Striscia la Notizia che non aprirà la stagione del telegiornale satirico di Antonio Ricci diretto da Mauro Marinello, ma chiuderà i battenti, spegnendo come sempre i riflettori della quinta rete dell’ammiraglia Mediaset perché, quello che viene ritenuto noioso e piangente, è ormai al tramonto e per anni ha accompagnato gli italiani, durante la cena, con la sua proverbiale satira in maniera laica, mondana, profana e secolare che passerà nelle mani del canale 49 del DTT di Mediaset Italia 2 con il solito appuntamento del venerdì alle 19:35 a partire dal 30 settembre 2022, nonostante la motivatissima assenza dell’attore torinese e volto della fiction di RAI 1 Doc – Nelle tue mani Luca Argentero, del campano Alessandro Siani, dell’italo-spagnola Vanessa Incontrada, dei palermitani Roberto Lipari e Sergio Friscia che saranno passati a SKY con nuovi ed eccezionali progetti. Oltre all’assenza di questi ultimi, ci saranno altre coppie conduttrici come i foggiani Pio e Amedeo, i lombardi Ale e Franz, il piemontese Ezio Greggio e il lombardo Enzo Iacchetti, il romagnolo Fabio De Luigi e il lombardo Fabio Volo e l’ultima coppia formata dal ligure Claudio Bisio e l’italo-svizzera Michelle Hunziker, direttamente dalla saga di Zelig Circus.
      Le conferme in palinsesto per l’autunno – A tutte queste novità, si aggiungono anche le altre conferme per i palinsesti Mediaset 2022-23. Tra programmi e fiction già ‘rodati’, ecco quali sono i restanti titoli presenti in palinsesto per la prossima stagione televisiva in cui si vedrà a che fare con un riepilogo:
      Maria De Filippi con C’è posta per te ed Amici del Sabato Sera;
      Scherzi a Parte (17^ edizione per il 30° anniversario con la sigla in stile Formula 1 e la conduzione di Enzo “Pupo” Ghinazzi e del duo comico di Foggia Pio e Amedeo in sostituzione di Enrico Papi che resta a TV8 con altri progetti);
      Lo Show dei Record (per la conduzione arriva la conferma di Gerry Scotti);
      Felicissima Sera 2 (lo show con la conduzione di Pio e Amedeo);
      Fosca Innocenti e Buongiorno mamma (tutte fiction che torneranno in onda con la seconda stagione);

      Arriva Punky Brewster in prima serata e prima visione televisiva assoluta Italia 1 – Punky Brewster (il giovedì alle 21:20 in prima visione televisiva assoluta Italia 1 la sitcom nordamericana in 10 puntate con Soleil Moon Frye e Cherie Johnson, con la partecipazione di Quinn Copeland, Noah Cottrell, Oliver De Los Santos, Lauren Lindsey Donzis e Freddie Prinze Jr);
      Italia 1 confermerà anche il suo cinema con nuovi titoli, i cartoni animati classici nipponici e americani all’interno del contenitore Latte e Cartoni e I Simpson con la voce di Massimo Lopez nel ruolo di Homer J. Simpson e i nuovissimi episodi dell’odierna stagione, incluso il meglio di Big Bang Theory e delle altre sitcom nordamericane – Dopo il passaggio alla Disney e, in occasione della messa in onda della serie animata originale Netflix Disincanto del creatore della celebre e longeva serie sulla famiglia gialla più amata di Springfield e di Futurama Matt Groening, ritorna la popolarissima famiglia gialla di Springfield composta dal capofamiglia Homer, con sua moglie Marge e i suoi figli Bart, Lisa e la piccola Maggie. Per il sabato sera non si escludono i nuovissimi titoli per il cinema, protagonista della prima visione televisiva assoluta di Italia 1.

      My Little Pony: l’Amicizia è Magica (il venerdì alle 21:20 a partire dal 30 settembre 2022 Italia 1 vi ripropone la prima stagione in episodi completi a partire dallo special movie completo L’Amicizia è Magica con la prima apparizione di Princess Celestia e di sua sorella minore Princess Luna che, al fianco di Twilight Sparkle e il suo draghetto Spike, Pinkie Pie, Rainbow Dash, Apple Jack, Flutter Shy e Rarity, affronterà la terribile e infida strega delle tenebre Nightmare Moon per salvare l’intera Equestria da una notte eterna ed infinita fino ad Una serata indimenticabile dove le Mane Six e tutti i suoi amici vengono tutti invitati ad una popolarissima festa, il Gran Galà Galoppante);

      Il 14 agosto di 22 anni esatti, venne trasmessa la serie animata prescolare intitolata Dora l’esploratrice ed è incentrata su Dora Marquez, una bambina latina di sette anni, che ama intraprendere missioni legate a un’attività a cui vuole partecipare o a un luogo in cui vuole andare, accompagnata dal suo zaino viola parlante di nome Zainetto con la Mappa al suo fianco e come compagno una scimmia antropomorfa di nome Boots (per via del suo amato paio di stivali rossi) che utilizza il suo pseudonimo di Babousche. Ogni episodio è basato su una serie di eventi ciclici che accadono lungo il percorso durante i viaggi di Dora, insieme a ostacoli che lei e Boots sono costretti a superare o enigmi che devono risolvere (con “l’assistenza” del pubblico che lo guarda) relativi agli enigmi, la lingua inglese e perfino il conteggio. I rituali comuni possono coinvolgere gli incontri di Dora con Swiper, una volpe ladruncola mascherata ed antropomorfa il cui furto dei beni altrui deve essere impedito attraverso l’interazione con lo spettatore che rompe il quarto muro. Per fermarlo, Dora e Boots devono dire “Swiper, non rubare” per tre volte. Tuttavia, nelle occasioni in cui Swiper ruba gli effetti personali della gente, allo spettatore viene presentata la sfida di aiutare Boots e Dora a localizzare gli oggetti rubati. Un altro ostacolo riguarda gli incontri con uno degli altri personaggi del programma; il vecchio e burbero Troll che dimora sotto un ponte che Dora e Boots devono attraversare, che li sfida con un enigma che deve essere risolto con l’aiuto dello spettatore prima di lasciarli passare. Conosciuto per la costante rottura del quarto muro raffigurato in ogni episodio, al pubblico vengono solitamente presentati due punti di riferimento principali che devono essere superati prima che Dora possa raggiungere la sua destinazione, vengono proposti alcuni giochi oppure degli enigmi lungo il percorso. L’episodio si conclude sempre con Dora che raggiunge con successo il locale, cantando “E’ fatta!”, canzone con Boots in trionfo.

      In numerose occasioni sono stati trasmessi speciali televisivi per la serie in cui i consueti eventi degli episodi regolari vengono alterati, minacciati oppure sostituiti. Di solito detti speciali presenteranno a Dora un’avventura più grande e stravagante del solito ovvero con un compito magico che deve essere adempiuto, o forse offriranno anche una serie di avventure diverse per i due da attraversare. Potrebbero trovarsi davanti a un compito insolito e difficile (come assistere Swiper nei tentativi di essere cancellati dalla lista dei cattivi di Babbo Natale) che normalmente non compare negli episodi medi, oppure aiutare Dora a sfidare un obiettivo che deve essere raggiunto (come effettuare il salvataggio di una sirena). A volte, gli speciali hanno comportato il debutto di nuovi personaggi, come i superbimbi William e Isabel i gemelli di Dora, rispettivamente un maschio ed una femmina che sono dotati di superpoteri e l’introduzione delle stelle antropomorfe incantate che accompagnano Dora in molte delle sue missioni.

      Dopo il successo dell’episodio pilota trasmesso in originale il 12 giugno 1999 su Nickelodeon con lo stesso titolo, la serie venne trasmessa in originale dal 14 agosto 2000 fino al 7 giugno 2019 su Nick Jr. prima del film Dora e la Città Perduta dello stesso anno, il cartone animato viene trasmesso in Italia, grazie a queste date:
      Nickelodeon = 1/2/2005 (all’interno dello spazio Nick Jr.)
      Italia 1 = 5/6/2006 (dalla prima alla quarta stagione), 17/9/2022 (con i nuovi episodi a partire dalla quinta stagione in prima visione televisiva assoluta come accade su Cartoonito che li trasmetteva)
      Boing = 7/1/2009
      Nick Jr. = 31/7/2009
      Super! TV = 18/3/2012 (dalla quinta stagione, repliche incluse)
      Cartoonito = 8/9/2014 (dalla quinta stagione, special movies inclusi).
      La serie, purché sia riproposta in streaming su Amazon Prime Video e in autunno su Paramount Plus, è anche nota per il suo utilizzo costante dell’interazione con il pubblico: infrangendo la quarta parete, ovviamente i personaggi del cartone animato si rivolgono direttamente allo spettatore facendo delle domande e restando immobili e silenziosi per diversi secondi in attesa della risposta, ecco i personaggi:
      DORA MARQUEZ
      BOOTS
      LO ZAINETTO
      LA MAPPA
      DIEGO MARQUEZ
      BABY GIAGUARO
      ISA L’IGUANA
      BENNY IL TORO
      TICO LO SCOIATTOLO
      MR TUCAN
      WIZZLE
      IL GRANDE POLLO ROSSO
      ROBERTO IL ROBOT
      IL VECCHIO E BURBERO TROLL
      SWIPER LA VOLPE
      ALTRI PERSONAGGI (che siano minori o secondari, inclusi quelli tratti da Dora & Friends in Città, Vai Diego oppure dagli special movies sempre tratti dalla serie animata)
      Inoltre Dora l’esploratrice è apparsa come mascotte a Mirabilandia il parco divertimenti n.1 di Ravenna che festeggia il suo 30° anniversario insieme a Spongebob e Patrick Stella di Spongebob Squarepants, le Tartarughe Ninja – Michelangelo, Donatello, Raffaello e Leonardo – e i cuccioli più bravi che mai di Adventure Bay come Chase, Skye e Marshall, protagonisti della serie animata di grande successo PAW Patrol, grazie alla collaborazione con Nickelodeon dove vengono inclusi gli show in cui partecipano bambini e non soltanto come il Nickelodeon Let’s Party e il Nickelodeon Meet and Greet per poter incontrarli e fare fotografie insieme a loro e addirittura partecipare ad una grande festa con tutti loro prima dell’evento tardo-pomeridiano, la Magic Parade.

      L’appuntamento con i nuovi episodi a partire dalla quinta stagione di Dora l’esploratrice inizierà dal 17 settembre 2022 il sabato mattina alle 08:35 in prima visione televisiva assoluta e in chiaro sul grande schermo di Italia 1.

      Il fine settimana di Italia 1 è a tutto FuoriTG con i primi due cartoni animati in rosa delle 19 in prima visione televisiva assoluta al termine dell’edizione delle 18:30 di Studio Aperto come Juniper Lee, la classica serie animata triennale 2005/2007 di produzione Cartoon Network e distribuzione Warner Bros. Television il sabato e Nella, principessa coraggiosa, serie animata della Nickelodeon la domenica che terranno compagnia il pubblico dei bambini in sostituzione della versione prolungata dell’edizione delle 18:30 del telegiornale di Italia 1 nello stesso fine settimana.

      Tra i programmi televisivi di Rete 4 e, per il martedì sera, ci saranno Alessandro Cecchi Paone e Fabiano Vandone con la nuovissima trasmissione prodotta da Sport Mediaset e nata dalla collaborazione tra La Gazzetta dello Sport e SKY Sport F1 intitolata La Grande Storia Ferrari che, in 15 puntate, sostituirà il povero e sempre più disistrionico, disironico, disinteressato ed indifferente ex giornalista, ex conduttore, ex ideatore ed ex autore piemontese Mario Giordano che, a causa di violenze sia fisiche, che ferocemente verbali in maniera subita, abbandona la conduzione del suo ex talk show e del suo ex rotocalco, nonché la sua ex trasmissione politica ed investigativa più strillata ed offesa d’Italia come Fuori dal Coro che verrà cancellata proprio a causa sua dal palinsesto televisivo della quarta rete dell’ammiraglia Mediaset e, per dispetto, non verrà mai più riproposta, nonostante lo share degli ascolti ritenuti negativi, in rosso calo e poi troppo bassi. Il sabato sera sono infine in arrivo alcuni film per il ciclo Un biglietto per Hollywood e Botte da ridere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here