Mattino Cinque va in vacanza dopo un’annata ottima. Cosa vedremo da lunedì nella mattinata di Canale 5?

Ultima puntata quella andata in onda ieri mattina, 9 giugno, negli studi Mediaset del contenitore mattutino, Mattino Cinque. Tanti saluti e tanti ringraziamenti sul finire di trasmissione da parte dei due conduttori Federica Panicucci e Francesco Vecchi ed un arrivederci a settembre.

Mattino Cinque: i ringraziamenti di Scheri per i successi raccolti

È stata davvero un’annata ottima per Mattino Cinque, cresciuto in maniera davvero sensibile in termini di ascolto dall’inizio della stagione ad oggi.

Ad elogiare il programma, i suoi conduttori e tutto lo staff che vi lavora è stato il direttore di Canale 5 in persona, Giancarlo Scheri.

Si conclude oggi una stagione davvero straordinaria di ‘Mattino Cinque’. Il nostro morning show è, ogni giorno di più un punto di riferimento irrinunciabile per i telespettatori di Canale 5 che, fin dalle prime ore del mattino, vogliono essere informati, con puntualità e precisione, su cronaca, attualità, ultime tendenze”.

Mattino Cinque va in onda dal lunedì al venerdì dalle 08,45 alle 11,00. Se la deve vedere con un colosso come Uno Mattina e successivamente contro Storie Vere di Eleonora Daniele. Programmi non certo facili da battere, ma il duo Panicucci – Vecchi è riuscito a rimanere sul pezzo.

Hanno infatti ottenuto ottimi risultati arrivando anche a competere alla pari con la seconda parte della mattinata di Rai1, quella in cui Mattino Cinque sfida Storie Vere, talvolta addirittura battendolo.

Gli ascolti di questa stagione di Mattino Cinque infatti sono stati brillanti, in linea con quelli di Uno Mattina che riesce a fare meglio.

Da settembre a oggi il contenitore di Videonews condotto da Federica Panicucci con Francesco Vecchi ha incrementato gli ascolti crescendo di un +14% e diventando leader della sua fascia di ascolto, con uno share medio del 15% tra il pubblico dei 15-64enni. Le puntate record hanno superato il 20% di share sul target commerciale.

Panicucci e Vecchi promossi a pieni voti

Se fino a qualche tempo fa il day time di Canale 5 si allontanava da quello di Rai1, in questa stagione le distanze si sono accorciate anche grazie agli ottimi ascolti di Forum che ha sempre battuto Tempo e Denaro e sfidato fino all’ultimo punto di share La prova del cuoco.

Di tutto ciò è ben conscio Scheri, per questo non ha mancato di omaggiare i due conduttori ed i loro collaboratori, per il lavoro svolto:

Ringrazio la fantastica padrona di casa, Federica Panicucci, impeccabile e sempre più brava, e l’ottimo Francesco Vecchi, new entry di quest’ultima edizione.

Un grazie speciale va poi alla squadra giornalistica, autoriale e produttiva della trasmissione che confeziona ogni giorno un prodotto di qualità e ascolti. L’appuntamento con la nuova edizione è a settembre”.

Dunque i due conduttori, dopo una partenza un po’ rilento, hanno conquistato il podio. Mentre per la Panicucci si tratta di una ovvia conferma, era atteso in pedana Francesco Vecchi per la prima volta alla conduzione di un programma.

Col tempo il giornalista è riuscito ad acquisire la giusta disinvoltura, divenendo un perfetto padrone di casa, molto moderato e assai competente.

Ritroveremo i due conduttori anche nella prossima stagione, ma intanto cosa proporrà Canale 5 in quella fascia oraria?

Canale 5: Planet Earth e Pianeta Mare

Da lunedì 12 giugno Canale 5 proporrà una mattina tutta dedicata al meraviglioso mondo della natura.

Si inizia con Planet Earth alle 08,45, per poi proseguire alle 10,00 con la nuova edizione di Pianeta Mare.

Planet Earth comprende una serie di documentari prodotti dalla BBC inerenti il mondo degli animali e la natura che ci circonda. Si tratta di una serie di filmati dalla qualità video incredibile full UHD+HD, con una maniacale attenzione e definizione per ogni singolo dettaglio. 

Planet Earth è un’ incredibile esplorazione nelle foreste, deserti, isole, montagne e città di tutto il mondo. Sono stati utilizzati droni per creare una nuova prospettiva aerea e la nuova generazione di telecamere ha permesso di catturare immagini notturne mai realizzate prima d’ora.

I filmati incentrati sul mondo degli animali mostrano anche quelli rari e poco conosciuti, come i leopardi delle nevi che vivono sull’Himalaya, cosa molto gradita dagli spettatori. Viene sottolineata poi la sfida continua del mondo animale per la sopravvivenza della specie nei luoghi più selvaggi della Terra.

Un’esperienza incredibile per gli amanti della natura e di questo genere di documentari.

Pianeta Mare: per rinfrescarsi nelle mattinate estive

tessia gelisio

Pianeta Mare torna come sempre con Tessa Gelisio per occuparsi del mare e di tutto ciò che lo circonda.

In onda dal 2003 su Rete 4 per poi passare a Canale 5 dal 2015, va in onda con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Attraverso interviste ai veri protagonisti di chi vive il mare quali pescatori, guide subacquee, biologi, ricercatori si parla di mare, pesca, ambiente ed anche di cucina.

Vengono mostrate anche immagini sott’acqua, spesso con la Gelisio protagonista in mezzo ai fondali. Talvolta le riprese vengono effettuate in località tropicali, con le barriere coralline in bella vista.

Non manca l’angolo culinario, con la ricetta della puntata spesso cucinata da una casalinga del luogo.

Mattinate fresche ci attendono dunque su Canale 5, in mezzo alla natura ed alle acque di Pianeta Mare.

CONDIVIDI