Marco Carta: da Amici al trionfo a Tale e Quale Show

Marco Carta

La vittoria ad Amici di Maria De Filippi e al Festival di Sanremo fino alla ritrovata popolarità come concorrente di Tale e Quale Show: ecco Marco Carta!

Marco Carta è il vincitore della settima edizione di Tale e Quale Show, il programma televisivo condotto con grandissimo successo da Carlo Conti su Raiuno.

Marco Carta: Amici e Sanremo

Classe 1985, Marco Carta è nato il 21 maggio a Cagliari. Giovanissimo si fa conoscere durante la settima edizione del talent televisivo “Amici di Maria De Filippi” dividendo il pubblico e i professori. Un trionfo annunciato per il cantante che nel 2008 vince con il 75% dei voti la finale di Amici siglando un contratto con la Warner Music Italy.

Poco dopo esce con il primo singolo “Ti rincontrerò” seguito l’omonimo album con cui debutta alla terza posizione della classifica degli album più venduti.

La consacrazione come interprete arriva nel 2009 quando trionfa durante la 59ima edizione del Festival di Sanremo con “La forza mia“. Il brano, scritto da Paolo Carta, diventa una hit conquistando le classifiche di vendita.

Dal suo debutto ad Amici, Marco Carta ha pubblicato sei studio album, un disco live e una raccolta di successi conquistando diversi dischi di platino ed oro. Diversi anche i premi e riconoscimenti vinti: 4 Wind Music Awards, Hit Summer Song con “Dentro ad ogni brivido”, Premio Barocco, Premio Personalità Europea, Premio Roma Videoclip e un Best International Male Artist Or Group durante i Latin Music Italian Awards.

Non solo musica nella carriera di Marco Carta che ha pubblicato anche un’autobiografia dal titolo “Ho una storia da raccontare“. Ha inoltre prestato la voce al film di animazione “Impy superstar – Missione Luna Park”.

Marco Carta a Tale e Quale Show

Dal successo come interprete a protagonista in tv. Marco Carta, infatti, nel 2016 partecipa all’undicesima edizione del reality show “L’Isola dei Famosi” classificandosi al sesto posto. Poco dopo lancia il nuovo singolo “Non so più amare” che anticipa l’album di inediti “Come il mondo“.

Nel 2017, invece, ritorna protagonista in tv come concorrente della settima edizione di “Tale e Quale Show” dove dimostra ancora una volta il suo talento di artista ed interprete. Un percorso importante che lo vede trionfare durante la finalissima di sabato 11 novembre 2017. Al secondo posto Annalisa Minetti e medaglia d’argento per l’ex gieffino Filippo Bisciglia.