Annalisa Minetti: da Sanremo al successo ritrovato a Tale e Quale Show

Annalisa Minetti

Da Miss Italia al successo come interprete con la vittoria al Festival di Sanremo: ecco a voi Annalisa Minetti, rivelazione di Tale e Quale Show!

Annalisa Minetti è una delle indiscusse protagoniste della nuova edizione di Tale e Quale Show 2017, il programma televisivo campione d’ascolti di Rai 1 condotto ancora una volta da Carlo Conti.

La cantante milanese, infatti, è stata la vincitrice dell’ultima puntata andata in onda venerdì 13 ottobre su Rai 1 grazie ad un imitazione tale e quale di LP. Un trionfo meritatissimo quello della Minetti che ha dato prova, ancora una volta, di essere una grandissima interprete. La sua imitazione di LP sulle note di “Lost on you“, hit dello scorso anno, ha conquistato tutti: dai giudici ai colleghi fino al pubblico che l’ha omaggiata con una standing ovation.

Per la Minetti si tratta di una performance di altissimo livello dopo le imitazioni di Anastacia e Chiara delle scorse settimane. Intanto per la puntata di venerdì 20 ottobre, Annalisa dovrà confrontarsi con un grande mito della musica italiana: Mia Martini!

Ecco un breve clip dell’imitazione di Annalisa Minetti:

Chi è Annalisa Minetti?

Classe 1976, Annalisa Minetti è nata il 27 dicembre a Rho. Dopo aver conseguito un diploma in ragioneria comincia a dedicarsi alla sua più grande passione: la musica. Fonda così un duo musicale suonando dal vivo in diversi locali della Lombardia.

Debutta nel mondo della musica nel 1995 con il singolo “Metti un lento” inciso con la band Pedro Negro e si presenta alle selezioni per partecipare al Festival di Sanremo.

Nonostante la stroncatura ricevuta nelle fasi di selezione di “Sanremo Giovani“, Annalisa non demorde e continua a sognare. Purtroppo all’età di diciotto anni le viene diagnostica una retinite pigmentosa con annessa degenerazione maculare. L’avanzamento di queste malattie degenera in una graduale cecità per la giovane Annalisa.

Forte e determinata come non mai, Annalisa non demorde e continua la sua ascesa nel mondo dello spettacolo. Viene scelta per un fotoromanzo francese e continua la sua attività di pianobar per i locali milanesi. Non solo, la sua bellezza le consente di partecipare e vincere il concorso di Miss Lombardia che le apre le porte di Miss Italia. Nel 1997 è una delle aspiranti Miss alla vittoria del concorso di bellezza di Miss Italia dove si classifica tra le prime dieci vincendo il titolo di Miss Azira Ragazza in Gambissime.

Sanremo e il ritrovato successo a Tale e Quale Show

Nel 1998 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Senza te o con te” trionfando sia nella categoria Nuove Proposte che tra i Big. A Sanremo ritorna nel 2005 per cantare “Come noi nessuno al mondo” in coppia con Toto Cutugno classificandosi al secondo posto e nel 2008 per accompagnare, durante la serata dei duetti, nuovamente Toto.

Non solo musica per la bella Annalisa Minetti che è anche un’atleta di successo. Ha vinto una medaglia di bronzo nei 1500 metri durante le paralimpiadi di Londra del 2012, mentre l’anno dopo conquista la medaglia d’oro durante i campionati del mondo di atletica leggera paralimpica di Lione.

Infine è anche autrice di due libri: “Iride. Veloce come il vento” e “Io rinasco” che anticipa in qualche modo la sua rinascita come artista durante l’ultima edizione di Tale e Quale Show 2017.

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.