Maltese 2: ci sarà una seconda stagione per il commissario?

Il Commissario Maltese,Kim Rossi Stuart

Maltese 2 – Il romanzo del commissario tornerà sui nostri schermi?

La fiction Maltese – Il romanzo del commissario è nata come miniserie dalla sapiente regia di Gianluca Tavarelli, la trama infatti si conclude nel giro di quattro episodi. Tuttavia a Dario Maltese potrebbero essere affidate nuove missioni dal momento che si tratta di una tematica molto seguita nell’ambito delle fiction italiane.

Le indagini del commissario sul delitto dell’amico Gianni sono state infatti seguitissime dai telespettatori e le riprese sono state ampiamente elogiate per via del realismo con il quale sono stati rappresentati gli eventi di Trapani e i personaggi della serie. Ci si chiede dunque se ci sia la possibilità di un secondo capitolo per il commissario Maltese e la risposta arriva proprio dall’attore principale.

Kim Rossi Stuart parla del futuro di Maltese

La seconda stagione potrebbe esserci, ma il tutto dipende anche dalla decisione presa dai membri del cast e dal regista.

Nel corso di un’intervista in occasione della presentazione della fiction, infatti, Kim Rossi Stuart si è espresso sulla possibilità di un sequel di Maltese-Il romanzo del Commissario:

Come ho già risposto ad altri, direi che non mi sono posto per adesso la questione. L’unica cosa che mi sentirei di dire è che in questi casi, a mio modo di vedere, bisognerà farsi una domanda con coscienza, chiedersi perchè [sia necessaria]. I sequel a volte si riducono ad un meccanismo commerciale, non sono abituato a procedere così. Capisco che c’è una componente commerciale importante che non va accantonata, ma se non è supportata da un’enorme passione, un’enorme urgenza e necessità, non è quello che voglio fare nella vita.

Maltese – Il romanzo del commissario conquista il pubblico

Nel caso ci fosse un seguito sarà compito dei produttori e degli autori convincere Kim Rossi Stuart ad interpretare nuovamente il suo ruolo. Il programma è stato senza dubbio un successo classificandosi come il più visto della prima serata e conquistando la sera del 15 maggio ben 6.226.000 spettatori pari al 26.5% di share, mentre su Canale 5 la seconda puntata di Selfie – Le Cose Cambiano – in onda dalle 21.39 alle 24.57 – ha ottenuto solamente 2.640.000 spettatori pari al 15% di share.

Insomma, i numeri parlano chiari: Maltese è una fiction che al pubblico piace. Qualora ci fosse una seconda stagione però sarebbe necessario dare vita ad una nuova trama, completamente differente da quella della prima. Saranno capaci i produttori di creare una nuova storia accattivante per il pubblico?

In attesa di ulteriori novità, rimanete aggiornati con noi per le anticipazioni tv dei palinsesti Rai e Mediaset.