Le sitcom sono sparite dai palinsesti tv: un format di successo che andrebbe riproposto

Sitcom tv

La tv italiana negli ultimi anni sembra aver dimenticato o forse meglio dire accantonato le sitcom, genere televisivo che in Italia ha spopolato per moltissimi decenni. Sicuramente quando pensiamo alle sitcom, le prime che ci vengono in mente sono “Casa Vianello” e “Cascina Vinello”, due delle più celebri di casa nostra. Indimenticabili le vicende di vita coniugale di due colossi della televisione italiana come Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.

Le sitcom sono sparite dai palinsesti tv: un format che andrebbe riproposto

Di sitcom di successo la tv italiana ne ha prodotte e mandate in onda tantissime: “Nonno Felice” con il grande Gino Bramieri che ha dato origine successivamente allo spin-off, “Norma e Felice”, con Franca Valeri al fianco dello stesso Bramieri. “2 per 3” interpretata da Johnny Dorelli e Loretta Goggi. Come dimenticare “Io e la mamma” altro grande successo che segnò il ritorno sulla scena televisiva di Delia Scala dopo diversi anni di assenza e l’esordio come attore del conduttore tv Gerry Scotti e di Jacopo Sarno.

La serie diede vita successivamente a “Finalmente soli” con Gerry Scotti e Maria Amelia Monti, che in più occasioni hanno manifestato la volontà di rifare insieme questa sitcom. Da questo progetto sono stati tratti anche tre film per la televisione: Finalmente Natale, Finalmente a casa e Finalmente una favola.

Grandi artisti e giovani attori protagonisti

Tra le altre sitcom celebri ci piace ricordare “Ugo” con protagonisti Marco Columbro e Barbara D’Urso, “Il mammo” con Enzo Iacchetti e Natalia Estrada, fino a quelle più recenti come “Camera Café” con il duo comico Luca e Paolo e “Love Bugs” con Fabio De Luigi, Michelle Hunziker, Elisabetta Canalis, Giorgia Surina e Emilio Solfrizzi.

Alla mente tornano anche le vicende di “Don Luca” con Luca Laureati e poi successivamente con il titolo “Don Luca c’è”, con un cast completamente rinnovato. “Belli dentro” che ha lanciato tra gli altri Geppi Cucciari, e poi ancora “Cotti e mangiati” con Flavio Insinna e Marina Massironi.

Dalle sitcom di una volta a quelle più moderne: un format di successo

Molte sitcom Mediaset andavano in onda alle 18 circa, tra la prima e la seconda parte del programma domenicale Buona Domenica in onda su Canale 5. Le sit-com hanno sempre ottenuto un grande successo in termini di pubblico, raggiungendo in alcune occasioni picchi altissimi di share. Negli ultimi anni a quanto pare l’interesse delle reti televisive italiane in fatto di sitcom sembra essere scemato. Un vero peccato, visto che quel genere di intrattenimento in altri paesi è ancora un caposaldo del palinsesto televisivo, come del resto lo è stato per anni anche in Italia.

Come abbiamo già detto, Gerry Scotti e Maria Amelia Monti in più occasioni hanno manifestato la volontà di rifare insieme “Finalmente soli”. Sicuramente il loro non sarà un caso isolato, siamo certi che molti attori ritornerebbero a proporre un genere televisivo che in Italia ha sempre riscosso il favore del pubblico.

Molto probabilmente mancano le idee o forse manca il coraggio di puntare su un classico della tv, scegliendo invece sempre i soliti format che per molti possono sembrare innovativi ma che forse hanno stancato il pubblico a casa e anche chi li fa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here