Laura Pausini e Biagio Antonacci annunciano Stadi 2019, un tour negli stadi italiani per ringraziare il pubblico e per celebrare un’amicizia lunga 25 anni
“Il coraggio di andare” avanti non è mai mancato. Nè a Laura Pausini nĂ© tantomeno a Biagio Antonacci che dopo 25 anni d’amicizia hanno deciso di lanciarsi in una grande avventura live. Si tratta di STADI 2019, il primo tour che vedrĂ Laura e Biagio esibirsi da giugno 2019 in 10 stadi italiani.
Il primo incontro a Sanremo 1993
Il loro primo incontro risale al 1993: allora Laura aveva soli 18 anni e debuttava a Sanremo Giovani con “La solitudine” inconsapevole che con la sua voce avrebbe fatto emozionare e sognare milioni di persone nel mondo. Biagio quell’anno era nella sezione Big del Festival e rimase sorpreso da quella giovane ragazzina che aveva ascoltato cantare piĂ¹ volte nel ristorante Pantaleone di Bologna. “Le mandai un telegramma per dirle che era la migliore” racconta il cantautore in conferenza stampa.
A 25 anni esatti di distanza i due hanno deciso di celebrare la loro amicizia fraterna con un tour importante ed impegnativo che si preannuncia come l’evento dell’estate 2019. Sia Laura che Biagio ci tengono a precisare che l’idea del tour non è nata come qualcosa di commerciale:
Non c’è stato niente di marketing. Ăˆ un desiderio di tornare alle origini, quasi ai pianobar: siamo due amici che vanno a cantare insieme per le persone che ci hanno portato qua sopra.
Laura e Biagio negli Stadi in nome dell’amicizia
Laura Pausini e Biagio Antonacci sono amici da 25 anni, un’amicizia fraterna come racconta Laura Pausini in conferenza stampa:
Tra di noi c’è un’unione quasi fraterna. Non abbiamo bisogno di spiegarci, lui c’è quando vinco o quando perdo, e questa cosa mi fa sentire protetta.
Un’unione che si percepisce in ogni cosa che hanno fatto insieme. Da “Tra te e il mare” singolo del 2000 in cui Laura ha creduto sin dal primo momento: ” è stata una delle prime volte in cui mi sono ribellata ai discografici che non credevano in quella canzone, io invece la scelsi come primo singolo… avevo ragione”. Poi è stata la volta di “Vivimi” contenuta nel disco “Resta In Ascolto” vincitore del Grammy Awards fino alle recenti “Lato destro del cuore” e “A lei che devo l’amore”.
Sul palcoscenico Laura Pausini e Biagio canteranno sempre insieme, si scambieranno canzoni ed emozioni pronti a condividerle con il loro pubblico. “SarĂ uno spettacolo pieno di gioia e di vita. Restituire sarĂ la parola d’ordine” dice Biagio Antonacci. Al momento non c’è ancora una scaletta, i due si ritroveranno dal 1 al 6 gennaio 2019 in Romagna per studiare la set List da proporre durante i 10 concerti evento negli stadi italiani.
Sicuramente ci sarĂ “Il coraggio di andare”, il brano che la Pausini ha scelto di condividere con Biagio e pubblicare nella riedizione “Fatti Sentire ancora” in uscita dal 7 dicembre in tutti i negozi di dischi. Un disco importante che ha permesso alla Pausini di vincere il quarto Latin Grammy per la versione spagnola “Hatze Sentir”:
Quando hanno detto il mio nome mi sono sentita la bandiera tricolore addosso: in questi ultimi anni sono diventata piĂ¹ fragile, sento bisogno di protezione e carezze, e ne ricevo molte dal pubblico, non sempre da chi lavora intorno a me.
Ecco le dieci date del tour Laura e Biagio Stadi 2019:
- 26 giugno Stadio San Nicola di Bari
- 29 giugno Stadio Olimpico di Roma
- 4 luglio Stadio di San Siro a Milano
- 8 luglio Stadio Artemio Franchi di Firenze
- 12 luglio Stadio Dall’Ara di Bologna
- 17 luglio Stadio Olimpico di Torino
- 20 luglio Stadio Euganeo di Padova
- 23 luglio Stadio Adriatico di Pescara
- 27 luglio Stadio San Filippo di Messina
- 1 agosto alla Fiera di Cagliari









