L’amica Geniale, quando in TV su Rai 1 | data ufficiale

L'amica geniale - Rai 1 - Serie TV_1

C’è grande attesa per L’Amica Geniale, la serie tv ispirata al romanzo di Elena Ferrante e presentata a Venezia 75: ecco quando andrà in onda su Rai 1

E’ senza alcun dubbio una delle serie più belle (e che consigliamo di vedere) di questa stagione televisiva. Naturalmente parliamo de “L’amica geniale“, la serie diretta da Saverio Costanzo e prossimamente trasmessa in esclusiva su Rai 1. Ecco la data di messa in onda e le anticipazioni relative alla fiction presentata in anteprima assoluta a Venezia 75.

L’amica geniale, serie tv: quando va in onda su Rai 1

La serie tv “L’amica geniale” arriva in esclusiva dal 27 novembre 2018 in prima visione assoluta su Rai 1 e in streaming su TIMVISION. Prodotta da HBO, RaiFiction e TIMVISION, la serie è ispirata ai quattro romanzi di successo di Elena Ferrante.

Presentata in anteprima a #Venezia75, la serie ha riscosso un grandissimo successo cominciando così il suo lungo viaggio che la porterà dapprima al cinema il 1, 2 e 3 ottobre con la proiezione dei primi due episodi fino alla messa in onda in tv dal 27 novembre in prima visione assoluta su Rai 1.

Composta da otto puntate della durata di circa 50 minuti, “L’amica geniale” si divide in due fasi di racconto: “Infanzia” e “Adolescenza” dove protagoniste sono due bambine.

L’amica geniale: trama

L’attesissima serie tv “L’amica geniale” è il racconto di un’amicizia al femminile. Ambientata in una Napoli degli anni ’50, le protagoniste sono Elena detta Lenù, voce narrante delle vicende, e Raffaella detta Lila.

La loro amicizia nasce tra i banchi di scuola nonostante le ragazze siano completamente opposte caratterialmente. Elena è la figlia di un usciere, la classica brava ragazza, rispettosa delle regole e studentessa modello; Lia, invece, figlia di un calzolaio, è una ragazza ribelle e geniale. Un’amicizia nata quasi per caso, nel cortile del rione dove entrambe vivono. Entrambe trovano nell’altra una via di fuga dalla realtà del loro rione, ma ben presto la vita le costringerà a separarsi.

Lia, infatti, si troverà costretta a lasciare la scuola, mentre Elena proseguirà il suo percorso di studio iscrivendosi alle scuole medie. Nonostante la separazione, l’amicizia tra le due continuerà vincendo il tempo e lo spazio.

La prima stagione, composta da 8 episodi da 50 minuti, è stata scritta da Elena Ferrante, Francesco Piccolo (Premio Strega 2014), Laura Paolucci e Saverio Costanzo, anche regista della serie. Una squadra di eccellenze perché eccellente vuole essere questa serialità che porta l’Italia nel mondo.

L’appuntamento con L’amica geniale è dal 27 novembre 2018 in prima visione assoluta su Rai 1 e in streaming su TimVision.

Potrebbe interessarti: L’amica geniale: il best seller di Elena Ferrante in una serie tv, in autunno su Rai 1

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here