La Rai celebra il Giorno della memoria delle vittime del terrorismo

memoria vittime terrorismo - Rai

In occasione del Giorno della memoria delle vittime del terrorismo, Rai 1 ha in programma una serie di appuntamenti: ecco tutti gli appuntamenti

Il giorno 9 maggio viene celebrato il Giorno della memoria della vittime del terrorismo. Questa ricorrenza è stata istituita il 4 maggio del 2007 con la Legge n° 56. Quest’anno si celebra la decima edizione di questa giornata dedicata alle vittime del terrorismo interno ed internazionale. La data 9 maggio non è affatto casuale, ma è stata scelta per commemorare il 9 maggio del 1978 quando Aldo Moro e Peppino Impastato sono stati uccisi. Per ricordare loro e non solo, Rai 1 ha pensato di dedicare una speciale programmazione a questa giornata.

Giorno della memoria della vittime del terrorismo su Rai 1

Rai 1 ricorda le vittime del terrorismo italiano ed internazionale con due giorni di programmazione speciale. In occasione della docu-fiction “Aldo Moro Il professore” andranno in onda due speciali momenti a La Vita in Diretta e in prima serata su Rai 1 con 55 giorni, l’Italia senza Moro con la partecipazione speciale di Luca Zingaretti che ricorda il politico e giurista italiano con un’orazione estrapolata dal libro di Stefano Massini. Poi a seguire, sempre martedì 8 maggio in prima serata su Rai 1, sarà trasmesso il docs-film “Aldo Moro, il professore

Mercoledì 9 maggio 2018, quasi tutti i canali della Rai daranno ampio spazio al giorno della memoria delle vittime del terrorismo. Si comincia con UnoMattina che dedica un’ampia finestra a questa giornata in attesa di collegarsi, a partire dalle ore 10.25, con la diretta dal Palazzo del Quirinale per la celebrazione. Anche Rai 2 ricorda le vittime del terrorismo durante una nuova puntata de I Fatti Vostri condotto da Giancarlo Magalli.

Programmazione Rai per la giornata della memoria vittime terrorismo

Su Rai 3 continua l’appuntamento con “Assolvenza Moro“, una speciale ricostruzione dedicata ai 55 giorni del rapimento di Aldo Moro. Appuntamento poi sul portale Rai Storia con uno Speciale dedicato alle vittime del terrorismo. Si parlerà dei casi di Walter Tobagi, Carlo Casalegno, ma anche Guido Rossa, Vittorio Occorsio, Massimo D’Antona, Marco Biagi e Francesco Coco.

Su Rai Storia si parlerà ancora una volta di Moro con lo speciale “Il Giorno e la Storia” trasmesso da mercoledì 9 maggio alle ore 00.10 e in replica rispettivamente alle 5.30, 08.30, 11.30, 14.00 e 20.10. In programmazione alle 18.30 lo speciale “Diario Civile. Giuseppe Fava e Peppino Impastato: voci libere contro la mafia” dedicato ai due giornalisti che nella loro dura battaglia contro la mafia ci hanno rimesso la vita.

Tra gli altri appuntamenti: Passato e Presente “Delitto Moro: il giorno dopo” in onda alle ore 20.30 su Rai 3 dedicato alle conseguenze scatenatesi dopo l’omicidio di Aldo Moro. Alle ore 22.10 poi appuntamento con “Il Condannato. Cronaca Di Un Sequestro” con Ezio Mauro.

Su Rai Movie, invece, mercoledì 9 maggio sarà trasmesso il film “Buongiorno, notte” diretto da Marco Bellocchio ispirato al romanzo “Il prigionierio” scritto da Anna Laura Braghetti e Paola Tavella. Infine si parlerà della Giornata della memoria delle vittime del terrorismo anche durante i vari TG e GR di Rai News 24.

Potrebbe interessarvi: Giornata Vittime Mafie: ecco cosa vedere sui canali Rai

CONDIVIDI