Aldo Moro Il professore con Sergio Castellitto su Rai 1: ecco quando

Aldo Moro il professore su Rai 1
Aldo Moro il professore su Rai 1

A quarant’anni dalla morte, Rai 1 ricorda e racconta Aldo Moro da un punto di vista assolutamente inedito: quello di professore accademico. Ad interpretarlo Sergio Castellitto

Aldo Moro – Il professore è il nome della docu-fiction che Rai 1 ha voluto dedicare al politico e giurista italiana assassinato il 9 maggio del 1978 dalle Brigate Rosse. A quarant’anni esatti dalla sua morte, la Rai ha deciso di mostrare al pubblico televisivo un lato inedito: quello di Aldo Moro professore.

Aldo Moro, Il professore: quando va in onda

Martedì 8 maggio 2018 in prima visione assoluta su Rai 1 andrà in onda la docu-fiction Aldo Moro. Il Professore diretta da Francesco Miccichè. A prestare il volto all’accademico e professore sarà Sergio Castellitto che durante la presentazione, avvenuta a porte aperte presso l’Università La Sapienza di Roma, ha dichiarato:

La lezione che mi ha lasciato Moro è la mitezza, una lezione molto autorevole. La mitezza è la capacità di ascoltare gli altri, facendo in modo che il tuo pensiero nasca da ciò che tu hai ascoltato. Oggi i politici aspettano che l’altro finisca di parlare solo per poter iniziare il loro discorso pre-cotto.

Un film evento che per la prima volta vuole raccontare e mostrare al pubblico un lato inedito di Aldo Moro. Non solo politico, segretario politico e presidente del consiglio nazionale della vecchia Democrazia Cristiana, ma anche professore ordinario de L’Università La Sapienza di Roma. “Non c’è una divisone emotiva tra il racconto divulgativo e quello della fiction” precisa Castellitto che ha raccontato anche di essere rimasto molto colpito dalle ultime lettere scritte dal giurista.

“Rileggendo le lettere scritte da Moro durante il sequestro, mi ha colpito in particolare l’ultima lettera quando Moro immagina una possibilità di ri-potersi vedere un giorno dopo la morte. Mi ha colpito che le ultime parole da lui scritte siano ‘luce’ e ‘bellissimo’. Anche questa è una lezione. L’ultima lettera finisce con una opportunità: “se ci fosse luce, sarebbe bellissimo”.

L’intento della Rai: “con Aldo Moro Il Professore trasmettere la sua lezione in tutta Italia”

Aldo Moro – Il professore, cast oltre a Sergio Castellitto ci son anche: Valentina Romani, Sara Cardinaletti, Andrea Arcangeli e Filippo Tirabassi nel ruolo dei suoi alunni.

La docu-fiction è stata presentata in anteprima assoluta a livello nazionale in 14 centri di produzione e sedi regionali: da Roma a Potenza, da Bolzano a Firenze (solo per citarne alcuni). Più di mille sono stati gli studenti coinvolti che hanno potuto vedere in esclusiva la docu-fiction di Rai 1. L’intenzione, spiega Mario Orfeo direttore generale della Rai, era quello di “trasmettere la lezione di Aldo Moro in tutta Italia“.

La Rai con questa opera televisiva ha voluto ricordare non solo “Moro accademico e politico, ma anche uomo e prigioniero“. Un legame importante che Orfeo ha sintetizzato in questo modo: “Un ponte ideale che unisce le comunità universitarie e scolastiche di tutto il Paese in una grande giornata di impegno civile e memoria organizzata dal servizio pubblico”.

L’appuntamento con Aldo Moro. Il professore è per martedì 8 maggio in prima serata su Rai1

Potrebbe interessarvi: La compagnia del cigno, la nuova fiction di Ivan Cotroneo per Rai 1

 

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here