La Linea Verticale, tutti i personaggi e cast della serie di Rai 3

L'attore valerio Mastandrea in La Linea Verticale
La Linea verticiale. Nella foto Valerio Mastrandrea (luigi) e Greta Scarano(Elena)

La Linea Verticale, cast e personaggi della nuova serie televisiva di Rai 3 ambientata nelle corsie di un ospedale tra drammi e scene di vita quotidiana

Grande successo per la serie televisiva “La Linea Verticale” scritta ed ideata da Valerio Mastandrea e trasmessa in prima serata su Rai 3. Scopriamo il profilo di tutti i personaggi e i rispettivi interpreti.

La Linea Verticale: tutti i personaggi

Luigi (interpretato da Valerio Mastandrea)

Luigi è il protagonista principale della serie. Di lui conosciamo davvero poco: ha 40 anni ma non è dato sapere dove vive e cosa fa nella vita. E’ felicemente sposato con Elena, ha una figlia di sei anni e presto diventerà padre per la seconda volta.

Elena (interpretata da Greta Scarano)

Elena è la moglie di Luigi. E’ una donna bellissima e dall’animo gentile. E’ mamma di una splendida figlia ed è in attesa di un secondo figlio quando scopre la malattia del marito.

Marcello (interpretato da Giorgio Tirabassi)

Marcello è il vicino di camera di Luigi. Ha 50 anni circa ed ha una grande passione per la medicina. Una passione che lo spinge ad informarsi sullo stato di salute dei pazienti che aggiorna costantemente rilasciando anche pareri e consigli.

Amed (interpretato da Babak Karimi)

E’ un uomo sulla cinquantina originario dell’Iran. Viene ricoverato per un semplice intervento, ma delle complicazioni lo costringono a restare nel reparto. Considerato il grillo parlante del reparto stringerà rapporti di confidenza ed amicizia con tutti gli altri pazienti.

Dottor Barbieri (interpretato da Ninni Bruschetta)

E’ uno dei chirurghi del reparto. Non parla correttamente italiano, ma è considerato un maestro con i ferri!

La Linea Verticale, cast

Policari (interpretato da Antonio Catania)

Anche lui è uno dei medici del reparto, anche se la sua più grande passione è la musica e la poesia. Due “amori” che lo stanno spingendo a prendere una grande decisione: cambiare la sua vita!

Don Costa (interpretato da Paolo Calabresi)

Don Costa è un prete. Nel reparto è conosciuto ed amato da tutti. Don Riccardo, infatti, è la guida spirituale dei pazienti nonché la loro ancora di salvezza nei momenti più difficili della malattia. Uomo di fede e di parola, a causa di una rivelazione si troverà costretto a mettere in dubbio il suo rapporto con la Chiesa.

Rapisarda (interpretato da Federico Pacifici)

E’ uno dei dottori più anticipatici del reparto. Sicuro di sé, spocchioso e presuntuoso tutti lo evitano per via dei suoi interminabili monologhi!

Caposala (interpretato da Alvia Reale) 

Il suo nome è Caposala: è una donna gentile, ma al tempo stesso cattiva. Responsabile del reparto, la Caposala è una grande appassionata di musica pop, ma anche di danza!

Peppe (interpretato da Gianfelice Imparato)

E’ un uomo di 60 anni anche se il suo fisico curato ne dimostra dieci anni in meno. E’ un architetto onesto e di buona famiglia che non si tira indietro nel dispensare un sorriso ai pazienti e ai malati.

Zamagna (interpretata da Elia Schilton)

E’ il professore Zamagna. Ha cinquant’anni ed è il primario del reparto. Considerato un piccolo “Dio”, Zamagna si occuperà del caso di Luigi.

Potrebbe interessarvi: La Linea Verticale, trama e anticipazioni della nuova serie di Rai 3

CONDIVIDI