La donna alla finestra: il film del momento su Netflix, trama e curiosità

La donna alla finestra: il nuovo thriller di Netflix

La donna alla finestra
Netflix

Dopo il successo de L’ora più buia, il regista Joe Wright torna con un film tratto da un bestseller scritto da A. J. Flinn, La donna alla finestra. Acquistato da Fox 2000 prima dell’acquisizione della Walt Disney, il film doveva essere distribuito nelle sale cinematografiche il 15 maggio. A causa della pandemia, l’uscita è stata poi rimandata e la pellicola è approdata sulla piattaforma streaming Netflix, che ne ha acquistato i diritti. Nel cast troviamo Amy Adams nel ruolo della protagonista insieme a Gary Oldman e Julianne Moore

La donna alla finestra, la trama 

La donna alla finestra è ambientato e girato a New York ed è incentrato sulla psicologa Anna Fox, rinchiusa in casa da alcuni mesi a causa di una forte agorafobia. Trascorre le sue giornate osservando i vicini dalla finestra e interagendo col mondo esterno solo tramite i social media. La vita della donna si stravolge dopo un incontro con una vicina e un misterioso omicidio. 

Il film ha ottenuto molto successo tra gli utenti della piattaforma e infatti risulta essere primo in classifica tra i film Netflix della settimana. La critica invece si è divisa: i riferimenti a Hitchcock e la visione di Wright non convincono fino in fondo.

Recensione e curiosità “La donna alla finestra”

Il film gioca sui riferimenti ai classici del genere thriller. Già dall’impostazione scenografica de La donna alla finestra è chiaro che il collegamento più evidente è a La finestra sul cortile. Nonostante si provi a ripercorrere le orme di Hitchcock, purtroppo la pellicola non riesce ad incarnare il genio.

Anche nell’adattamento, La donna alla finestra non brilla: molti fan del libro sono rimasti delusi da questa trasposizione. Sebbene presenti interpretazioni brillanti dai membri principali del cast, Amy Adams su tutti, il film non eccelle nella sceneggiatura e nella gestione della tensione. 

La pellicola riesce comunque ad intrattenere. Non è un film d’essai, spesso risulta essere prevedibile o banale, ma comunque presenta elementi interessanti e interpretazioni solide. Un film da vedere senza troppe aspettative, recuperate La donna alla finestra, già disponibile su Netflix.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here